Datagridview e database Access

di il
2 risposte

Datagridview e database Access

Buonasera a tutti,

chiedo delucidazioni agli esperti del forum riguardo alle modalità di gestione di una datagridview.

Ho creato un dataset tramite origine dati e l'ho collegato al datagridview e leggo i dati dal database ma come gestisco la modifica/inserimento/cancellazione ? Tramite query SQL o posso utilizzare altre modalità che al cambiamento del campo/record me li salvano sulla tabella access

Vorrei emulare il comportamento del foglio dati di access cioè quando inserisco un campo o finisco il record vorrei che i dati vengano inseriti/modificati sul database

scusate la banalità della domanda ma mi sto approcciando da poco alla programmazione su vb.net

2 Risposte

  • Re: Datagridview e database Access

    Beh, devi sempre aggiungere, modificare, o rimuovere i dati nel database access, se è quello che usi, ovviamente con le query poi fai un refresh del DGV e vedrai le modifiche

  • Re: Datagridview e database Access

    07/03/2023 - MassimoT ha scritto:


    Ho creato un dataset tramite origine dati e l'ho collegato al datagridview e leggo i dati dal database ma come gestisco la modifica/inserimento/cancellazione ?

    Se hai usato il wizard, ti è stato generato anche un TableAdapter già configurato. Sarà questo oggetto a gestire le operazioni CRUD. Leggere con il TableAdapter e fare il resto con le query è tenere i piedi in due scarpe. Salta fuori solo un pasticcio…

    O studi bene come funzionano gli oggetti del Wizard (che son gli stessi di ADO ma te li crea lui), o ti studi ADO.NET direttamente ed hai il pieno controllo della situazione. Dipende cosa devi fare…

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte