[RISOLTO]Filtrare All'apertura

di Luca1994 il
47 risposte
Buongiorno a tutti , ho creato una maschera con diversi filtri adesso vorrei che quando avvio la suddetta maschera il valore predefinito mi filtri tutti i record della sottomaschera, qualcuno può aiutarmi ?
vorrei che lo stato dell'immobile sia filtrato su "Proponibile" appena avvio la maschera

Grazie ^^

47 Risposte

• Siccome hai detto che vuoi tutto "all'apertura della maschera", prova a mettere il Valore predefinito = Proponibile al campo [Stato Immobile]...poi vedi cosa succede all'apertura di maschera/sottomaschera.
  • OsvaldoLaviosa ha scritto:

Siccome hai detto che vuoi tutto "all'apertura della maschera", prova a mettere il Valore predefinito = Proponibile al campo [Stato Immobile]...poi vedi cosa succede all'apertura di maschera/sottomaschera.
    Ciao , avevo già provato , ma nulla
  • Hai già implementato qualche codice VBA all'occorrenza? Prova a creare un DoCmd.ApplyFilter sulla sottomaschera.

Hai già implementato qualche codice VBA all'occorrenza? Prova a creare un DoCmd.ApplyFilter sulla sottomaschera.
    Ho creato il post proprio per questo , non sono molto pratico di codici e volevo una mano ad impostarlo
  • Prova tra le proprietà della sottomaschera:
    Filtro: [Stato Immobile] = "Proponibile"
    Filtra al caricamento: Sì

Prova tra le proprietà della sottomaschera:
    NON FUNZIONA.
  • Mumble mumble...non sai usare VBA, non ci aiuta un utente più esperto, hai una situazione progettuale (dal mio punto di vista) un po' caotica...io penserei il tutto diversamente. Continuo a rispondere secondo ciò che so...e/o ritengo opportuno...
    1. Domanda spontanea: hai quella maschera/sottomaschera là dove la maschera funge da "produttore filtro". Poi però vuoi un filtro automatico. Ma allora che ce l'hai a fare la maschera principale?
    2. Io avrei diviso in 2 maschere collegate: M1 filtra, M2 (separata e non in sottomaschera) restituisce record in base al filtro di M1...ma per me fermo resta che M1 DEVE SERVIRE a "cabina di comando".
    3. Se vuoi apertura automatica filtrata di M2, crea una query apposita con "valore fisso" o "parametrizzato"...
  • Luca1994 ha scritto:

OsvaldoLaviosa ha scritto:

NON FUNZIONA.
    Non funziona perché? restituisce tutti i record come se non avessi applicato il filtro? Non restituisce alcun risultato? Dà errore? Il campo associato a quella casella di testo è un un campo "normale" o di quelli a ricerca automatica?
  • Stai dando troppe poche informazioni, in special modo definisci come applichi il filtro prescindendo un attimo dal default all'apertura e quel "non funziona" ... non ci siamo così
    Poi ti informo che scrivere in MAIUSCOLO in chat significa urlare quindi evitalo se non per evidenziare qualcosa di particolare (es: nomi di oggetti/controlli/...)

Mumble mumble...non sai usare VBA, non ci aiuta un utente più esperto, hai una situazione progettuale (dal mio punto di vista) un po' caotica...io penserei il tutto diversamente. Continuo a rispondere secondo ciò che so...e/o ritengo opportuno...
    1. Domanda spontanea: hai quella maschera/sottomaschera là dove la maschera funge da "produttore filtro". Poi però vuoi un filtro automatico. Ma allora che ce l'hai a fare la maschera principale?
    2. Io avrei diviso in 2 maschere collegate: M1 filtra, M2 (separata e non in sottomaschera) restituisce record in base al filtro di M1...ma per me fermo resta che M1 DEVE SERVIRE a "cabina di comando".
    3. Se vuoi apertura automatica filtrata di M2, crea una query apposita con "valore fisso" o "parametrizzato"...
    Non comprendo perchè dal tuo punto di vista ho una situazione "caotica" i filtri vanno bene e funzionano benissimo sia singolarmente che multipli , semplicemente vorrei che all'apertura della maschera parta già filtrata e allo stesso tempo possa anche modificare il valore e filtrarla in modo diverso in base alle mie esigenze , non penso che sia qualcosa di cosi folle.. Inoltre trovo inutile fare una query , quando mi basta un semplice codice e risolvo il problema.
  • muttley005 ha scritto:

Stai dando troppe poche informazioni, in special modo definisci come applichi il filtro prescindendo un attimo dal default all'apertura
    Vuoi mostrato il codice che uso per filtrare ?
  • Almeno sapere che metodo usi, se poi posti il codice "non è peggio"
    serve capire di più
  • muttley005 ha scritto:

Almeno sapere che metodo usi, se poi posti il codice "non è peggio"
    serve capire di più
    inserisco una parte del codice :
    Function FiltraDati()
    Dim strDati As String
    Dim Scegli, StrScelta As String
    If Not IsNull(Me.CboMediazione) Then strDati = strDati & " AND [Mediazione] = " & Chr(34) & Me.CboMediazione & Chr(34)
    If Not IsNull(Me.CboStato) Then strDati = strDati & " AND [Stato] = " & Chr(34) & Me.CboStato & Chr(34)
    If Not IsNull(Me.CboVia) Then strDati = strDati & " AND [Via] = " & Chr(34) & Me.CboVia & Chr(34)

questo è una parte del codice che naturalmente si ripete per ogni casella combinata inoltre come si vede dalla foto ogni casella ha un pulsante per rimuovere i filtri singolarmente

Private Sub Comando65_Click()
    CboRiferimento = Null
    Call FiltraDati
    Me.ElencoImmobili.Form.Requery
    End Sub
  • 2 cose:
    1) devi usare i TAG code per regolamento oltre che per facilitare la lettura/riconoscimento
    2) hai mostrato come costruisci il filtro non come filtri
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
47 risposte