SpeechRecognitionEngine.InstalledRecognizers non trova tutti i moduli presenti

di phil2000 il
8 risposte
.
Windows 10 Professional in italiano. Ho installato ulteriormente en-EN ed en-US sia in Lingua che in Riconoscimento Vocale:

Tuttavia questo codice di test nella Sub principale:
Imports System.Speech.Recognition
Imports System.Globalization
  For Each ri As RecognizerInfo In SpeechRecognitionEngine.InstalledRecognizers
      Debug.Print("--" & ri.Culture.ToString)
  Next
dà come output (manca l' italiano, che peraltro è la lingua di default):

--en-GB
--en-US

Mentre questo codice:
  Dim MainEngine as New SpeechRecognitionEngine(New CultureInfo("it-IT"))
genera errore: System.ArgumentException: 'Impossibile trovare un riconoscimento con l'ID richiesto.'

(ed infatti il modulo di lingua in italiano sembrerebbe NON esserci, mentre nelle Impostazioni di Win 10 c' è eccome!! )

Gli altri due linguaggi non danno problemi di sorta. Come mai il modulo in italiano non viene rilevato ??

8 Risposte

• Chiedi al cervellone che ha inventato win 10...ennesima porcata.
  • sistemista ha scritto:

Chiedi al cervellone che ha inventato win 10...ennesima porcata.
    Lol, sarò un' anima candida... ma avrei preferito una risposta "un attimino" più costruttiva.
    Mi è fin balzata in mente l' idea che l' italiano non sia supportato da System.Speech... ma che io sia dannato se online ho trovato elenco delle EVENTUALI lingue supportate.
  • Dal documento ufficiale per win 10 e 11

https://support.microsoft.com/en-gb/windows/windows-speech-recognition-commands-9d25ef36-994d-f367-a81a-a326160128c7

nelle note:

"Speech Recognition is available only for the following languages: English (United States, United Kingdom, Canada, India, and Australia), French, German, Japanese, Mandarin (Chinese Simplified and Chinese Traditional), and Spanish."

@sistemista... i cervelloni non c'entrano niente ... e non darei giudizi così netti su un prodotto che forse si conosce poco...
  • Avevo riscontrato la stessa mancanza , Oregon ha trovato il motivo ,peccato , in fondo penso che il numero degli utenti italiani sia più o meno equivalente a quelli francesi o tedeschi...
  • oregon ha scritto:

Dal documento ufficiale per win 10 e 11:
    "Speech Recognition is available only for the following languages: English (United States, United Kingdom, Canada, India, and Australia), French, German, Japanese, Mandarin (Chinese Simplified and Chinese Traditional), and Spanish."
    Ecco la risposta che aspettavo! E si che ho cercato e cercato... ok, grazie comunque.

Passerò a Microsoft.Speech, che ho testato a suo tempo con risultati più che deludenti...quello l' italiano lo supporta sicuramente. Speravo che System.Speech fosse più "aggiornato" e quindi performante.
  • Rintracciate le vecchie V11, che a suo tempo riconoscevano una parola su 4 anche inserendo 4 parole nella Grammatica. Purtroppo non vedo aggiornamenti ma chissà che le Framework 4.8 non diano una mano in più.

Resta una perplessità: per poter utilizzare le Speech v11 ed il relativo Engine devo aggiungere al progetto il riferimento alla Microsoft.Speech.dll.

Installando le SpeechPlatformRuntime, questa .dll viene messa in:

C:\Windows\assembly\GAC_MSIL\Microsoft.Speech\11.0.0.0__31bf3856ad364e35.

LA DOMANDA: come mai dopo avere installato le Runtime ed aver riavviato il PC... non vedo la Microsoft.Speech.dll nei riferimenti di Visual Studio? Nè in Assembly, né in Progetti né in COM???

E' vero che ci posso arrivare tramite Sfoglia... ma mi pare che qualcosa non torni: la .dll è stata regolarmente installata dal suo installer nella cartella degli assembly... mi pare che se non viene visualizzata tra quelle disponibili e debba andarla a cercare io nelle millemila cartelle di Windows... ci sia qualcosa che non quadra.
  • @oregon..antonio a cosa ti riferisci ad un prodotto che si conosce poco?a win 10?e comunque anche su win 7 non era impossibile installarlo ma io l'ho installato e funziona egregiamente,senza sotterfugi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte