Software Gesiontale Web based

di il
16 risposte

Software Gesiontale Web based

Salve a tutti, sono nuovo del forum

Ringrazio chiunque mi aiuti!!!

Devo programmare (in PHP) un software gestionale per un'azienda che mi chiede sia "incloud"

io utilizzo Aruba come provider, mi sapete indicare che tipo di servizio debbo acquistare?

Io penavo ad un classico hosting con server Apache e DB MySql ma mi sorge il dubbio di dover acquistare un server dedicato.

mi potete aiutare??

Grazie

16 Risposte

  • Re: Software Gesiontale Web based

    Non faccio commenti sul provider in questione in quanto su questo forum non parliamo di singole aziende.

    Se ti hanno chiesto un servizio in cloud di sicuro non devi prendere un server dedicato. Sarai qundi responsabile del sistema?
  • Re: Software Gesiontale Web based

    massi861 ha scritto:


    Devo programmare (in PHP) un software gestionale per un'azienda che mi chiede sia "incloud"
    Io chiederei all'azienda cosa intendono per "in cloud": detto così, può volere dire tutto ma anche perfettamente nulla.
  • Re: Software Gesiontale Web based

    Toki ha scritto:


    Non faccio commenti sul provider in questione in quanto su questo forum non parliamo di singole aziende.

    Se ti hanno chiesto un servizio in cloud di sicuro non devi prendere un server dedicato. Sarai qundi responsabile del sistema?
    Si io, programmero il software e lo "vendo a loro". poi li seguirò in assistenza nel tempo. Loro però chiedono che il software sia accessibile da ogni dispositivo quindi che sia in rete perciò chiedevo che tipo di servizio dovro fare aquistare al cliente
  • Re: Software Gesiontale Web based

    Finché stai sviluppando e viene usato sostanzialmente solo per le demo va bene anche qualcosa di economico, quando si andrà in produzione man mano che aumenta il traffico e il volume di dati si può scalare verso altre soluzioni.
  • Re: Software Gesiontale Web based

    Dipende dallo spazio disco necessario.
    se è modesto (10/20GB) puoi affittare vps veloci a prezzi modestissimi (qualche decina di euro al mese), di cui ovviamente ne prenderai almeno due (uno in produzione, uno per ridondanza e sviluppo).
    Se poi vuoi far bene, dipende dal budget, da due fornitori diversi (v. incendio ovh)

    Se lo spazio richiesto è invece considerevole, diciamo sopra i 100GB, normalmente affitterai una macchina fisica (anche due) costo un centinaio al mese come base.
    Normalmente è proprio lo spazio disco a costare (in proporzione) di più
    Tipicamente vorrai SSD o nvme invece che magnetici: non avrai che imbarazzo della scelta

    Tutto però è legato, come sempre, al budget
  • Re: Software Gesiontale Web based

    Non capisco questa "mania" degli ssd.

    I computer hanno funzionato ottimamente dagli anni '60 con normali hdd, quindi per la bellezza di 60 anni.

    Un ssd e' utile, NON indispensabile.
    Se un'applicazione e' un "chiodo" lo sara' anche con un ssd.
    Se e' veloce, lo sarà anche con un hdd!

    Se si vuole capacità a basso costo, gli HDD sono perfetti!

    Un ssd da 4 TB costa 600 euro, un Hdd da 8tb circa 150 euro! Cioe' un ottavo. Con 600 euro ti porti a casa 32tb!
  • Re: Software Gesiontale Web based

    migliorabile ha scritto:


    Non capisco questa "mania" degli ssd.

    I computer hanno funzionato ottimamente dagli anni '60 con normali hdd, quindi per la bellezza di 60 anni.

    Un ssd e' utile, NON indispensabile.
    Se un'applicazione e' un "chiodo" lo sara' anche con un ssd.
    Se e' veloce, lo sarà anche con un hdd!

    Se si vuole capacità a basso costo, gli HDD sono perfetti!

    Un ssd da 4 TB costa 600 euro, un Hdd da 8tb circa 150 euro! Cioe' un ottavo. Con 600 euro ti porti a casa 32tb!
    Versione breve:
    Con questa uscita di sei squalificato per sempre.

    Per decenni si sono usati questi, te li consiglio
  • Re: Software Gesiontale Web based

    migliorabile ha scritto:


    Un ssd da 4 TB costa 600 euro
    Anche di più se monti quelli specifici per Data Center. Samsung ha ad esempio la linea DCT

    Comunque sia, per la tipologia di necessità, conviene tenersi su VPS o VM in ambiente Cloud.
  • Re: Software Gesiontale Web based

    migliorabile ha scritto:


    Non capisco questa "mania" degli ssd.
    Qui devo intervenire in difesa degli SSD, quasi come se fossero una categoria protetta di persone.

    Da quando ho iniziato a utilizzare solo quelli, sia per lo sviluppo che per l'esecuzione di programmi, non saprei né mi sono mai messo a misurare le differenze prestazionali, ma posso dirti che una vecchia macchina torna alla vita con un upgrade del genere, e che rispetto ai vecchi HDD c'è differenza come dal giorno alla notte.

    Questo per dire che in ambito server, con applicazioni che ne fanno uso proficuo (ma penso sia sufficiente avere a che fare con un database qualsiasi), la differenza è senz'altro più che tangibile e apprezzabile.

    Mai più senza SSD!
  • Re: Software Gesiontale Web based

    Ecco qui un pezzo da museo:
    Preso nel 2011, mi è durato 2 anni ma era come andare con la Uno Turbo degli anni '90.
    Lo conservo ancora nel cassetto delle cianfrusaglie.
  • Re: Software Gesiontale Web based

    Mi capitò di essere su una uno turbo ,purtroppo trovammo un Porsche Carrera che ci fece abbastanza male
  • Re: Software Gesiontale Web based

    Non ho detto che un SSD e' inutile !!!!

    Sul mio PC ho 3 TB in SSD.
    E probabilmente ci montero un SSD da 4TB.

    Ma questo NON VUOL DIRE che un HDD ""fa schifo"".

    Le performance di un DBMS NON SONO LEGATE SOLO all'uso di un SSD o di un HDD, ma ANCHE dalla quantita' di memoria disponibile.

    E' si, ci sono anche nastri magnetici, con capacita' nell'ordine dei PETABYTE!

    Le battutine ""sciocche"" dimostrano solo la NON CONOSCENZA delle diverse tipologie di storage ed i loro pregi/diffetti.

    PS: Azzarola, ed io che ho a casa un floppy da 8 pollici (non so la capacita', forse 80 KB )
    E un scatolone di floppi da 3.5 pollici da 160 KB a cui avevo fatto il buco per radoppiarne la capacita'
    E vuoi mettere il mitico IOMega Zip (avevo entrambi i modelli) !!!

    https://en.wikipedia.org/wiki/Zip_driv


  • Re: Software Gesiontale Web based

    Toki ha scritto:


    Ecco qui un pezzo da museo:

    ocz_agility3_1.jpg

    Preso nel 2011, mi è durato 2 anni ma era come andare con la Uno Turbo degli anni '90.
    Lo conservo ancora nel cassetto delle cianfrusaglie.


    Fedelissimo SSD dal 2011.. mi ricordo ancora questi primi SSD dove c'era il timore delle letture/scritture limitate. Adesso non lo uso più come SSD primario, ma fa ancora il suo sporco lavoro.

  • Re: Software Gesiontale Web based

    Il gestionale non chiederà ne molto traffico "2/3 utenti" ne grande quantità di dati (sotto i 10 GB)

    quindi pensavo che la soluzione di un hosting normale con DB MySql potesse andar bene

    No?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte