CLAUSOLA WHERE CON PIU' PARAMETRI

di il
2 risposte

CLAUSOLA WHERE CON PIU' PARAMETRI

Salve avrei bisogno di un aiuto

Il mio programma inserisce in una listbox degli ID elencati in un tabella mariadb

Dovendo fare un SELECT  con la condizione WHERE filtrante solo ID d'interesse e non sapendo sino all'ultimo quanti e quali siano, esiste un sistema per raggrupparli prima in una variabile e poi passarli alla stringa della query senza fare un'infinita serie di where ... or .. or .. or?

Dim da As New MySqlDataAdapter("SELECT lista FROM 'elencototale' WHERE ID  = '" & variabile & "'",conn)

Forse concatenando la clausola con un ciclo FOR e con  parameters ?

Grazie

2 Risposte

• Re: CLAUSOLA WHERE CON PIU' PARAMETRI

Facci un esempio che si capisc meglio, da quel che ho capito io tu vorresti fare:

SELECT lista FROM 'elencototale' WHERE ID='01' or ID='02' or ID='03' or ID='04' or ID='05' or ID='06' or ID='07'

se è così puoi fare:

SELECT lista FROM elencototale WHERE ID IN ('01', '02', '03', '04', '05', '06', '07');

(occhio che 'elencototale' non va messo tra apici)

• Re: CLAUSOLA WHERE CON PIU' PARAMETRI

Esatto è proprio quello che intendevo. Però '01' .etc.  dovrò creare prima una stringa ad hoc con un ciclo for per strutturare a seconda dei casi i paramenti da passare giusto? Anche perché se ho un centinaio di indici non posso creare tutte le varianti fisse.

Ti ringrazio intanto per la cortesia e la disponibilità e farò delle prove. Grazie ancora

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte