Fatturazione elettronica B2B

di il
1159 risposte

1159 Risposte - Pagina 77

  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Biagio De Franco ha scritto:


    Potresti prevedere una riga ausiliaria, dopo la chiusura dell'ultimo tag "DettaglioLinee" e prima del tag "DatiRiepilogo".
    Considerando di avere scritto 9 linee di dettaglio, potresti, per esempio, impostarla così:
    <DettaglioLinee>
    	<NumeroLinea>10</NumeroLinea>
    	<Descrizione>Riga ausiliaria contenente informazioni tecniche e aggiuntive del documento</Descrizione>
    	<PrezzoUnitario>0.00</PrezzoUnitario>
    	<PrezzoTotale>0.00</PrezzoTotale>
    	<AliquotaIVA>22.00</AliquotaIVA>
    	<AltriDatiGestionali>
    		<TipoDato>Riferimento scontrino fiscale</TipoDato>
    		<RiferimentoTesto>Scontrino numero XYZ123</RiferimentoTesto>
    		<RiferimentoNumero>1500.00</RiferimentoNumero>
    		<RiferimentoData>2018-11-22</RiferimentoData>
    	</AltriDatiGestionali>
    	<AltriDatiGestionali>
    		<TipoDato>Riferimento scontrino fiscale</TipoDato>
    		<RiferimentoTesto>Scontrino numero XYZ124</RiferimentoTesto>
    		<RiferimentoNumero>1250.00</RiferimentoNumero>
    		<RiferimentoData>2018-11-23</RiferimentoData>
    	</AltriDatiGestionali>
    </DettaglioLinee>
    Il tag "AltriDatiGestionali" è ripetibile più volte.
    Prova a fare una simulazione ed a testarla sul sito dell'AdE.
    Ti ringrazio, sì è una strada percorribile, l'ho provata e va bene, bisogna solo limitarsi a 10 caratteri nel TipoDato, es. scrivere solo 'Scontrino', e in AliquotaIva utilizzare un valore già utilizzato nel corpo della fattura per non dover creare un nuovo blocco in DatiRiepilogo.
    Grazie ancora per il suggerimento.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Lorely ha scritto:


    Biagio De Franco ha scritto:


    ...Ti ringrazio, sì è una strada percorribile, l'ho provata e va bene, bisogna solo limitarsi a 10 caratteri nel TipoDato, es. scrivere solo 'Scontrino', e in AliquotaIva utilizzare un valore già utilizzato nel corpo della fattura per non dover creare un nuovo blocco in DatiRiepilogo.
    Grazie ancora per il suggerimento.
    Hai ragione. Nella fretta mi sono scordato del limite di quel campo.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Qualcuno ha collaudato il servizio di conservazione sostitutiva di ARUBA ? (25 euro anno)
    Oppure il medesimo servizio dell'ADE? (fatture e corrispettivi)

    grazie
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    jugin ha scritto:


    Qualcuno ha collaudato il servizio di conservazione sostitutiva di ARUBA ? (25 euro anno)
    Oppure il medesimo servizio dell'ADE? (fatture e corrispettivi)

    grazie
    Io sto cercando di caricare su Aruba, tramite FTP, le fatture con i relativi PDV, ma ci sono ancora due campi di quest'ultimi che non mi sono ancora chiari: pdvidref e docidref; non riesco a capire se sono valori che devo inventarmi io o se devono rispettare delle regole.
    Ho chiesto assistenza ad Aruba ma le tempistiche di risposta sono sfiancanti.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    antignano76 ha scritto:


    jugin ha scritto:


    Qualcuno ha collaudato il servizio di conservazione sostitutiva di ARUBA ? (25 euro anno)
    Oppure il medesimo servizio dell'ADE? (fatture e corrispettivi)

    grazie
    Io sto cercando di caricare su Aruba, tramite FTP, le fatture con i relativi PDV, ma ci sono ancora due campi di quest'ultimi che non mi sono ancora chiari: pdvidref e docidref; non riesco a capire se sono valori che devo inventarmi io o se devono rispettare delle regole.
    Ho chiesto assistenza ad Aruba ma le tempistiche di risposta sono sfiancanti.
    Ma l' FTP è l'unico protocollo ammesso?
    che tu sappia non è possibile inviare gli XML magari zippati in un unico file via PEC?
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    jugin ha scritto:


    Ma l' FTP è l'unico protocollo ammesso?
    che tu sappia non è possibile inviare gli XML magari zippati in un unico file via PEC?
    Sul sito di Aruba si accenna solo all'FTP, ai web services e all'interfaccia web. In una guida che ho trovato tramite google, anche se un po' datata, viene menzionanta anche la PEC ma occorre registrare il proprio indirizzo per poter utilizzare questo canale, sempre se è ancora abilitato.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    jugin ha scritto:


    Qualcuno ha collaudato il servizio di conservazione sostitutiva di ARUBA ? (25 euro anno)
    Oppure il medesimo servizio dell'ADE? (fatture e corrispettivi)
    Approfitto di questo post per dare un consiglio (vale per tutti).

    Visto che recentemente è stato creato il sotto-forum Fattura Elettronica, suggerisco di evitare di continuare questa discussione, i cui post si disperdereanno nella marea di messaggi.

    Ora è preferibile utilizzare un titolo mirato, esempio di questo caso:
    servizio di conservazione sostitutiva

    affinché la nuova sezione sia più fruibile e meglio consultabile ai membri del forum.
    Poi, oltre che dispersivo, è inutile continuare a scrivere nel titolo Fattura Elettronica, basta postare nella sezione corretta.

    Questo, naturalmente, vale per chi sa usare un forum, e sa cosa significa quanto scritto sopra.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Scusate,
    volevo chiedere se qualcuno ha pensato di generare la fattura xml semplificata ovvero quella con i soli totali che prevede l'embedding del pdf in base64.
    In questo modo si evitano tutte le problematiche relative all'inserimento delle righe (sconto ecc.).
    Personalmente vorrei seguire questa strada ma non ho trovato nessuno nei vari forum che la segua.
    Mi chiedo se vi siano delle controindicazioni magari legate alla validazione del xml da parte di sdi.

    Grazie mille
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    r59 ha scritto:


    Scusate,
    volevo chiedere
    Hai letto il mio post 'prima del tuo'?

    Apri un discussione tue.
    Non accodarti qui.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Io sto cercando di caricare su Aruba, tramite FTP, le fatture con i relativi PDV, ma ci sono ancora due campi di quest'ultimi che non mi sono ancora chiari: pdvidref e docidref; non riesco a capire se sono valori che devo inventarmi io o se devono rispettare delle regole.
    Ho chiesto assistenza ad Aruba ma le tempistiche di risposta sono sfiancanti.
    Ma intendi riferirti al servizio quello da 25 euro/anno o e' un servizio diverso?
    Se fosse quello, intendi realmente che puoi inviare via ftp?
    Chiedo questo perche' pensavo fosse possibile solo da pagina web su loro sito
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Domanda? Ho configurato il nostro gestionale (come comprende anche la creazione delle F.E.) in C# in modo che possa scaricare autonomamente in POP3 i files .xml ricevuti dal SDI. per il momento li ho salvati in formato .msg. Esiste una linea guida da leggere per estrapolare in ordine Mail, Data, Oggetto, Testata, Corpo etc etc perchè, oltre ad usarlo per rintracciare le eventuali ricevute di ritorno contenente i codici errore volevo anche creare una Form identica ai più comuni programmi di posta elettronica.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    70076541 ha scritto:


    Domanda? Ho configurato il nostro gestionale (come comprende anche la creazione delle F.E.) in C# in modo che possa scaricare autonomamente in POP3 i files .xml ricevuti dal SDI. per il momento li ho salvati in formato .msg. Esiste una linea guida da leggere per estrapolare in ordine Mail, Data, Oggetto, Testata, Corpo etc etc perchè, oltre ad usarlo per rintracciare le eventuali ricevute di ritorno contenente i codici errore volevo anche creare una Form identica ai più comuni programmi di posta elettronica.
    1) mail, data, oggetto etc non ti servono a nulla
    2) devi spacchettare il contenuto, in particolare postacert.eml, al cui interno troverai un file XML il cui nome indica già (grosso modo) il contenuto (tipo _MT_), che poi dovrai parsare per reperire informazioni aggiuntive ivi presenti.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    +m2+ ha scritto:


    70076541 ha scritto:


    Domanda? Ho configurato il nostro gestionale (come comprende anche la creazione delle F.E.) in C# in modo che possa scaricare autonomamente in POP3 i files .xml ricevuti dal SDI. per il momento li ho salvati in formato .msg. Esiste una linea guida da leggere per estrapolare in ordine Mail, Data, Oggetto, Testata, Corpo etc etc perchè, oltre ad usarlo per rintracciare le eventuali ricevute di ritorno contenente i codici errore volevo anche creare una Form identica ai più comuni programmi di posta elettronica.
    1) mail, data, oggetto etc non ti servono a nulla
    2) devi spacchettare il contenuto, in particolare postacert.eml, al cui interno troverai un file XML il cui nome indica già (grosso modo) il contenuto (tipo _MT_), che poi dovrai parsare per reperire informazioni aggiuntive ivi presenti.
    okay questo mi è chiaro per quanto riguarda l'estrazione del contenuto mirato del file xml ma, se volessi creare una form dedicata alla posta in arrivo e volessi creare la colonna dell' anteprima dove inserire i classici valori tipo appunto Data, Mail, Oggetto, Corpo come posso fare per recuperare in modo mirato tali info? esiste un modo o devo "semplicemente" prendere a campione una mail pec e una mail pec F.E e darmi io dei riferimenti chiave per recuperare tali valori?

    Comunque grazie mille per aver già instradato sulla prima parte
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    amorosik ha scritto:


    Ma intendi riferirti al servizio quello da 25 euro/anno o e' un servizio diverso?
    Se fosse quello, intendi realmente che puoi inviare via ftp?
    Chiedo questo perche' pensavo fosse possibile solo da pagina web su loro sito
    Esattamente quello.
    https://guide.pec.it/docfly-conservazione-sostitutiva/versamento-materiali-in-conservazione/versamento-materiale-con-client-ftp.aspx
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    70076541 ha scritto:


    okay questo mi è chiaro per quanto riguarda l'estrazione del contenuto mirato del file xml ma, se volessi creare una form dedicata alla posta in arrivo e volessi creare la colonna dell' anteprima dove inserire i classici valori tipo appunto Data, Mail, Oggetto, Corpo come posso fare per recuperare in modo mirato tali info? esiste un modo o devo "semplicemente" prendere a campione una mail pec e una mail pec F.E e darmi io dei riferimenti chiave per recuperare tali valori?

    Comunque grazie mille per aver già instradato sulla prima parte
    Li prendi dal messaggio, sono i primi campi della email: Subject, Date e così via.
    Non c'è la minima differenza tra una email, una PEC, una PEC dell'agenzia entrate etc.
    Sono tutte email.

    La "vera" differenza è che nelle PEC c'è sempre un allegato postacert.eml con tante belle cose dentro.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1159 risposte