Licenza VB e database Access

di il
18 risposte

Licenza VB e database Access

Salve, avrei un paio di quesiti da porgervi.

1 - Posso utilizzare Visual Basic 2008 Express Edition come fosse un software freeware? Cioè posso creare dei software che poi venderò regolarmente?

2 - Dovendo fare un software che manipola un data base, ed avevo scelto di crearne uno con MSAccess. Utilizzare quel file (*.mdb) è possibile anche se non si possiede Office? E lo si può, come nel punto 1, vendere e commercializzare?

Vi prego di rispondere.

PS: Complimentissimi per il forum, penso che sarò un utente abitudinario

18 Risposte

  • Re: Licenza VB e database Access

    Ciao dallo staff

    Innanzitutto per la prossima volta ricordati di postare nella sezione giusta. Considerando che hai chiesto di visual studio 2008, la sezione giusta è questa (si parla infatti di .net).

    Per arrivare alle tue domande:

    1: Ho sentito che con la versione express puoi fare solo programmi a scopo personale (esercitazioni ad esempio) o comunque programmi senza scopo di lucro, quindi sotto licenza almeno freeware. Se non vuoi utilizzare programmi a pagamento posso consigliarti l'utilizzo di SharpDevelop, ide scritto in C# ma utilizzabile anche per programmi in vb.net. E' un ide Open Source e puoi creare programmi destinati alla vendita.

    2: Per creare i file *.mdb (quindi access) devi avere una regolare licenza di office. una volta avuta puoi creare e rivendere i tuoi db. Anche in questo caso esiste la controparte gratuita, contenuta del pacchetto openOffice.org, anch'essa open source e utilizzabile per rivendere i file (in questo caso database) creati. l'unico problema è che non ho studiato la connessione al database creato con base (l'equivalente access di openOffice) con i programmi scritti in .net. Compunque con base puoi benissimo crearti un db con tanto di finestre per l'inserimento dei dati e i report per le stampe. Quindi diventerebbe un'applicazione a se stante.

    Spero di esserti stato d'aiuto. Per altri problemi/dubbi siamo a disposizione
  • Re: Licenza VB e database Access

    Grazie mille.
    La questione di express mi sconforta non poco, dato che l'applicativo che volevo creare l'ho pensato per .net. Ho visto che cercando su google si trova il vb6 con sp6 considerata freeware. Come mai? Potrei usare questa?

    Quindi il db generato da base di open office è diverso da quello di Access? Hai qualche consiglio in merito? Ho escluso MySQL (che ho già usato) perchè voglio evitare l'installazione di server in locale.

    Grazie dell'aiuto.
  • Re: Licenza VB e database Access

    fonzarelli ha scritto:


    1: Ho sentito che con la versione express puoi fare solo programmi a scopo personale (esercitazioni ad esempio) o comunque programmi senza scopo di lucro, quindi sotto licenza almeno freeware. Se non vuoi utilizzare programmi a pagamento posso consigliarti l'utilizzo di SharpDevelop, ide scritto in C# ma utilizzabile anche per programmi in vb.net. E' un ide Open Source e puoi creare programmi destinati alla vendita.
    In merito a ciò ho trovato . Vedi il punto 7.

    PS: Bello davvero Sharp Develop
  • Re: Licenza VB e database Access

    Per quanto riguarda vb6 sp6 penso si riferisca solo al Service Pack, ma non ne sono sicuro poiché lo uso solo in azienda con licenza regolare.
    Per quanto riguarda base in effetti si differenzia da access come applicativo e come formato file, ma poiché la suite ha la compatibilità con office, credo ce l'abbia anche Base. Dovrei però fare un paio di prove prima di darti la conferma.
    Per .net express dal link che m'hai dato sembra dire proprio che sia dedicato a studenti e hobbysti, quindi non rivendibile. Ma poichè sharpDevelop ha le stesse caratteristiche di visual studio express con in più la possibilità di creare report e ovviamente la rivendita del programma da te creato, ti consiglio di utilizzare tale programma.
  • Re: Licenza VB e database Access

    fonzarelli ha scritto:


    Per quanto riguarda vb6 sp6 penso si riferisca solo al Service Pack, ma non ne sono sicuro poiché lo uso solo in azienda con licenza regolare.
    Per quanto riguarda base in effetti si differenzia da access come applicativo e come formato file, ma poiché la suite ha la compatibilità con office, credo ce l'abbia anche Base. Dovrei però fare un paio di prove prima di darti la conferma.
    Per .net express dal link che m'hai dato sembra dire proprio che sia dedicato a studenti e hobbysti, quindi non rivendibile. Ma poichè sharpDevelop ha le stesse caratteristiche di visual studio express con in più la possibilità di creare report e ovviamente la rivendita del programma da te creato, ti consiglio di utilizzare tale programma.
    Grazie ancora. Però ti suggerivo il punto 7 che recita:
    Can I use Express Editions for commercial use?
    Yes, there are no licensing restrictions for applications built using Visual Studio Express Editions.


    Nel caso scopri qualcosa, mi daresti qualche dritta su Base?

    Grazie ancora
  • Re: Licenza VB e database Access

    Scusa devo aver sbagliato riga
    Bé, se è la stessa Microsoft stessa a dirlo allora non ci sono problemi... Però ti informo che non c'è la possibilità di creare i report da vb express casomai ti servissero...

    Per quanto riguarda Base ti saprò dire stasera appena arrivo a casa
  • Re: Licenza VB e database Access

    Sei davvero gentile. Cos'è un report?

    non so se mi serve. Il mio software deve manipolare un db e stampare alcune delle informazioni contenute in esse (a grandi righe). Se Express non mi limita uso il VB .NET, altrimenti SharpDevelop.
  • Re: Licenza VB e database Access

    Un report non è altro che la stampa dei risultati di un database.
    Lavorando in visual studio express non ho trovato la possibilità di creare i report, cosa invece che ho trovato in sharpDevelop.
    Comunque puoi benissimo anche scrivere il codice in visual studio, e se, una volta finito il programma o comunque quando ti accorgi che devi stampare le tue informazioni, ma visual studio non contiene gli oggetti necessari, puoi aprire la soluzione con sharpDevelop e continuare senza problemi di compatibilità
  • Re: Licenza VB e database Access

    Ciao

    Base crea un database non compatibile con la piattaforma Office... Per il collegamento con .net esiste una libreria scaricabile direttamente dal sito di OpenOffice.org, La quale però non ho ancora utilizzato poichè io utilizzo MySql come db
  • Re: Licenza VB e database Access

    fonzarelli ha scritto:


    Ciao

    Base crea un database non compatibile con la piattaforma Office... Per il collegamento con .net esiste una libreria scaricabile direttamente dal sito di OpenOffice.org, La quale però non ho ancora utilizzato poichè io utilizzo MySql come db
    Perfetto! Una domanda.
    Io vorrei usare il Base perchè il DB sarà formato SOLO da un file. Evito MySQL perchè dovrei installare un server locale. Hai qualche altra soluzione da suggerirmi?

    Ti ringrazio ancora una volta per il prezioso aiuto.
  • Re: Licenza VB e database Access

    Potresti utilizzare i file xml. .net ti mette a disposizione per importare e scrivere i file xml in un dataSet come se forrero dei veri e propri database. Ma per una cosa più professionale ti consiglio comunque di rimanere su programmi tipo Base.

  • Re: Licenza VB e database Access

    Penso che seguirò la strada di BASE. Sapresti indicarmi dove sta quella libireria che suggerisci? Non riesco proprio a trovarla.

    Un'altra cosa. Ma se faccio un'applicazione sfruttando il database di Access, quando la porto su un PC occorre soltanto il file in questione o va installato un "server"?
  • Re: Licenza VB e database Access

    Ho provato a cercare in rete se serve una licenza per utilizzare i database di dati .mdb, ma non ho trovato nulla a riguardo.

    Prova a vedere questo link
    http://social.msdn.microsoft.com/Forums/en-US/vsto/thread/95ad31a4-786a-48dd-a4d1-0257974c51d7/

    Io penso che non ci siano problemi, anche perché non serve aver installato office per utilizzare i file MDB, in quanto le librerie dovrebbero essere native del sistema operativo.
  • Re: Licenza VB e database Access

    Innanzitutto grazie per il tempo dedicatomi. Anche io ho questo dubbio, e non sono riuscito a capire, anche se credo che occorre la licenza per generare il file.

    Anche se c'è da dire che la logica commerciale sarebbe corretta. La Microsoft distribuisce gratis Visual Studio .NET Express (che può generare software per uso commerciale), dato che ogni PC a cui il software è venduto DEVE avere Windows originale e quindi più il software ha successo alla Microsoft più conviene.

    Potrebbe valere lo stesso per Access...ma non ho letto nulla al riguardo.

    Se trovi altro facci sapere, io farò lo stesso...credo che questa cosa possa interessare a più persone.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte