Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

di il
28 risposte

Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

Buon giorno a tutti

Sto cercando di imparare VB.NET, tramite Visual Studio 2022 express.
Sono alle prima armi....
Vorrei realizzare un programma che tramite outlook di Office 365 installato su windows 10, possa inviare una e_mail.
Come primo approccio, per capire...., con tre textbox : Mittente, destinatario e testo, ed un pulsante di invio
Su internet ho trovato qualcosa ma per C#...
Mi aiutate ?

28 Risposte

  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    Marco63 ha scritto:


    Su internet ho trovato qualcosa ma per C#...
    Osserva le classi che sono state utilizzate nell'esempio C# e tenta di fare lo stesso in VB.NET.
    Posta il codice che hai provato a scrivere e spiega cosa non ti è chiaro.
  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    Se cerchi di imparare un linguaggio, personalmente ti sconsiglio VB.NET, proprio per il motivo che hai citato. Si trova poca documentazione ed è un linguaggio che non verrà più implementato da Microsoft.

    Migrerei per l'appunto sul C# ed acquisterei un libro.
    Se poi proprio vuoi il VB.NET, allora acquista un libro su quello.

    Dopo averlo letto e aver fatto qualche prova, se non funziona, torni qui col codice che hai scritto vediamo di aggiustarlo. Difficilmente troverai qui qualcuno che scriva il codice per te o che ti spieghi passo passo le basi di programmazione.
  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    Scusate se mi intrometto, vorrei iniziare a programmare qualcosa con C#, gentilmente Sgrubak puoi indicare un libro dove studiare.
    Grazie.
  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    Che c'entra questa richiesta nel thread di un altro utente con problemi di invio mail? Non puoi scrivere un tuo nuovo thread?
  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    XMarco63 : passa a C# ,non è difficile e trovi esempi ( e libri) per le più disparate esigenze ed argomenti, inoltre quanto dice Sgrubak è la realtà

    xpierovb : ti indico anch'io due libri gratuiti su c# dai quali potresti partire :
    https://antoniopelleriti.it/wp-content/uploads/2019/11/ABCsharp-guida-alla-programmazione-in-csharp-8.pdf
    https://introprogramming.info/english-intro-csharp-book/
  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    Dato che Sgrubak consigliava di acquistare un libro,
    mi sono "permesso" di intromettermi.
    Scusatemi.
  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    Bhe, ce ne sono parecchi, di vari livelli.
    Giusto per fare pubblicità in "casa", il libro di Mario De Ghetto: Programmare in C# 10 - Tecniche di base, mi sembra un ottimo punto di partenza.
    Almeno se qualcosa non è chiaro, avete la possibilità di chiedere direttamente all'autore, che non guasta mica.
  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    Grazie a gian82 e Sgrubak.
    Veramente gentili e disponibili.
  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    Certo Piero, disponibili e gentili, ma il thread adesso è più confuso e chi l'ha aperto o chi lo seguirà magari non sarà contento. Sempre così in Italia, ci sono le regole ma pochi le rispettano.
  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    Forse non ti sei reso conto che l argomento della discussione era semplicemente accennato, tant'è che Sgrubak ha risposto consigliando un buon testo.
    Quindi la mia intromissione, sicuramente, garbata non era così fuori tema.
    Sulle regole da rispettare non accetto lezioni da nessuno!
    Se poi vuoi fare polemica inutile non vi sto!
    Chiuso.
  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    Grazie delle risposte...
  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    oregon ha scritto:


    Certo Piero, disponibili e gentili, ma il thread adesso è più confuso e chi l'ha aperto o chi lo seguirà magari non sarà contento. Sempre così in Italia, ci sono le regole ma pochi le rispettano.
    Credevo di fare una cosa buona cercando di dare il consiglio che ritenevo migliore. Ritengo infatti che, per raggiungere l'obiettivo del titolo del thread, sia necessario anche scegliere gli strumenti adatti. La mia speranza era che, fatte le dovute letture ed i dovuti studi, poi si potesse continuare la discussione.
  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    E hai fatto bene sgrubak, come sempre, indicando in generale che bisogna studiare dai libri.

    Quello che non era opportuno, secondo me, in seguito era trasformare il thread nella solita lista di libri, a cui può e deve essere dedicato un apposito thread.
  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    Ciao a tutti
    Effettivamente avevo pensato al "grande salto"....
    Per quello che voglio realizzare, il programma per inviare E_mail tramite l'outlook di office, era il passo
    propedeutico, dal quale prendere spunto e poi fare gli altri passi per la realizzazione finale.
    Io fin'ora ho programmato hobbisticamente con VB6 e gia il passaggio al .NET è per me un passo avanti.
    Passare direttamente al C# mi spaventa un po...
    Comprerò comunque un buon libro su C# per provare questo linguaggio....
    Il libro "Programmare in C# 10 - Tecniche di base" parte da zero ? Io conosco direi discretamente il Basic e con il VB6 ho fatto parecchie cose e strumentini per il mio lavoro, il C# è molto diverso ?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
28 risposte