Velocità in scrittura in Postrgresql, Mysql e MSSQL

di il
5 risposte

Velocità in scrittura in Postrgresql, Mysql e MSSQL

Salve ho creato un programma di prova che fa scegliere quante linne scrivere in un  determinato Db.

Poi scrive una stringa predefinita per le volte scelte nei tre db indicati in oggetti misurandone il tempo impegato per ciscuno

Avevo letto che Postrgresql fosse molto più veloce di altri ma mi accorgo che tra i tre Mysql risulti invece il più celere in scrittura

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/attachments/31540_230215_5261.jpg

Qualcuno ha info a rigurado ovvero quale sia il Db più senllo/rapido da usare von VB.NET in lettura, scritture ed aleborazione query?

Grazie

5 Risposte

  • Re: Velocità in scrittura in Postrgresql, Mysql e MSSQL

    Il test che stai facendo non ha molto senso. 

    10000 righe sono ‘spiccioli’. Prova con 10000000.
    Ma anche cosi' il test non ha minimamente senso perche' difficilmente inserirai in un blocco 10000000 di record.
    E comunque, per inserire 1000000 di record NON LO SI FA un record alla volta. Si usano delle strategie un po' piu' intelligenti che riducono i tempo ad un DECIMO o anche ad UN CENTESIMO.

     i Dbms si scelgono NON in base alla velocita' di lettura scrittura MA in base alle funzionalita'. 

    MySQL è postgresql sono quasi equivalenti. 

    posgresql e' un po' meglio come database ‘spaziale’: gestisce bene le informazioni di oggetti geometrici a 2 e 3 dimensioni ed ha un buon supporto per la cartografia.

    POi ci sono n-mila parametri su entrambi i dbms che possono spostare l'ago della bilancia in una o nell'altra direzione. 

    E' un po' come dire che la Ferrari è meglio della Maserati. Io preferisco la Maserati: piu' elegante.

    Scegline uno ed impara ad utilizzarlo ‘bene’ . 

  • Re: Velocità in scrittura in Postrgresql, Mysql e MSSQL

    Grazie 1000 per la risposta esauriente

    Siccome devo caricare molti dati da file di testo già in fase di import mi farebbe comodo accelerare l'operazione.

    Valuterò i dbms e cercherò di capire come utilizzare le tecniche che dici tu per accelerare il caricamento, che mi farebbero comodo ma delle quali non sono a conoscenza.

  • Re: Velocità in scrittura in Postrgresql, Mysql e MSSQL

    In ogni caso il sistema che usi deve aaavere tanta RAM e dischi SSD altrimenti parti male a prescindere dal dbms

  • Re: Velocità in scrittura in Postrgresql, Mysql e MSSQL

    Ti devi documentare sui meccanismi e funzionalità di bulk insert dei vari dbms.

    Su sql server ad esempio puoi importare con la comoda istruzione

    BULK INSERT destinazione FROM sorgente WITH (FORMAT ='CSV');
  • Re: Velocità in scrittura in Postrgresql, Mysql e MSSQL

    Ecco, ad esempio SQL Server, ci vuole tanta RAM e dischi SSD, magari distinti per il file Dati e per il file Log

    E il Bulk Insert fa velocemente il suo lavoro

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte