Lazarus - classe TmainMenu mancante

di il
18 risposte

Lazarus - classe TmainMenu mancante

Ho messo un menu nel mio form ma mi da come risposta classe menu mancante. Eppure fra gli uses cè menu. Io il menu l'ho fatto.

Cosa puo' essere andato male?

grazie

18 Risposte

  • Re: Lazarus - classe TmainMenu mancante

    Controlla se c'è

    Type
    { TForm1 }
    TForm1 = class(TForm)
      MainMenu1: TMainMenu;
  • Re: Lazarus - classe TmainMenu mancante

    Eppure interato col nome del form FormPrincipale mi da:

    credo che il disco sia corrotto mi consiliate un programma per risolvere?

  • Re: Lazarus - classe TmainMenu mancante

    Il messaggio e' chiaro.

    fai la stessa cosa con MenuItem1: TMenuItem

  • Re: Lazarus - classe TmainMenu mancante

    Cambia il titolo con “TMenuItem mancante”

  • Re: Lazarus - classe TmainMenu mancante

    11/08/2023 - panfra ha scritto:


    credo che il disco sia corrotto mi consiliate un programma per risolvere?

    non credo che il disco ti faccia vedere la unit al netto di qualche riga…

    se si corrompe un file non vedi tutto il file.

    probabilmente hai cancellato la riga o e' successo qualcosa mentre inserivi le voci di menu'.

  • Re: Lazarus - classe TmainMenu mancante

    Pero il programma da 

  • Re: Lazarus - classe TmainMenu mancante

    11/08/2023 - panfra ha scritto:


    Eppure interato col nome del form FormPrincipale mi da […]

    Se crei un programma ex novo, che sia vuoto, e poi inserisci un TMainMenu con almeno un TMenuItem, il programma viene compilato ed eseguito correttamente?

  • Re: Lazarus - classe TmainMenu mancante

    Si messo cosi' hai raione tu melo fa' Pero piu' ogetti inserisco e meno funzioni nritornano bene, in piu' credo che la classe tmenu non funzioni sin dall'inizio. io o cancellato lazarus e l'ho reinstallato, niente e ‘ cambiato. per essere sicuri qualle e’ la tua sringa dati per cancellarlo su linix ( mandriva ) io fo' cosi'

    sudo apt-get remove lazarus

  • Re: Lazarus - classe TmainMenu mancante

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Mandriva_(sistema_operativo)

    Io userei un'altra distro.

  • Re: Lazarus - classe TmainMenu mancante

    13/08/2023 - panfra ha scritto:


    Si messo cosi' hai raione tu melo fa' Pero piu' ogetti inserisco e meno funzioni nritornano bene, in piu' credo che la classe tmenu non funzioni sin dall'inizio. io o cancellato lazarus e l'ho reinstallato, niente e ‘ cambiato. per essere sicuri qualle e’ la tua sringa dati per cancellarlo su linix ( mandriva ) io fo' cosi'

    Ma cosa vuoi dire??

    E a parte il significato di quello che vuoi dire, potresti scrivere correttamente e in italiano?

  • Re: Lazarus - classe TmainMenu mancante

    13/08/2023 - panfra ha scritto:


    Si messo cosi' hai raione tu melo fa' Pero piu' ogetti inserisco e meno funzioni nritornano bene, in piu' credo che la classe tmenu non funzioni sin dall'inizio. io o cancellato lazarus e l'ho reinstallato, niente e ‘ cambiato. per essere sicuri qualle e’ la tua sringa dati per cancellarlo su linix ( mandriva ) io fo' cosi' […]

    Se non ti esprimi correttamente, non è possibile capire il problema, figuriamoci aiutarti.

    Ciò che posso dire è che, pur non essendo un utilizzatore di Lazarus, conosco svariate persone che ne fanno uso e ci sviluppano applicazioni abitualmente, quindi il tool di per sé (tralasciando ovvi bug che sono presenti in qualsiasi prodotto) funziona correttamente.

    Per il resto, ignoro come lo usi, ignoro come stai sviluppando il tuo programma, ignoro le problematiche che riscontri perché dai tuoi messaggi non si capisce, e così via.

    Risolvi una di queste cose, se non tutte, e poi se ne può riparlare meglio. :|

  • Re: Lazarus - classe TmainMenu mancante

    Per ora non posso cambiare distro perche sono in una struttura per dimarire ne conosco persone che a cio' potrebbero aiutarmi. Per quanto concerne lazarus accade questo, inserisco un componente come un menu e mi viene risposto al runtime che la classe per quel componente non esiste nel programma.

    Io credo di dover reinstallare laxarus. Come se mi fate un esempio dalla sua cancellazione, ve ne saro grato.

    grazie.

  • Re: Lazarus - classe TmainMenu mancante

    14/08/2023 - panfra ha scritto:


    Per quanto concerne lazarus accade questo, inserisco un componente come un menu e mi viene risposto al runtime che la classe per quel componente non esiste nel programma.

    Però prima hai detto che questa cosa eri riuscito a farla. Poi hai aggiunto altre cose non comprensibili.

    14/08/2023 - panfra ha scritto:


    Io credo di dover reinstallare laxarus. Come se mi fate un esempio dalla sua cancellazione, ve ne saro grato.

    Hai fatto una ricerca?

  • Re: Lazarus - classe TmainMenu mancante

    Non ho capito, se parti con un progetto nuovo il menu ( fatto da zero ) funziona?

    se crei un progetto nuovo e copy/incolli il menu incriminato come si comporta?

    Dal progetto che non si compila, se prova  togliere il menu, funziona? In caso positivo, hai provato a ricrearlo?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte