Uso di CMS o soluzione personale?

di il
3 risposte

Uso di CMS o soluzione personale?

Buongiorno a tutti,
mi capita che per alcuni periodi ho molto tempo a disposizione e vorrei dedicarlo per aumentare il mio bagaglio di "problemi affrontati". Attualmente sviluppo spesso software che risolvono problemi che appartengono alla fascia dei gestionali o qualche volta ho sviluppato giochini ma niente di che, ora invece vorrei passare al problema degli e-coomerce.
Mi è capitato spesso di ricevere "offerte" (poco retribuite ma per iniziare erano umane) del tipo realizzare uno shop etc ma le rifiutavo perché per me era un mondo troppo nuovo, ora però vorrei iniziare ad affacciarmi e approfittare della mia volontà di imparare qualcosa di nuovo per capire cosa studiare, se direttamente un CMS ovviamente Open source perché voglio personalizzarlo sia back che front end etc. oppure partire dal creare un progetto con un framework PHP tipo Laravel e quindi studiare ogni aspetto della costruzione, dal template al back passando per JS.
Ripeto non ho urgenza ne fretta quindi non ho progetti che devo portare a termine, ma semplicemente voglio imparare qualcosa di utile che nel futuro potrebbe realmente servirmi.
La domanda è secondo voi conviene investire tempo nello scegliere un CMS (ripeto il mio intento è personalizzarlo il più possibile ) o iniziare un progetto da zero con un framework tipo Laravel? Cosa mi sarebbe più utile per lavoro?

3 Risposte

  • Re: Uso di CMS o soluzione personale?

    CMS per 'lavoro'

    Progetto da zero per 'capire' sapendo gia' in anticipo che poi abbandonerai perche' il prodotto gia' pronto fornisce l'equivalente di 100/anni uomo (ma probabilmente anche di piu') di lavoro in tempo zero. Con un'infinita' di 'personalizzazioni'/'estensione'/aggeggi vari che puoi aggiungere/cambiare/rimpiazzare/rimuovere/... con sforzo 'epsilon'.

    L'estrema 'personalizzazione' e' "inutile":

    non puoi 'confondere' l'utente con scelte progettuali che non sono conformi allo 'standard' addottato dal 99.99999% dei siti di quel tipo.

    Imparare un CMS non e' meno impegnativo che implementarne uno da zero, ma con la comodita' di avere gia' qualcosa che funzione che eventualmente rompi invece di qualcosa che non funziona e di non avere idea di come aggiustare
  • Re: Uso di CMS o soluzione personale?

    Ti consiglio di studiare i CMS e piattaforme ecommerce open source di largo utilizzo.
    Impara a costumizzarle, creare moduli / plugin, gestirne i template.

    La prossima volta che un cliente ti cercherà per la realizzazione di siti ecommerce avrai le competenze per lavorarci, senza reinventare la ruota ogni volta.
  • Re: Uso di CMS o soluzione personale?

    Grazie ad entrambi , quando parlate di CMS largamente utilizzati a quali vi riferite ?
    Secondo voi quali sono i migliori tra
    Woocommerce - prestashop - joomla etc etc
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte