Creazione database e tabelle MYSQL da codice

di il
4 risposte

Creazione database e tabelle MYSQL da codice

Salve a tutti
sto sviluppando un prg che legge dati da un server mysql.
Inoltre controlla l'esistenza del DB e se non esiste lo crea con la stringa cmd = New MySqlCommand("CREATE DATABASE ....... e fino a qui tutto ok

Dovrei anche creare delle tabelle all'interno, struttura che ho già in file sql, ma non so come inviare il comando da codice.
Se qualcuno può aiutarmi con un esempio.
Grazie in anticipo

4 Risposte

  • Re: Creazione database e tabelle MYSQL da codice

    Non si capisce:

    sai fare una 'CREATE DATABASE...'
    ma non una 'CREATE TABLE...'?

    Non ha molto senso, non ti pare?
  • Re: Creazione database e tabelle MYSQL da codice

    ribelle ha scritto:


    Dovrei anche creare delle tabelle all'interno, struttura che ho già in file sql, ma non so come inviare il comando da codice.
    Così come hai esposto il problema, se la struttura è in un file SQL già pronto (così ho inteso la situazione), ti basta caricarlo in memoria e mandarlo in esecuzione.

    E' ovvio che se si tratta di uno script SQL complesso, in breve di un vero e proprio batch, con più istruzioni e comandi magari seguiti da un GO, allora la situazione si complica perché ciascuno di questi dovrebbe essere lanciato separatamente, caricandolo nel comando uno dopo l'altro fino a conclusione dello script.

    Volendo adottare una soluzione molto becera ma che ho visto implementare, potresti usare GO come separatore delle istruzioni e fare uno "split" dei comandi, ottenendo così un array di stringhe ciascuna contenente un singolo comando dello script da eseguire. Ovviamente, al posto del GO potresti usare anche un altro espediente, ma questo lo renderebbe quantomeno "parsabile" da qualsiasi ambiente SQL di scrittura del codice.

    Una alternativa senz'altro più pulita è quella di passare lo script a specifici oggetti in grado di trattarlo nella sua interezza: prova a leggere questo articolo che contiene qualche indicazione utile a riguardo.

    Se le premesse di partenza sono diverse da quelle intese, spiega bene la situazione e riporta il codice, così possiamo analizzare a fondo il problema e proporre magari una soluzione migliore.

    Ciao!
  • Re: Creazione database e tabelle MYSQL da codice

    Grazie ancora a tutti. Farò delle prove con i suggerimenti dati.
  • Re: Creazione database e tabelle MYSQL da codice

    
    
    source file_name
    
    
    dovrebbe fare al caso tuo: legge il file contenente gli statement e li esegue.

    Mi pare che l'estensione debba essere .sql.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte