Fatturazione elettronica B2B: programmi

di il
814 risposte

814 Risposte - Pagina 34

  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    +m2+ ha scritto:


    Biagio De Franco ha scritto:


    ... Qui non si tratta di competenze contabili ma di "incompetenti" conclamati!!
    Intendevo "come si contabilizza una fattura sbagliata".
    Esisterà un qualche accrocchio.
    Per il resto, sto lavorando più che altro a parsade, il riconciliatore delle PEC, nel medio periodo evolverò anche l'output XML
    In contabilità se DARE<>AVERE non si passa, almeno a quanto ne so io...quindi alla fine si fa quadrare per forza. La rabbia è che NON dovrebbero passare il controllo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Attendiamo news per XML2PDF. Grazie ancora. A buon rendere.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    M2,
    una fattura contabilmente sbagliata non si può registrare, deve quadrare per forza.
    Non so il caso specifico che ti sta facendo arrabbiare, ma io comunicherei via PEC il problema a chi emette fattura dimostrandogli che sbaglia
    contabilmente, intendo. Se hai sottomano un caso in analisi, mandamelo via mail, dovresti averla (webgaldom).
    Grazie per le info su parsade e per aver risolto quel problema; visto che xml2pdf è nuovo per noi utenti di queste parti, non credo che azzerare
    il DB possa creare problemi agli utenti.

    +m2+ ha scritto:


    Biagio De Franco ha scritto:


    ... Qui non si tratta di competenze contabili ma di "incompetenti" conclamati!!
    Intendevo "come si contabilizza una fattura sbagliata".
    Esisterà un qualche accrocchio.
    Per il resto, sto lavorando più che altro a parsade, il riconciliatore delle PEC, nel medio periodo evolverò anche l'output XML
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    webgaldom ha scritto:


    M2,
    una fattura contabilmente sbagliata non si può registrare, deve quadrare per forza.
    EH
    Anzi AH.
    Per non dire GRR.
    Essenzialmente l'IVA è arrotondata male.
    La differenza è modesta, e penso sia questo il motivo per il quale AdE le fa passare.
    Ma, quando le inserisci nel db, ovviamente l'IVA viene ricalcolata correttamente, e così sorge una differenza.
    ---

    Comunque detto questo, su richiesta, ho implementato un brutalissimo spezzettatore.
    Essenzialmente dato un file "su singola riga" lo mette un tag per ogni riga
    
    <?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
    <p:FatturaElettronica versione="FPR12" xmlns:ds="http://www.w3.org/2000/09/xmldsig#" xmlns:p="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2" xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" xsi:schemaLocation="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2 fatturaordinaria_v1.2.xsd ">
    <FatturaElettronicaHeader>
    <DatiTrasmissione>
    <IdTrasmittente>
    <IdPaese>IT</IdPaese>
    <IdCodice>05678901234</IdCodice>
    </IdTrasmittente>
    <ProgressivoInvio>0069A</ProgressivoInvio>
    <FormatoTrasmissione>FPR12</FormatoTrasmissione>
    <CodiceDestinatario>ABCDEFG</CodiceDestinatario>
    </DatiTrasmissione>
    <CedentePrestatore>
    <DatiAnagrafici>
    <IdFiscaleIVA>
    Non ho una grandissima voglia di farlo pure indentato, può bastare così?
    Farò una funzione 12: nomefileinput nomefileoutput
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    +m2+ ha scritto:


    webgaldom ha scritto:


    M2, una fattura contabilmente sbagliata non si può registrare, deve quadrare per forza.
    EH Anzi AH. Per non dire GRR. Essenzialmente l'IVA è arrotondata male.......
    Ma, quando le inserisci nel db, ovviamente l'IVA viene ricalcolata correttamente, e così sorge una differenza.
    ---
    Comunque detto questo, su richiesta, ho implementato un brutalissimo spezzettatore.
    Essenzialmente dato un file "su singola riga" lo mette un tag per ogni riga
    
    <?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
    ............
    <IdFiscaleIVA>
    Non ho una grandissima voglia di farlo pure indentato, può bastare così?
    Farò una funzione 12: nomefileinput nomefileoutput
    Per me va alla grande!!! anche scritto così l'XML. Se poi lo puoi accorpare alla funzione 4, per evitare di invocare il programma 2 volte, sarebbe davvero STRATOSFERICO!!
    "...Ma, quando le inserisci nel db, ovviamente l'IVA viene ricalcolata correttamente, e così sorge una differenza....."
    Personalmente se quadra IMPONIBILE+IVA=TOTALE non correggo una cippa!! saranno cavoli di chi ha emesso, anche perchè se io la correggo non ci sarà più corrispondenza tra XML mandato dal fornitore e XML ricevuto dal cliente.
    Comunque consigli al cliente di segnalare la cosa al Fornitore. Ma, mi ripeto, PERCHE' passa il controllo????
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    ... Perché sogei ha delle logiche insondabili...
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    +m2+ ha scritto:


    Già fatto. Devi parsare xml e inserire o cambiare i dati xsl.
    Poi aprire ie
    Ma sono con gatta su pancia in questo momento
    Ciao +m2+

    in che modo?

    Grazie Marianzo
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    Essenzialmente va modificato, o aggiunto se non c'è, il tag con l'indicazione del percorso del file xsl, ponendolo in locale e col nome che vuoi.
    essenzialmente nella stessa cartella avrai il file xml, col tag che punta poniamo a Pippo.xsl. Ci metterai, nella cartella, Pippo.xsl.
    A questo punto lanciando iexplore.exe sul file xml magicamente ti applicherà xsl
    Non è difficile, la rottura maggiore è sostituire il tag, ma basta un po' di manipolazioni stringa.

    Do per scontato sempre di usare stringhe e non componente xml
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    Doppio
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    Va strabenissimo, la gatta sulla pancia ha dato i suoi frutti

    +m2+ ha scritto:


    webgaldom ha scritto:


    M2,
    una fattura contabilmente sbagliata non si può registrare, deve quadrare per forza.
    EH
    Anzi AH.
    Per non dire GRR.
    Essenzialmente l'IVA è arrotondata male.
    La differenza è modesta, e penso sia questo il motivo per il quale AdE le fa passare.
    Ma, quando le inserisci nel db, ovviamente l'IVA viene ricalcolata correttamente, e così sorge una differenza.
    ---

    Comunque detto questo, su richiesta, ho implementato un brutalissimo spezzettatore.
    Essenzialmente dato un file "su singola riga" lo mette un tag per ogni riga
    
    <?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
    <p:FatturaElettronica versione="FPR12" xmlns:ds="http://www.w3.org/2000/09/xmldsig#" xmlns:p="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2" xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" xsi:schemaLocation="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2 fatturaordinaria_v1.2.xsd ">
    <FatturaElettronicaHeader>
    <DatiTrasmissione>
    <IdTrasmittente>
    <IdPaese>IT</IdPaese>
    <IdCodice>05678901234</IdCodice>
    </IdTrasmittente>
    <ProgressivoInvio>0069A</ProgressivoInvio>
    <FormatoTrasmissione>FPR12</FormatoTrasmissione>
    <CodiceDestinatario>ABCDEFG</CodiceDestinatario>
    </DatiTrasmissione>
    <CedentePrestatore>
    <DatiAnagrafici>
    <IdFiscaleIVA>
    Non ho una grandissima voglia di farlo pure indentato, può bastare così?
    Farò una funzione 12: nomefileinput nomefileoutput
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    Ciao, mi hanno rimbalzato dal 3d 'Validazione XML fattura elettronica' pensavo fosse quello il 3d pertinente , pongo la domanda:

    La piattaforma a cui mando i file è Infocert
    In questi giorni avevano problemi tecnici difatti avevano inviato mailing list, in ritardo, per avvisare dei disservizi
    Durante questi due giorni di disservizio Il mio server ha inviato regolarmente i file xml .
    Ora che si è riattivata la dashboard Infocert non trovo i miei file , devo reinviarli ? Non li vedrò doppi in seguito?
    Scusate ma è difficile avere assistenza da loro ..
    Voglio dire: se io mando i file via ftp quotidianamente secondo voi non dovrebbero comunque arrivare lo stesso a Infocert anche dopo il disservizio? Mettiamo ricapiti e abbiano i loro server off.line anche in seguito per altre ragioni
    Io spedisco tutto via Ftp
    grazie
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    Hai controllato sul server ftp se i tuoi file ci sono ancora?
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    +m2+ ha scritto:


    Hai controllato sul server ftp se i tuoi file ci sono ancora?
    grazie m2, perdonami spiegami meglio, su quale server controllare?
    con una procedura i file vengono presi dal mio server linux e messi su un server windows
    da qui parte la connessione ftp all'indirizzo di infocert a cui vengono mandati gli stessi file
    e cancellati dai nostri server
    sui nostri server esatto non ci sono più i file.
    questo intendevi? grazie
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    Non so quasi niente delle procedure di connessione (riguardo la FE) tramite FTP e intermediari.
    MA io non cancello mai niente, al più sposto in opportuna cartella... anche perché stiamo parlando di documenti ufficiali su cui poi possono esserci casini di ogni tipo!
    Tra l'altro esistono anche i log dei server FTP: servono!
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    morning ha scritto:


    +m2+ ha scritto:


    Hai controllato sul server ftp se i tuoi file ci sono ancora?
    grazie m2, perdonami spiegami meglio, su quale server controllare?
    con una procedura i file vengono presi dal mio server linux e messi su un server windows
    da qui parte la connessione ftp all'indirizzo di infocert a cui vengono mandati gli stessi file
    e cancellati dai nostri server
    sui nostri server esatto non ci sono più i file.
    questo intendevi? grazie
    Non so che meccanismo avete messo in piedi.
    Normalmente ci sono due possibilità:
    1) TU carichi con un client ftp i file sul server FTP del fornitore. Il fornitore li piglia, e ci fa tante belle cose.
    In questa ipotesi TU sai benissimo se i file sono stati caricati sul server del fornitore [sembreresti in questo caso]

    2) [che poi è il metodo delirante di AdE) TU fai un server FTP, e il fornitore di servizio si collega come client (nel caso di AdE non si usa ftp, ma vabbè) e prende i file.
    E poi (tipicamente) li cancella.

    Se sei nel caso (2) e vedi ancora i file nella cartella significa che probabilmente non sono stati presi in carico.
    Nel caso (1) invece ri-collegati al server FTP del fornitore e guarda se i file da spedire ci sono
    ---
    In tutti i casi tipicamente è l'assistenza del fornitore a doverti dare queste risposte.
    Perchè se, per dire, tu hai caricato i file sul server infocert, ma poi sono andati persi, nessuno potrà dirtelo, se non loro.
    Eventualmente potresti tentare re-invii "manuali" (cioè con lo stesso nome file e lo stesso contenuto) PEC ma, francamente, piglierei a calci in culo il fornitore.
    D'altronde, lo pagate.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    +m2+ ha scritto:




    Non so che meccanismo avete messo in piedi.
    Normalmente ci sono due possibilità:
    1) TU carichi con un client ftp i file sul server FTP del fornitore. Il fornitore li piglia, e ci fa tante belle cose.
    In questa ipotesi TU sai benissimo se i file sono stati caricati sul server del fornitore [sembreresti in questo caso]

    2) [che poi è il metodo delirante di AdE) TU fai un server FTP, e il fornitore di servizio si collega come client (nel caso di AdE non si usa ftp, ma vabbè) e prende i file.
    E poi (tipicamente) li cancella.

    Se sei nel caso (2) e vedi ancora i file nella cartella significa che probabilmente non sono stati presi in carico.
    Nel caso (1) invece ri-collegati al server FTP del fornitore e guarda se i file da spedire ci sono
    ---
    In tutti i casi tipicamente è l'assistenza del fornitore a doverti dare queste risposte.
    Perchè se, per dire, tu hai caricato i file sul server infocert, ma poi sono andati persi, nessuno potrà dirtelo, se non loro.
    Eventualmente potresti tentare re-invii "manuali" (cioè con lo stesso nome file e lo stesso contenuto) PEC ma, francamente, piglierei a calci in culo il fornitore.
    D'altronde, lo pagate.
    M2 (sempre grazie per la tu assistenza ) e ti spiego :
    sono nel caso 1) confermo.

    Ovvio che ho già guardato nella dashboard del fornitore Infocert ( su cui ci sono stati problemi tecnici in questi giorni come da loro mail ) e non trovo i file spediti
    purtroppo non danno una buona assistenza
    sono certa che i file sono partiti o meglio il ns. comando ftp funziona regolarmente difatti trovo i file cancellati dal nostro server proprio perchè sono stati spediti
    ma vorrei capire se con qualche file di log posso vedere se non li ha recapitati o se debba chiederlo per forza a loro di infocert
    ovvio che posso rimandarli certo..e così farò
    però pensavo pure che (in caso di guasti al loro servizio ) l'invio funzionasse lo stesso
    cioè se io eseguo un ftp e trasferisco devo poi ogni volta sincerarmi che arrivano a destinazione?
    pensavo (perdona l'ignoranza) fosse un pò come l'e-mail : ovvero io scrivo a te se poi tu hai outlook sconfigurato non appena lo sistemerai riceverai tutte le mail arretrate
    ecco forse con questo esempio mi sono spiegata bene
    non è così?
    grazie a chi mi aiuta a capire
    ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
814 risposte