Fatturazione elettronica B2B: programmi

di Anonimizzato21468 il
814 risposte

814 Risposte - Pagina 34

• +m2+ ha scritto:

Biagio De Franco ha scritto:

... Qui non si tratta di competenze contabili ma di "incompetenti" conclamati!!
    Intendevo "come si contabilizza una fattura sbagliata".
    Esisterà un qualche accrocchio.
    Per il resto, sto lavorando più che altro a parsade, il riconciliatore delle PEC, nel medio periodo evolverò anche l'output XML
    In contabilità se DARE<>AVERE non si passa, almeno a quanto ne so io...quindi alla fine si fa quadrare per forza. La rabbia è che NON dovrebbero passare il controllo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Attendiamo news per XML2PDF. Grazie ancora. A buon rendere.
  • M2,
    una fattura contabilmente sbagliata non si può registrare, deve quadrare per forza.
    Non so il caso specifico che ti sta facendo arrabbiare, ma io comunicherei via PEC il problema a chi emette fattura dimostrandogli che sbaglia
    contabilmente, intendo. Se hai sottomano un caso in analisi, mandamelo via mail, dovresti averla (webgaldom).
    Grazie per le info su parsade e per aver risolto quel problema; visto che xml2pdf è nuovo per noi utenti di queste parti, non credo che azzerare
    il DB possa creare problemi agli utenti.

+m2+ ha scritto:

Biagio De Franco ha scritto:

... Qui non si tratta di competenze contabili ma di "incompetenti" conclamati!!
    Intendevo "come si contabilizza una fattura sbagliata".
    Esisterà un qualche accrocchio.
    Per il resto, sto lavorando più che altro a parsade, il riconciliatore delle PEC, nel medio periodo evolverò anche l'output XML
  • webgaldom ha scritto:

M2,
    una fattura contabilmente sbagliata non si può registrare, deve quadrare per forza.
    EH
    Anzi AH.
    Per non dire GRR.
    Essenzialmente l'IVA è arrotondata male.
    La differenza è modesta, e penso sia questo il motivo per il quale AdE le fa passare.
    Ma, quando le inserisci nel db, ovviamente l'IVA viene ricalcolata correttamente, e così sorge una differenza.
    ---

Comunque detto questo, su richiesta, ho implementato un brutalissimo spezzettatore.
    Essenzialmente dato un file "su singola riga" lo mette un tag per ogni riga

<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
    <p:FatturaElettronica versione="FPR12" xmlns:ds="http://www.w3.org/2000/09/xmldsig#" xmlns:p="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2" xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" xsi:schemaLocation="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2 fatturaordinaria_v1.2.xsd ">
    <FatturaElettronicaHeader>
    <DatiTrasmissione>
    <IdTrasmittente>
    <IdPaese>IT</IdPaese>
    <IdCodice>05678901234</IdCodice>
    </IdTrasmittente>
    <ProgressivoInvio>0069A</ProgressivoInvio>
    <FormatoTrasmissione>FPR12</FormatoTrasmissione>
    <CodiceDestinatario>ABCDEFG</CodiceDestinatario>
    </DatiTrasmissione>
    <CedentePrestatore>
    <DatiAnagrafici>
    <IdFiscaleIVA>
    Non ho una grandissima voglia di farlo pure indentato, può bastare così?
    Farò una funzione 12: nomefileinput nomefileoutput
  • +m2+ ha scritto:

webgaldom ha scritto:

M2, una fattura contabilmente sbagliata non si può registrare, deve quadrare per forza.
    EH Anzi AH. Per non dire GRR. Essenzialmente l'IVA è arrotondata male.......
    Ma, quando le inserisci nel db, ovviamente l'IVA viene ricalcolata correttamente, e così sorge una differenza.
    ---
    Comunque detto questo, su richiesta, ho implementato un brutalissimo spezzettatore.

............
    <IdFiscaleIVA>
    Per me va alla grande!!! anche scritto così l'XML. Se poi lo puoi accorpare alla funzione 4, per evitare di invocare il programma 2 volte, sarebbe davvero STRATOSFERICO!!
    "...Ma, quando le inserisci nel db, ovviamente l'IVA viene ricalcolata correttamente, e così sorge una differenza....."
    Personalmente se quadra IMPONIBILE+IVA=TOTALE non correggo una cippa!! saranno cavoli di chi ha emesso, anche perchè se io la correggo non ci sarà più corrispondenza tra XML mandato dal fornitore e XML ricevuto dal cliente.
    Comunque consigli al cliente di segnalare la cosa al Fornitore. Ma, mi ripeto, PERCHE' passa il controllo????
  • ... Perché sogei ha delle logiche insondabili...
  • +m2+ ha scritto:

Già fatto. Devi parsare xml e inserire o cambiare i dati xsl.
    Poi aprire ie
    Ma sono con gatta su pancia in questo momento
    Ciao +m2+

in che modo?

Grazie Marianzo
  • Essenzialmente va modificato, o aggiunto se non c'è, il tag con l'indicazione del percorso del file xsl, ponendolo in locale e col nome che vuoi.
    essenzialmente nella stessa cartella avrai il file xml, col tag che punta poniamo a Pippo.xsl. Ci metterai, nella cartella, Pippo.xsl.
    A questo punto lanciando iexplore.exe sul file xml magicamente ti applicherà xsl
    Non è difficile, la rottura maggiore è sostituire il tag, ma basta un po' di manipolazioni stringa.

Do per scontato sempre di usare stringhe e non componente xml
  • Doppio
  • Va strabenissimo, la gatta sulla pancia ha dato i suoi frutti

+m2+ ha scritto:

webgaldom ha scritto:

M2,
    EH
    Anzi AH.
    Per non dire GRR.
    Essenzialmente l'IVA è arrotondata male.
    La differenza è modesta, e penso sia questo il motivo per il quale AdE le fa passare.
    ---

<p:FatturaElettronica versione="FPR12" xmlns:ds="http://www.w3.org/2000/09/xmldsig#" xmlns:p="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2" xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" xsi:schemaLocation="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2 fatturaordinaria_v1.2.xsd ">
    <FatturaElettronicaHeader>
    <DatiTrasmissione>
    <IdTrasmittente>
    <IdPaese>IT</IdPaese>
    <IdCodice>05678901234</IdCodice>
    </IdTrasmittente>
    <ProgressivoInvio>0069A</ProgressivoInvio>
    <FormatoTrasmissione>FPR12</FormatoTrasmissione>
    <CodiceDestinatario>ABCDEFG</CodiceDestinatario>
    </DatiTrasmissione>
    <CedentePrestatore>
    <DatiAnagrafici>
    <IdFiscaleIVA>
  • Ciao, mi hanno rimbalzato dal 3d 'Validazione XML fattura elettronica' pensavo fosse quello il 3d pertinente , pongo la domanda:

La piattaforma a cui mando i file è Infocert
    In questi giorni avevano problemi tecnici difatti avevano inviato mailing list, in ritardo, per avvisare dei disservizi
    Durante questi due giorni di disservizio Il mio server ha inviato regolarmente i file xml .
    Ora che si è riattivata la dashboard Infocert non trovo i miei file , devo reinviarli ? Non li vedrò doppi in seguito?
    Scusate ma è difficile avere assistenza da loro ..
    Voglio dire: se io mando i file via ftp quotidianamente secondo voi non dovrebbero comunque arrivare lo stesso a Infocert anche dopo il disservizio? Mettiamo ricapiti e abbiano i loro server off.line anche in seguito per altre ragioni
    Io spedisco tutto via Ftp
    grazie
  • Hai controllato sul server ftp se i tuoi file ci sono ancora?
  • +m2+ ha scritto:

Hai controllato sul server ftp se i tuoi file ci sono ancora?
    grazie m2, perdonami spiegami meglio, su quale server controllare?
    con una procedura i file vengono presi dal mio server linux e messi su un server windows
    da qui parte la connessione ftp all'indirizzo di infocert a cui vengono mandati gli stessi file
    e cancellati dai nostri server
    sui nostri server esatto non ci sono più i file.
    questo intendevi? grazie
  • Non so quasi niente delle procedure di connessione (riguardo la FE) tramite FTP e intermediari.
    MA io non cancello mai niente, al più sposto in opportuna cartella... anche perché stiamo parlando di documenti ufficiali su cui poi possono esserci casini di ogni tipo!
    Tra l'altro esistono anche i log dei server FTP: servono!
  • morning ha scritto:

+m2+ ha scritto:

Hai controllato sul server ftp se i tuoi file ci sono ancora?
    grazie m2, perdonami spiegami meglio, su quale server controllare?
    con una procedura i file vengono presi dal mio server linux e messi su un server windows
    da qui parte la connessione ftp all'indirizzo di infocert a cui vengono mandati gli stessi file
    e cancellati dai nostri server
    sui nostri server esatto non ci sono più i file.
    questo intendevi? grazie
    Non so che meccanismo avete messo in piedi.
    Normalmente ci sono due possibilità:
    1) TU carichi con un client ftp i file sul server FTP del fornitore. Il fornitore li piglia, e ci fa tante belle cose.
    In questa ipotesi TU sai benissimo se i file sono stati caricati sul server del fornitore [sembreresti in questo caso]

2) [che poi è il metodo delirante di AdE) TU fai un server FTP, e il fornitore di servizio si collega come client (nel caso di AdE non si usa ftp, ma vabbè) e prende i file.
    E poi (tipicamente) li cancella.

Se sei nel caso (2) e vedi ancora i file nella cartella significa che probabilmente non sono stati presi in carico.
    Nel caso (1) invece ri-collegati al server FTP del fornitore e guarda se i file da spedire ci sono
    ---
    In tutti i casi tipicamente è l'assistenza del fornitore a doverti dare queste risposte.
    Perchè se, per dire, tu hai caricato i file sul server infocert, ma poi sono andati persi, nessuno potrà dirtelo, se non loro.
    Eventualmente potresti tentare re-invii "manuali" (cioè con lo stesso nome file e lo stesso contenuto) PEC ma, francamente, piglierei a calci in culo il fornitore.
    D'altronde, lo pagate.
  • +m2+ ha scritto:

Non so che meccanismo avete messo in piedi.
    Normalmente ci sono due possibilità:
    1) TU carichi con un client ftp i file sul server FTP del fornitore. Il fornitore li piglia, e ci fa tante belle cose.
    In questa ipotesi TU sai benissimo se i file sono stati caricati sul server del fornitore [sembreresti in questo caso]

2) [che poi è il metodo delirante di AdE) TU fai un server FTP, e il fornitore di servizio si collega come client (nel caso di AdE non si usa ftp, ma vabbè) e prende i file.
    E poi (tipicamente) li cancella.

Se sei nel caso (2) e vedi ancora i file nella cartella significa che probabilmente non sono stati presi in carico.
    Nel caso (1) invece ri-collegati al server FTP del fornitore e guarda se i file da spedire ci sono
    ---
    In tutti i casi tipicamente è l'assistenza del fornitore a doverti dare queste risposte.
    Perchè se, per dire, tu hai caricato i file sul server infocert, ma poi sono andati persi, nessuno potrà dirtelo, se non loro.
    Eventualmente potresti tentare re-invii "manuali" (cioè con lo stesso nome file e lo stesso contenuto) PEC ma, francamente, piglierei a calci in culo il fornitore.
    D'altronde, lo pagate.
    M2 (sempre grazie per la tu assistenza ) e ti spiego :
    sono nel caso 1) confermo.

Ovvio che ho già guardato nella dashboard del fornitore Infocert ( su cui ci sono stati problemi tecnici in questi giorni come da loro mail ) e non trovo i file spediti
    purtroppo non danno una buona assistenza
    sono certa che i file sono partiti o meglio il ns. comando ftp funziona regolarmente difatti trovo i file cancellati dal nostro server proprio perchè sono stati spediti
    ma vorrei capire se con qualche file di log posso vedere se non li ha recapitati o se debba chiederlo per forza a loro di infocert
    ovvio che posso rimandarli certo..e così farò
    però pensavo pure che (in caso di guasti al loro servizio ) l'invio funzionasse lo stesso
    cioè se io eseguo un ftp e trasferisco devo poi ogni volta sincerarmi che arrivano a destinazione?
    pensavo (perdona l'ignoranza) fosse un pò come l'e-mail : ovvero io scrivo a te se poi tu hai outlook sconfigurato non appena lo sistemerai riceverai tutte le mail arretrate
    ecco forse con questo esempio mi sono spiegata bene
    non è così?
    grazie a chi mi aiuta a capire
    ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
814 risposte