Imparare django da zero

di il
6 risposte

Imparare django da zero

Salve a tutti, ho la necessità di imparare questo framework per un progetto da fare all'università, stavo studiando un pò la documentazione ma ci sto capendo poco, ho acquistato questo libro : “Sviluppare applicazioni web con Django” di marco beri ma è datato 2009 ed il framework è cambiato molto da quello che ho capito. Dovrei prendere qualcosa in inglese? Cosa mi potete consigliare. 

6 Risposte

  • Re: Imparare django da zero

    La prima versione di DJango e' del 2003

    Usare un libro (del 2009) di 14 anni fa per imparare il framework e' come voler studiare come funziona una CPU moderna (4 MILIARDI di transistor) usando (ad essere gentili) come funzionanava il computer Colossus (1943) basato su valvole termoioniche.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Colossus#/media/File:ColossusRebuild_12.jpg

    (forse 1000 valvole? ;-) )

    Acquista un libro il piu' RECENTE possibile. Da quanto vedo i testi piu' recenti sono del 2020.

    Case editrici che fanno BUONI libri sono O'Reilly e APRESS

    Evita la Packt: i libri sono pessimi. Secondo me sono una costola della O'Reilly usata per “sperimentare”.

  • Re: Imparare django da zero

    Ciao grazie per la risposta, ma installare django magari nella versione 1.0 e studiarlo dal libro in italiano avrebbe senso secondo te o spreco del tempo?

  • Re: Imparare django da zero

    Non esiste la RISPOSTA DEFINITIVA. 

    Tutto dipende da che ci devi fare. 

    Ad esempio, per fare cose semplici invece di Django di ere geologiche fa sì può utilizzare l'ultima versione di flask.

    Comunque, SI, e' una perdita di tempo! 

  • Re: Imparare django da zero

    21/07/2023 - migliorabile ha scritto:


    Non esiste la RISPOSTA DEFINITIVA. 

    Tutto dipende da che ci devi fare. 

    Ad esempio, per fare cose semplici invece di Django di ere geologiche fa sì può utilizzare l'ultima versione di flask.

    Comunque, SI, e' una perdita di tempo! 

    Ok però devo imparare per forza django perchè devo capire un pò il funzionamento di una web app che ha fatto un mio collega, che ha sviluppato appunto tramite django e python

  • Re: Imparare django da zero

    Ma allora devi studiarti ed usare l'ESATTA VERSIONE usata dal tuo collega.

    Che ti vai ad inventarti soluzioni ‘strampalate’!

    Ma non solo l'ESATTA VERSIONE di django MA ANCHE L'ESATTA VERSIONE del pitone!

  • Re: Imparare django da zero

    21/07/2023 - migliorabile ha scritto:


    Ma allora devi studiarti ed usare l'ESATTA VERSIONE usata dal tuo collega.

    Che ti vai ad inventarti soluzioni ‘strampalate’!

    Ma non solo l'ESATTA VERSIONE di django MA ANCHE L'ESATTA VERSIONE del pitone!

    capito, lui ha utilizzato un virtual env per lo sviluppo ma non saprei l'esatta versione ne di django ne di python, come faccio a saperla, lui mi ha lasciato poca documentazione a riguardo, io pensavo di studiarmi le basi e poi passare a capire le varie cose che lui ha fatto, non è poca roba

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte