Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

di il
28 risposte

28 Risposte - Pagina 2

  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    Esiste un Sito dove reperire esempi di programmi in C# semplici, gia pronti, da vedere "direttamente sul campo" come funziona ?
  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    Esiste un Sito da dove reperire esempi in Visual C# per capire "direttamente sul campo" come si programma in questo linguaggio ? Con il VB6 ce n'erano parecchi e da li ho imparato molto....
  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    Aggiungo...
    Esiste un Sito da dove reperire esempi gia pronti in Visual C# per capire "direttamente sul campo" come si programma in questo linguaggio ? Con il VB6 ce n'erano parecchi e da li ho imparato molto....
  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    Ops....
    l'ho mandato 3 volte....
    scusatemi....
  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    Scrivere un programma che invii mail (si fa a prescindere da Outlook che non serve), non è un buon approccio "propedeutico". Devi imparare le basi, come ti è stato detto, facendo esperienze più semplici e dedicandoci un bel po' di tempo.

    Anche con VB6 si inviavano mail. Il C# ha solo una sintassi diversa ma non cambia moltissimo, a parte il fatto che è più diffuso e quindi più documentato su Internet.

    Non esistono siti specifici (perché dovrebbe esserci un sito in particolare?) ma tanta documentazione e sicuramente tanti esempi. Ma è un approccio che va affiancato allo studio teorico, anzi lo studio teorico va fatto prima di vedere esempi, altrimenti il codice non si capisce completamente.
  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    Si, il C# è molto diverso a livello di sintassi.
    Ma se hai le basi di programmazione e sai come e quando impostare un ciclo For (solo per citare uno dei tanti esempi) riscriverlo in C# richiede qualche settimana di studio, non di più.

    Se arrivi dal mondo VB6, saltare al C# richiede anche la comprensione del funzionamento del .NET (Framework o CORE a seconda di cosa vorrai andare a sviluppare). Quello richiede moooolto più tempo, data la vastità di librerie presenti.
    Per restare in tema, a questo link hai i contenuti base per la gestione degli applicativi Office in generale. Per gestire Outlook nello specifico devi usare Office.Interop.Outlook. Come vedi, non sono proprio immediate. Meno cha mai se non sai cos'è una classe, un'interfaccia, un metodo o una proprietà, come gestire i tipi, aver chiari gli ambiti di visibilità... e potrei continuare ancora un bel po'.
    Parti dalle basi con un buon testo e poi riprendi questi link e fai le tue prove. Che sia VB.NET o C#, qualcuno che ti da una mano ad aggiustare del codice non funzionante qui lo trovi.
  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    Se proprio vuoi delle liste di esempi cerca "c# by example" su duckduckgo.com e troverai diverse raccolte di esempi in c# , fare solo gli esempi senza studiare la teoria non ti porterà alla vera conoscenza del linguaggio , per cui ti consiglio di studiare i libri e fare "anche" gli esempi ,
  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    Grazie a tutti....
    Prenderò il libro "Programmare in C# 10 Tecniche di base"
  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    Sgrubak ha scritto:


    Bhe, ce ne sono parecchi, di vari livelli.
    Giusto per fare pubblicità in "casa", il libro di Mario De Ghetto: Programmare in C# 10 - Tecniche di base, mi sembra un ottimo punto di partenza.
    Almeno se qualcosa non è chiaro, avete la possibilità di chiedere direttamente all'autore, che non guasta mica.
    Ehi, grazie mille!
  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    Marco63 ha scritto:


    Ciao a tutti
    Effettivamente avevo pensato al "grande salto"....
    Per quello che voglio realizzare, il programma per inviare E_mail tramite l'outlook di office, era il passo
    propedeutico, dal quale prendere spunto e poi fare gli altri passi per la realizzazione finale.
    Io fin'ora ho programmato hobbisticamente con VB6 e gia il passaggio al .NET è per me un passo avanti.
    Passare direttamente al C# mi spaventa un po...
    Comprerò comunque un buon libro su C# per provare questo linguaggio....
    Il libro "Programmare in C# 10 - Tecniche di base" parte da zero ? Io conosco direi discretamente il Basic e con il VB6 ho fatto parecchie cose e strumentini per il mio lavoro, il C# è molto diverso ?

    Ciao, visto che sono stato chiamato in causa, ti rispondo io che sono l'autore del libro
    In passato ho scritto dei libri su VB (per esempio "Visual Basic 2010 spiegato a mia nonna") e quindi ti posso confermare che il passaggio da VB a C# non è impossibile, ma guidato da un libro è meglio.

    Il volume fa parte di un mio progetto di una serie di libri che intendo scrivere e sono praticamente questi:
    • "PROGRAMMARE IN C# 10 - Tecniche di base" (già pubblicato): questo libro tratta argomenti "da zero" sul linguaggio, sui tipi di dati, sulla programmazione orientata agli oggetti e varie altre cose. Per semplificare le spiegazioni ho utilizzato solo progetti Console, per focalizzare tutto solo sul codice C# che quindi può essere utilizzato praticamente in qualsiasi tipo di progetto;
    • "PROGRAMMARE IN C# 10 - Interfacce utente" (pubblicati 3 capitoli): questo sarà invece incentrato sulle tecnologie GUI, cioè su Windows Forms, WPF, UWP, Desktop su UWP, WinUI, MAUI e chi più ne ha più ne metta (temo che il materiale potrebbe essere molto, per cui non escludo di dividere questo volume in due parti, una desktop e una sulle altre tecnologie);
    • "PROGRAMMARE IN C# 10 - Database" (oppure "dati e algoritmi", devo ancora decidere...): in questo vorrei trattare sulla gestione dei dati e dei database (connessione, interrogazioni, verso SQL Server, Access e magari NoSQL);
    • "PROGRAMMARE IN C# 10 - Tecniche avanzate": qui tornerei a trattare il codice con progetti per Console per approfondire alcune tecniche più complesse non trattate nel volume "Tecniche di base".


    Non so se farò in tempo a scriverli prima che esca C# 11 e la nuova versione di Visual Studio, eventualmente cambierò la versione di C# a 11

    Ciao e buon weekend!
  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    Ciao a tutti.
    Qualcuno ha già scritto codice in cui a seguire dell'invio mail si faccia il salvataggio di quest'ultima appena inviata in una specifica directory? Se si sarebbe così gentile da passarmelo? (l'invio mail non mi serve, vorrei solo il salvataggio) grazie mille
  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    Majo ha scritto:


    Qualcuno ha già scritto codice in cui a seguire dell'invio mail si faccia il salvataggio di quest'ultima appena inviata in una specifica directory? Se si sarebbe così gentile da passarmelo? (l'invio mail non mi serve, vorrei solo il salvataggio) grazie mille
    Non ti passo il codice, bensì il Regolamento da leggere.

    Il forum non è un mercatino, ma un posto dove ci si da una mano nella scrittura dei programmi, che sottointende la buona volontà di chi ha un problema di affrontarlo facendosi dare una mano a capire errori, problemi e comportamenti anomali raggiungendo il risultato e condividendo informazioni utili a tutti: la cosiddetta "pappa pronta" intesa come richiesta/fornitura di codice già scritto non è tra queste prerogative.

    Vedi il regolamento per questa e altre indicazioni.

    Ciao!
  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    Grazie della risposta. Non volevo la pappa pronta. Non era l'intenzione. Ho cercato sul web se esiste una traccia relativamente a questa richiesta e non l'ho trovata. Riformulo la domanda. Se qualcuno per caso si è già cimentato e ha trovato una linea guida ed è così gentile da passarmi il link gliene sono grato. Diversamente grazie ugualmente.
  • Re: Con Visual studio 2022 inviare E_mail tramite outlook

    Che poi andrebbe in una discussione a parte, dato che salvataggio ed invio son due cose diverse...
    Ad ogni modo, studia il metodo Save.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
28 risposte