Invio messaggi a telefono

di il
11 risposte

Invio messaggi a telefono

Buongiorno a tutti,

devo sviluppare per un cliente una specie di regolamentazione accessi automezzi all'interno dello stabilimento.

Dopo che l'autista si è registrato e parcheggiato all'esterno, mi viene richiesto di poter, tramite il mio applicativo, chiamare l'autista tramite l'invio di una messaggio sul telefono.

Il cliente mi parla di “messaggi vocali”, ma io cercherei di portarlo su SMS.

Detto questo, la prima cosa che mi viene in mente è:

E' un servizio e pagamento ? cioè dovrà registrarsi su un sito web e pagare un “abbonamento”.

Essendo una cosa mai affrontata, da Vb.net ho poi ho la possibilità di inviare sms ad un numero (richiesto non form di registrazione autista) ?

Grazie 

Daniele G

11 Risposte

  • Re: Invio messaggi a telefono

    30/05/2023 - DanieleG ha scritto:


    Essendo una cosa mai affrontata, da Vb.net ho poi ho la possibilità di inviare sms ad un numero (richiesto non form di registrazione autista) ?

    Ci sono servizi che inviano SMS mandando le informazioni a una API da invocare.

    Cerca con Google.

  • Re: Invio messaggi a telefono

    Ciao,

    Una volta tanto tempo fà oramai avevo fatto un programma per inviare SMS da Vb.net 2005  utilizzando i comandi AT da cellulare collegato al PC ma oggi come oggi … come ti ha già suggerito Alka meglio che cerchi servizi WEB che danno API da invocare dal tuo Vb.net … per citarne alcuni che negli anni ho visto ti dico che Aruba.it mette a disposizione tale servizio ed API  inoltre facile da integrare è anche skebby.it

    Byeee

  • Re: Invio messaggi a telefono

    Esistono anche apparati semplici ed economici da collegare al tuo sistema a cui ti puoi interfacciare usando una url apposita 

  • Re: Invio messaggi a telefono

    Errata corrige,

    il cliente ha modificato le specifiche, e al posto di SMS, vorrebbe delle chiamate telefoniche con messaggi preregistrati.

    Qualcuno ha già affrontato questa problematica ?

    Grazie

    DG

  • Re: Invio messaggi a telefono

    31/05/2023 - DanieleG ha scritto:


    Qualcuno ha già affrontato questa problematica ?

    Io la affronto quotidianamente con apposite app che riescono a “bloccare” questo genere di chiamate illegali, ma non penso che questa sia la risposta che cercavi. ;)

  • Re: Invio messaggi a telefono

    Purtroppo io invece le chiamate devo farle;-)

    thanks

    DG

  • Re: Invio messaggi a telefono

    Beh la questione ora è diversa. Le chiamate preregistrate indesiderate non sono un argomento simpatico da trattare…

  • Re: Invio messaggi a telefono

    Forse mi sono spiegato male:)

    Le chiamate che devo fare, non sono “indesiderate”, ma al contrario “desiderate”, dall'autista del mezzo in parcheggio, che non vede l'ora di essere chiamato per entrare nell'azienda per espletare le operazioni di carico/scarico, e andarsene a casa.

    In pratica, l'operatore, tramite questo applicativo, seleziona un automezzo ed invia una chiamata “pre registrata” con le indicazioni per entrare, al numero telefonico dell'autista.

    Il mio problema è come inviare questa chiamata.

    DG

  • Re: Invio messaggi a telefono

    Hai pensato ad usare whatsapp?

  • Re: Invio messaggi a telefono

    In realtà si, ma il mio dubbio è che, da quanto mi dice il cliente, la nazionalità degli autisti è variegata (ragion per cui dovrò anche sviluppare l'applicativo multilingua), per cui se trovo quello che non ha l'app installata, o il telefono anteguerra, sono fregato:-(

    DG

  • Re: Invio messaggi a telefono

    Allora manda un SMS e un MMS audio

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte