[2020] Stipendio sviluppatore software

di il
5 risposte

[2020] Stipendio sviluppatore software

Buon pomeriggio a tutti. Vorrei aprire una piccola discussione con la community.

Dopo essermi laureato nel 2016/2017 e aver lavorato per 3 anni, mi sono iniziato ad accorgere che la situazione remunerativa/lavorativa per gli Sviluppatori o sta cambiando o è vista nella maniera sbagliata da molte persone (compreso il sottoscritto).

Dopo soli 3 anni di lavoro in aziende IT sono già arrivato a uno stipendio "decente" intorno ai 35k + bonus. E l'offerta che ho avuto non è dipesa nemmeno da una mia ricerca di lavoro, ma dall'azienda che ha contattato direttamente me perchè interessata al profilo.

Adesso la mia domanda è: perchè si parla solamente di persone sottopagate e di accontentarsi di stipendi sui 1100-1200 e anzi di non provare a chiedere nemmeno la promozione che si rischia solamente di essere visti male.

Ho sempre avuto passione dell'informatica fin da bambino e ho cercato sempre di coltivarla già da fine scuole medie, con piccoli progetti personali e contribuendo a progetti open source per anni. Quindi forse è stato questo il mio punto di forza.

Gli sviluppatori sottopagati esistono, purtroppo, ma è anche causato dalle persone che si accontentano di guadagnare 1100-1200 anche dopo 5 anni di lavoro per la stessa azienda.

Comunque è solo una discussione che volevo aprire, anche per capire se qualcosa si sta muovendo nel mondo IT o è sempre stato così e mi ero fatto io un'opinione sbagliata.

Buona discussione!

5 Risposte

  • Re: [2020] Stipendio sviluppatore software

    Sono normali dipendenti a livello impiegatizio o operaio.
    Salariati quadri e dirigenti.
    Fino a quando non hai un contratto da dirigente (o quadro,ma lì generalmente è per anzianità) sei nella fascia segretarie e saldatori.
    La ex segretaria di mio padre (ragioniera) guadagna 2000 netti in busta per 14 mensilità più straordinari che fa da casa, più tempo continuato fino a 1730
  • Re: [2020] Stipendio sviluppatore software

    shayolz ha scritto:


    Gli sviluppatori sottopagati esistono, purtroppo, ma è anche causato dalle persone che si accontentano di guadagnare 1100-1200 anche dopo 5 anni di lavoro per la stessa azienda.
    Può essere che siano costretti per motivi familiari ad accettare uno stipendio così basso.
    Se è dovuto a motivi puramente caratteriali, giusta l'osservazione che si devono dare una svegliata e tentare di fare carriera.

    Comunque il grosso dei soldi spesi dalle aziende italiane per la programmazione viene speso per finanziare le aziende che somministrano i programmatori, e questo spinge al ribasso gli stipendi medi dei programmatori perché le aziende di somministrazione dominano il mercato e vogliono massimizzare il loro margine.

    Inoltre la maggioranza delle aziende italiane è sottosviluppata tecnologicamente, e questo fa sì che i programmatori siano percepiti culturalmente come poco più che pigiabottoni e remunerati di conseguenza.
  • Re: [2020] Stipendio sviluppatore software

    +m2+ ha scritto:


    Sono normali dipendenti a livello impiegatizio o operaio.
    Salariati quadri e dirigenti.
    Fino a quando non hai un contratto da dirigente (o quadro,ma lì generalmente è per anzianità) sei nella fascia segretarie e saldatori.
    La ex segretaria di mio padre (ragioniera) guadagna 2000 netti in busta per 14 mensilità più straordinari che fa da casa, più tempo continuato fino a 1730
    2000 euro netti dipende sempre anche dagli scatti di anzianità della persona. Se stiamo parlando di stipendi a fine carriera ci può stare. Alla fine per avere un netto di 2k su 14 mensilità bisogna avedere una RAL sui 40k più vari scatti di anzianità e a metà/fine carriera penso sia normale, soprattutto se uno si è impegnato a raggiungere i proprio obiettivi lavorativi (non importa di quale campo stiamo parlando).

    Se si parla di semplici programmatori diplomati che vogliono rimanere programmatori ci sono svariate offerte sul web su offerte che toccano i 45k anche senza essere laureati. Full stack, esperti di tecnologie specifiche o di singoli framework front-end.

    Se invece si inizia a parlare di figure che richiedono più qualifiche come esperti Cloud, team leader, software engineer si toccano cifre ben superiori.

    E parlo sempre di offerte che si vedono nei siti di recruitment, poi sicuramente a un certo livello ci sono offerte "nascoste" ancora superiori a quelle che si vedono.
  • Re: [2020] Stipendio sviluppatore software

    shayolz ha scritto:


    2000 euro netti ...
    Se si parla di semplici programmatori diplomati...
    Normalissima segretaria, ragioniera.
  • Re: [2020] Stipendio sviluppatore software

    Dipende soprattutto dal tipo di azienda e di conseguenza dalla zona geografica.
    L'informatica è importantissima nelle aziende dove l'elaborazione dell'informazione è fondamentale e dove è necessario adeguarsi continuamente ai cambiamenti normativi: banche, assicurazioni, enti pubblici, servizi finanziari; non è altrettanto fondamentale in altri tipi di impresa, specialmente industrie metalmeccaniche, chimiche e in generale industrie che producono qualcosa di tangibile.
    Le sedi centrali delle suddette attività e imprese sono generalmente in grandi città come Roma e Milano, in queste città si è creato un ecosistema di aziende che consente agli sviluppatori di fare diverse esperienze e di trovare nuove opportunità.
    Uno sviluppatore a Roma e Milano può lavorare in diversi contesti, accumulare esperienza e trovare più offerte di lavoro "a rilancio" rispetto ad altre zone d'Italia dove puoi ritenerti abbastanza "fortunato" di aver trovato un lavoro come informatico puro.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte