Acquisizione Scanner si Blocca

di il
24 risposte

Acquisizione Scanner si Blocca

Salve a tutti.

Dopo diverso tempo mi rifaccio vivo.

Visual studio 2015.

La domanda è questa:

Si blocca la finestra di dialogo dello scanner e non riesco a capire il motivo anche in virtuù del fatto che a volte non si blocca e a volte si.

posto immagine nonchè il codice

Dim ms As New System.IO.MemoryStream()
        imagescan_tsrFronte() ' richiamo la finestra di dialogo
        ' Try
        Dim fs As FileStream = New FileStream(BmpFilename, FileMode.OpenOrCreate, FileAccess.Read)
        Dim ImgData(fs.Length) As Byte
        fs.Read(ImgData, 0, System.Convert.ToInt32(fs.Length))
        fs.Close()
        Try
            myrow.Item(3) = ImgData
        Catch ex As Exception
            MessageBox.Show("Errore: " & ex.Message)
        End Try
        '   visualizza_tsrFronte(pictrsfronte)
        MessageBox.Show("Aggiornamento Effettuato.", "Registrazione Avvenuta.", MessageBoxButtons.OK, MessageBoxIcon.Information)
        ms.Close()
        Elimina_File()
         Private Sub imagescan_tsrFronte()
        BmpFilename = _Path & _Filename & "01.jpg"
        _Dialog = New WIA.CommonDialog
        Dim _ImageFile As New ImageFile
        _ImageFile = _Dialog.ShowAcquireImage(WIA.WiaDeviceType.ScannerDeviceType)
        '   If _ImageFile Is Nothing Then
        '   Exit Sub
        '  Else
        _ImageFile.SaveFile(BmpFilename)
        Application.DoEvents()
        _ImageFile = Nothing
        '  End If
    End Sub
    a questo punto si blocca.posto immagine

si pianta lì ma stranamente se tocco qualcosa sulla barra del pc si sblocca.

24 Risposte

• Re: Acquisizione Scanner si Blocca

Ciao sistemista,
    molto strano che a volte funziona e a volte no, sono le cose più fastidiose da sistemare, soprattutto quando da te funziona e al cliente no.

Io avevo provato ad usare il WIA ma non ho avuto delle buone impressioni e quindi sto ancora usando il buon vecchio TWAIN che mi sembra più stabile

Grazie per la risposta....infatti stavo pensando al twain ma la mia stampante mfc-j5330dw multifunzione non sono riuscito a trovare il driver twain.dll sapresti darmi indicazioni dove posso  scaricarlo? prima con il vecchio windows 7 non avevo problemi,ora ho installato win 11 e sono inziati i problemi,tanto il tipo di redmond fa altro che problemi ogni volta che crea(si fà per dire) un nuovo s.o.....

intanto ti ringrazio.

Https://www.brother.it/support/mfcj5330dw/downloads

Io ho una brother MFC-L2710DW che gestisco con TWAIN e non ho problemi.
    Quando il driver TWAIN mi chiede quale scanner voglio usare, nella lista degli scanner appare scritto "WIA-Brother MFC-L2710DW series", lo seleziono, e funziona perfettamente anche se uso il TWAIN perchè ormai quasi tutte le stampanti hanno sia il WIA sia il TWAIN in automatico.

Se ti serve un po' di codice per provare il TWAIN dimmi che ti mando il tutto

Innanzitutto grazie,il link lo avevo già visto e scaricato,il problema è che non riesco ad importare la libreria twain,ho visto che si trova sotto windows ma se provo ad importarla mi dà errore anche se la metto nella directory della soluzione magari se mi dici come importare la dll twain ti sarei grato..poi un altra cosa strana che quando si blocca sulla videata e chiudo vs 2015 ho visto che rimane ancora la finestra di dialogo di wia e se clicco ok parte..mah....

Purtroppo quando si utilizzando componenti e funzionalità di Windows, può capitare che si verificano problemi. Hai pensato di utilizzare il componente gratuito NAPS 2 ? 

Tra l'altro, oltre ad ottime funzionalità per la scansione, offre anche quella di lettura OCR e file Pdf. 

Qui https://www.iprogrammatori.it/articoli/microsoft-net-framework/csharp-gestione-della-scansione-dei-documenti-naps2-dotnet-8 trovi un articolo base .

Ehmmm...ho dato un'occhiata e sinceramente non saprei come procedere,se mi dai indicazioni su coome scaricare la libreria e come utilizzare nuget ti sarei grato.

Poi,per il codice cerco di adattare quello di mattei con il mio.Grazie per ora.

X

Intanto ti ringrazio,ottima spiegazione e avevo pensato pure a quello di fare un thread separato,difatti non mi tornava,appena ho 1 minuto provo il tuo codice e ti faccio sapere che sicuramente funziona visto che lo hai provato.

lo scannere è solo non ho altri scanner,quindi è impostato per dafault.

alla prossima.

X

05/11/2025 - Kiss ha scritto:

Grazie mille per l’aggiornamento! ??

Sì, se lo scanner è unico e impostato di default, allora la causa del blocco non è nella selezione del dispositivo ma probabilmente nella finestra di dialogo WIA che, in certe condizioni, rimane “appesa” al thread principale dell’applicazione.

Ti consiglio di fare una prova aggiungendo la chiamata in un thread separato oppure forzando un piccolo Application.DoEvents() dopo la chiusura della finestra di acquisizione, così da liberare il controllo prima di proseguire con la lettura del file.

Quando riesci a testarlo fammi sapere — sono curiosa di vedere se si stabilizza!

Io invece sono alla ricerca su come si cambia l' immagine del profilo :)D prima o poi dovrò trovare come si cambia...... (O) - @@

Come mai molte delle risposte che dai nel forum assomigliano molto alla struttura di una risposta che da ChatGpt o simile?

Su un forum per programmatori, credo ci sia nessuno che non sappia usare questi strumenti

Nel caso fosse cosi (nel caso le risposte postate arrivino gran parte da una AI) consiglierei di indicarlo espressamente

07/11/2025 - amorosik ha scritto:

le risposte che dai nel forum assomigliano molto alla struttura di una risposta che da ChatGpt o simile

Notato anche io... non si prende nemmeno la briga di eliminare i caratteri unicode, che vengono rappresentati con ??

05/11/2025 - Kiss ha scritto:

Io invece sono alla ricerca su come si cambia l' immagine del profilo :)D prima o poi dovrò trovare come si cambia...... (O) - @@

Che detto da "una" che dice di essere laureata in ingegneria informatica... e che ha

04/11/2025 - Kiss ha scritto:

creato progetti, condiviso lavori su GitHub e scriva in sei lingue (italiano, inglese, francese, russo, turco e tedesco)

è tutto dire... :D

Comunque, perdonate l'OT... e nell'occasione saluto il caro Vincenzo (Sistemista) ;-)

TheTruster

Carissimo the truste(non mi ricordo più il tuo nome,perdona ma è l'età che avanza),che piacere risentirti,era tantissimo tempo....spero che stai in ottima salute e ti saluto.

07/11/2025 - amorosik ha scritto:

Questo è il ringraziamento per aver aiutato una persona? Hai fatto una domanda perché non sapevi come risolvere un problema, e qualcuno si è preso il tempo di risponderti.

Se la mia risposta ti sembra uguale a quella di un robot, forse è perché ha studiato nella mia stessa università di Harvard.

Non so chi conosci o cosa ti faccia credere di poter giudicare, ma io rispondo in base alle mie competenze e per aiutare, non per essere messa in discussione.

Se preferisci le risposte di un robot, allora forse è inutile fare domande in un gruppo.

Puoi segnalare o parlare con chi vuoi: la tua considerazione non mi interessa.

Io vado avanti per la mia strada. Ti ho aiutato una volta, ma in futuro fatti rispondere dal robot, perché da me non avrai più disponibilità.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
24 risposte