Dove posso scaricare delphi 7 ?

di il
27 risposte

Dove posso scaricare delphi 7 ?

Salve mi interesserebbe delphi 7. su google ho visto che ci sono dei siti da dove si puo' scaricare, ma vorrei essere sicuro che non contenga spyware e/o virus. sapete indicarmi una fonte sicura ?.

ringrazio fin da ora chiunque puo' aiutarmi.

27 Risposte

  • Re: Dove posso scaricare delphi 7 ?

    nightman ha scritto:


    Salve mi interesserebbe delphi 7. su google ho visto che ci sono dei siti da dove si puo' scaricare, ma vorrei essere sicuro che non contenga spyware e/o virus. sapete indicarmi una fonte sicura ?.
    I siti che hai individuato non sono legati, infatti Delphi 7 non si scarica, ma si acquista direttamente dal produttore, ovvero Embarcadero.

    Se non hai bisogno di quella versione specifica, e lo scopo non è commerciale (con introiti superiori ai 5mila euro), puoi usare la versione Community Edition, ovviamente aggiornata (la versione 7 di Delphi ha 20 anni!); in caso contrario, puoi acquistare una licenza aggiornata e con quella scaricare tutte le versioni precedenti che ti interessano.

    Se l'obiettivo è chiedere dove poter fare un download sicuro ma illegale, direi che questo non è il posto adatto in cui chiedere, e da acquirente nonché sostenitore del prodotto francamente mi da pure un po' fastidio.

    Ciao!
  • Re: Dove posso scaricare delphi 7 ?

    Alka ha scritto:


    ... da acquirente nonché sostenitore del prodotto francamente mi da pure un po' fastidio.
    Non sono acquirente del prodotto (magari solo sostenitore), ma dà fastidio anche a me ...
  • Re: Dove posso scaricare delphi 7 ?

    Avete ragione, darebbe fastidio anche a me, non e' quello che intendevo. pensavo, ingenuamente, che, visto che si tratta di una versione datata , poteva essere scaricata gratuitamente. ma evidentemente mi sbagliavo. a questo punto se' costa il giusto la posso comprare altrimenti ne faccio a meno. da poco ho scaricato lazarus . ero curioso di vedere le differenze (se' ce ne fossero state). del delphi 7 anche se' vetusto, ne ho sentito parlare tanto bene. e visto che sono agli inizi nel apprendere sia il pascal che lazarus, mi accontentavo di quella versione piu' leggera della comunity. agli inizi penso che sia meglio non avere una versione troppo sofisticata.
    tanto da quello che ho capito non e' come il visual basic 6 che e' stato lasciato morire dalla microsoft per dare spazio al net. ma il delphi 7 puo' essere sfruttato appieno anche oggi.
    per curiosita' sapete che differenze ci sono dalla comunity e lazarus ?
  • Re: Dove posso scaricare delphi 7 ?

    nightman ha scritto:


    Avete ragione, darebbe fastidio anche a me, non e' quello che intendevo.
    Ok, l'importante era chiarire.

    nightman ha scritto:


    pensavo, ingenuamente, che, visto che si tratta di una versione datata , poteva essere scaricata gratuitamente. ma evidentemente mi sbagliavo.
    Finché non viene esplicitamente rilasciato gratuitamente oppure opensource, anche se indisponibile a livello generale, copiare o scaricare un software rimane tecnicamente illegale. Altrimenti avresti trovato dei download "ufficiali" e non solo certe tipologie di siti.

    nightman ha scritto:


    a questo punto se' costa il giusto la posso comprare altrimenti ne faccio a meno.
    Date le premesse, secondo me ha davvero poco senso utilizzare quella versione di Delphi, qualunque siano le finalità.

    nightman ha scritto:


    da poco ho scaricato lazarus . ero curioso di vedere le differenze (se' ce ne fossero state).
    Le differenze tra Delphi e Lazarus sono tante: i due ambienti si assomigliano a prima vista, ma ci sono tante piccole diversità in termini di feature che sono difficili da elencare. Sicuramente l'IDE di Lazarus e di D7 sono molto simili, ma Delphi è cambiato molto da allora.

    nightman ha scritto:


    del delphi 7 anche se' vetusto, ne ho sentito parlare tanto bene. e visto che sono agli inizi nel apprendere sia il pascal che lazarus, mi accontentavo di quella versione piu' leggera della comunity. agli inizi penso che sia meglio non avere una versione troppo sofisticata.
    Delphi 7 è stata senz'altro una pietra miliare, però in 20 anni anche il mondo dello sviluppo e dei relativi tool è cambiato parecchio.
    Il concetto di "leggero" poi è inappropriato in questo contesto.

    Scarica tranquillamente Delphi Community: molte cose che sono diventate obsolete da D7 in poi (es. BDE e altre librerie) sono stati accantonati (sebbene ancora disponibili a richiesta), ma hai un sacco di cose da esplorare e con cui divertirti.

    Ad esempio partendo dalla disponibilità - oltre alla VCL - anche della libreria FireMonkey con cui puoi realizzare con poco sforzo, e con lo stesso codice sorgente, applicazioni per Mac, per Android e per iOS!

    Puoi scrivere il codice usando feature vecchie ma anche quelle nuove del linguaggio (non disponibili in D7) come i Generics, le Closure, i Custom Records, la dichiarazione inline delle variabili e tante altre cose.

    Hai componenti aggiornati per l'accesso ai dati grazie alla libreria FireDAC, più semplici da usare e più performanti, oltre a componenti specifici per lo sviluppo su Windows, per il supporto ai temi e tante altre "cosine" che sicuramente ti rendono l'ambiente più godibile e versatile, soprattutto per te che devi imparare (o almeno così dici) rispetto al passato.

    nightman ha scritto:


    tanto da quello che ho capito non e' come il visual basic 6 che e' stato lasciato morire dalla microsoft per dare spazio al net. ma il delphi 7 puo' essere sfruttato appieno anche oggi.
    Va detto che, date le caratteristiche di Microsoft .NET, difficilmente VB6 avrebbe potuto avere un ruolo in quello scenario, che era comunque imprescindibile, quindi ahimé purtroppo è stato abbandonato per forza di cose. D7 può essere usato (ma anche VB6, paradossalmente), però è ovvio che alcune caratteristiche delle applicazioni realizzate mal si sposano con le prerogative richieste dalle versioni recenti del sistema operativo Windows.

    Voglio dire, in D7 hai il supporto a Windows XP: ne è passata di acqua sotto i ponti da allora. Certo, il tutto dipende da che tipo di applicazioni devi realizzare, ma se occorre dare un minimo risalto anche alla qualità e all'integrazione della UI per prodotti da presentare ai giorni nostri, ti conviene una versione più recente.

    nightman ha scritto:


    per curiosita' sapete che differenze ci sono dalla comunity e lazarus ?
    Un milione. Ma invece di fartele elencare, perché non la scarichi e li provi entrambi, che facciamo prima?

    Se poi hai bisogno di spunti e aiuti, nella mia firma trovi diversi canali con cui vedere quello che si può fare con Delphi (la versione aggiornata, non la 7).
  • Re: Dove posso scaricare delphi 7 ?

    Ok grazie di queste utili informazioni. mi hai convinto, scarichero' la comunity per provarla. pero' siccome sono agli inizi credo che non sapro' ben apprezzare le differenze di cui parli. per ora mi sto un po' studiando il free pascal che ho scaricato a parte. quindi se' lazzarus internamente e' differente dal delphi non posso sfruttare le risorse scritte per quest'ultimo per studiarlo. peccato,eventualmente volevo prendere il libro di cantu' DELPHI 7 TUTTO E OLTRE. ma a questo punto da quello che ho capito forse non e' il caso. correggimi se' non e' cosi.
  • Re: Dove posso scaricare delphi 7 ?

    nightman ha scritto:


    pero' siccome sono agli inizi credo che non sapro' ben apprezzare le differenze di cui parli.
    Alcune cose sono delle eventualità: non è necessario avere conoscenze particolari per sfruttare determinate potenzialità.

    nightman ha scritto:


    per ora mi sto un po' studiando il free pascal che ho scaricato a parte. quindi se' lazzarus internamente e' differente dal delphi non posso sfruttare le risorse scritte per quest'ultimo per studiarlo.
    Si tratta di "dialetti" del Pascal, quindi una volta appresi i rudimenti, questi sono validi sia per Lazarus (con una "z" sola) che per Delphi.

    nightman ha scritto:


    peccato,eventualmente volevo prendere il libro di cantu' DELPHI 7 TUTTO E OLTRE. ma a questo punto da quello che ho capito forse non e' il caso. correggimi se' non e' cosi.
    Non capisco questa "fissa" di voler acquisire una versione vecchia di un prodotto o di libri a riguardo: scarica una versione aggiornata, leggiti un libro aggiornato. E' inutile studiarsi cose obsolete.

    Se vuoi qualche spunto per libri gratuiti, ne trovi diversi in questo post. Ce n'è pure uno mio, gratis e rapidissimo (100 pagine) anche se in lingua inglese.

    Ciao!
  • Re: Dove posso scaricare delphi 7 ?

    Ok mi scarichero' la versione aggiornata.
    grazie .

    ciao
  • Re: Dove posso scaricare delphi 7 ?

    Mi è capitato di tornare in questo discorso, in particolare la frase di Marco “Non capisco questa "fissa" di voler acquisire una versione vecchia di un prodotto”

    Un motivo molto facile è dato dal seguente:
    Con le vecchie versioni di delphi, io tutti i giorni posso prendere l’HD buttarlo, comperarne uno nuovo e reinstallare da capo delphi ( sono socio onorario della ditta di HD )
    Con il Delphi nuovo prima di riuscire ad installarlo sono già arrivato ad avere esaurito il numero di installazioni accettate. Sono riuscito solo una volta ad installare la 10.3.3 ( ma dovendo reinstallare, sono spacciato anche con quello ).

    Comunque gratis c’erano le vecchie versioni per uso personale, alcune se non ricordo male erano disponibili anche in edicola.

    p.s. la nuova versioni xe11 che requisiti di sistema ha ? Sbaglio o il minimo è windows7?
  • Re: Dove posso scaricare delphi 7 ?

    Vuoi dire che usi ancora win7 o precedenti?
  • Re: Dove posso scaricare delphi 7 ?

    Io D7 l'ho utilizzo ancora, specie per vecchi applicativi, e come dice oregon, installarlo è un attimo. L'interfaccia con la form in anteprima è la cosa che mi manca in assoluto più di tutto con Rad Studio.
  • Re: Dove posso scaricare delphi 7 ?

    dobby ha scritto:


    Con le vecchie versioni di delphi, io tutti i giorni posso prendere l’HD buttarlo, comperarne uno nuovo e reinstallare da capo delphi ( sono socio onorario della ditta di HD )
    Questo lo si fa anche con le versioni nuove.

    dobby ha scritto:


    Con il Delphi nuovo prima di riuscire ad installarlo sono già arrivato ad avere esaurito il numero di installazioni accettate. Sono riuscito solo una volta ad installare la 10.3.3 ( ma dovendo reinstallare, sono spacciato anche con quello ).
    Basta aprire un ticket per farsi resettare in pochi minuti il contatore.

    Certo, se vuoi dire che con la versione vecchia, non avendo controlli, potevi "piratare" più facilmente, è un altro paio di maniche. Per i clienti regolari, le soluzioni ci sono sempre.

    dobby ha scritto:


    Comunque gratis c’erano le vecchie versioni per uso personale, alcune se non ricordo male erano disponibili anche in edicola.
    Oggi c'è la Delphi Community Edition, che si scarica gratuitamente.

    dobby ha scritto:


    p.s. la nuova versioni xe11 che requisiti di sistema ha ? Sbaglio o il minimo è windows7?
    XE11 non esiste. C'è Delphi 11. I requisiti sono nella pagina dedicata.

    Ciao!
  • Re: Dove posso scaricare delphi 7 ?

    atticus ha scritto:


    L'interfaccia con la form in anteprima è la cosa che mi manca in assoluto più di tutto con Rad Studio.
    Non so a cosa ti riferisci, ma tutto ciò che era presente in D7 è presente anche nelle versioni più recenti di Delphi, e in termini di progettazione dei Form c'è anche molto e molto di più.
  • Re: Dove posso scaricare delphi 7 ?

    Parlo della form in anteprima fluttuante, separata dall'editor, mentre in rad hai l'editing della form legata alla progettazione, e non puoi avere entrambe visibili
  • Re: Dove posso scaricare delphi 7 ?

    atticus ha scritto:


    Parlo della form in anteprima fluttuante, separata dall'editor, mentre in rad hai l'editing della form legata alla progettazione, e non puoi avere entrambe visibili
    Se fai uso del cosiddetto Undocked Layout, con le finestre tutte "flottanti", puoi sempre avere il designer separato dall'editor: leggi come in questo articolo.

    E nell'ultima versione (Delphi 11 Alexandria) questa feature ha subito anche altri improvement.

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
27 risposte