Fatturazione elettronica B2B

di il
1159 risposte

1159 Risposte - Pagina 9

  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    Il problema di prima risolto,
    ne ho un altro e questo proprio non lo capisco, posto parte del file e il messaggio di errore

    <DettaglioLinee>
    <NumeroLinea>3</NumeroLinea>
    <Descrizione>ARTICOLO PINCO PALLO</Descrizione>
    <Quantita>16.00</Quantita>
    <PrezzoUnitario>1.40</PrezzoUnitario>
    <ScontoMaggiorazione>
    <Tipo>SC</Tipo>
    <Percentuale>8.00</Percentuale>
    <Importo>1.79</Importo>
    </ScontoMaggiorazione>
    <PrezzoTotale>20.61</PrezzoTotale>
    <AliquotaIVA>22.00</AliquotaIVA>
    </DettaglioLinee>


    2.2.1.11 PrezzoTotale non calcolato secondo le regole definite nelle specifiche tecniche - Per la linea numero 3, della fattura numero 180120 del 2018-02-07 c'è un errore nel calcolo del campo PrezzoTotale

    Se nell'importo anzichè 1.79 mettiamo 0.11 (che sarebbe l'importo dello sconto ovvero l'8% di 1.40) non cambia da sempre lo stesso errore !!
    Se questo tag <Importo> evitiamo di scriverlo invece pare funzioni
    mi sembra un pò ridicolo non vi pare? o sono io che sbaglio?

    Cosa può essere? non mi risultano errori nei conteggi
    grazie
    Il problema è sul calcolo del prezzo scontato.

    Occorre calcolare lo sconto sul prezzo unitario, arrotondando per eccesso o per difetto, e poi moltiplicare il prezzo netto per la quantità.
    Nel tuo caso dovresti procedere così:

    Prezzo unitario = 1,40
    Sconto 8% = 0.11
    Prezzo netto = 1,29
    Quantità = 16
    Prezzo totale = 20,64
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    ettore56 ha scritto:


    morning ha scritto:


    Il problema di prima risolto,

    Il problema è sul calcolo del prezzo scontato.

    Occorre calcolare lo sconto sul prezzo unitario, arrotondando per eccesso o per difetto, e poi moltiplicare il prezzo netto per la quantità.
    Nel tuo caso dovresti procedere così:

    Prezzo unitario = 1,40
    Sconto 8% = 0.11
    Prezzo netto = 1,29
    Quantità = 16
    Prezzo totale = 20,64
    Ti ringrazio ma io devo stare sul prezzo totale 20,61€ perchè in fattura è così
    16*1,4 =22,4
    tolgo 8% sconto da 22,4 = 20,61

    se nel file xml ricalcolo come da tue gentili indicazioni andrebbe in contrasto con la fattura che da sempre procede nel modo che ho scritto
    ciao
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Ettore: ho risolto , come ho anticipato prima, evitando di passare il tag 'importo' ma passando solo il tag 'percentuale'
    difatti nelle specifiche dicono che è obbligatorio almeno uno dei due (entrambi non è necessario)
    può essere l'abbiano fatto di proposito per tenere logico anche il ragionamento come il mio
    grazie
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    Ettore: ho risolto , come ho anticipato prima, evitando di passare il tag 'importo' ma passando solo il tag 'percentuale'
    difatti nelle specifiche dicono che è obbligatorio almeno uno dei due (entrambi non è necessario)
    può essere l'abbiano fatto di proposito per tenere logico anche il ragionamento come il mio
    grazie
    In effetti è obbligatorio solo uno dei due tag.
    Comunque le specifiche riportano quanto segue:

    "2.2.1.11 <PrezzoTotale> Importo totale del bene/servizio (che tiene conto di eventuali sconti / maggiorazioni applicati al prezzo unitario) IVA esclusa

    Comunque se sei riuscita a risolvere, meglio così!
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    ...
    P.S.
    Qualora dovessi incontrare ulteriori difficoltà nel valorizzare lo sconto, prova a prendere in considerazione il tag

    "2.1.1.10 <Arrotondamento> Eventuale arrotondamento sul totale documento (ammette anche il segno negativo)"

    oppure

    "2.1.1.8 <ScontoMaggiorazione> Eventuale sconto o maggiorazione applicati sul totale documento (la molteplicità N del blocco consente di gestire la presenza di più sconti o più maggiorazioni a 'cascata')"

    Potrebbe essere una scappatoia!
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    ettore56 ha scritto:


    morning ha scritto:


    Ettore: ho risolto , come ho anticipato prima, evitando di passare il tag 'importo' ma passando solo il tag 'percentuale'
    difatti nelle specifiche dicono che è obbligatorio almeno uno dei due (entrambi non è necessario)
    può essere l'abbiano fatto di proposito per tenere logico anche il ragionamento come il mio
    grazie
    In effetti è obbligatorio solo uno dei due tag.
    Comunque le specifiche riportano quanto segue:

    "2.2.1.11 <PrezzoTotale> Importo totale del bene/servizio (che tiene conto di eventuali sconti / maggiorazioni applicati al prezzo unitario) IVA esclusa

    Comunque se sei riuscita a risolvere, meglio così!
    ti ringrazio

    dove hai preso quelle specifiche su che file?
    grazie
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    ...dove hai preso quelle specifiche su che file?
    grazie
    http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/fatturapa/v1.2.1/Rappresentazione_tabellare_del_tracciato_FatturaPA_versione_1.2.1.xls
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    ettore56 ha scritto:


    morning ha scritto:


    ...dove hai preso quelle specifiche su che file?
    grazie
    http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/fatturapa/v1.2.1/Rappresentazione_tabellare_del_tracciato_FatturaPA_versione_1.2.1.xls
    sempre grazie ettore per i tuoi contributi, approfitto
    avevamo accennato ma non ricordo per le fatture cee , sono da produrre anche quelle ? perchè facendo qualche test alcune anagrafiche estere non hanno cap o provincia etc..e poi cosa si era detto che il b2b è solo x fatture italiane?

    altra cosa più importante:
    ma per esempio per fatture particolari di spese o oneri vari (senza articoli a magazzino ) nell'ipotesi di un affitto locali etc..etc..immagino sia da generare lo stesso ma il mio gestionale non ha in questo caso qta e prezzo unitario , pensavo di forzarle io = 1 e = prezzo totale
    spero di essermi spiegata, che ne dici?
    grazie ciao
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    ...avevamo accennato ma non ricordo per le fatture cee , sono da produrre anche quelle ? perchè facendo qualche test alcune anagrafiche estere non hanno cap o provincia etc..e poi cosa si era detto che il b2b è solo x fatture italiane?...
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/programmatori/fatturazione-elettronica-b2b-t34079-60.html#p8596748

    Il cap lo trovi facendo una ricerca su internet (comunque non dovrebbe essere verificato dall'AdE, quindi potresti inerire una stringa di 5 caratteri numerici qualsiasi), mentre la provincia non è un tag obbligatorio.

    morning ha scritto:


    ...altra cosa più importante:
    ma per esempio per fatture particolari di spese o oneri vari (senza articoli a magazzino ) nell'ipotesi di un affitto locali etc..etc..immagino sia da generare lo stesso ma il mio gestionale non ha in questo caso qta e prezzo unitario , pensavo di forzarle io = 1 e = prezzo totale
    spero di essermi spiegata, che ne dici?
    grazie ciao
    Sì, concordo con te: quantità = 1, prezzo unitario = XX, prezzo totale = XX (prezzo unitario * quantità).
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    cainellin ha scritto:


    nid69ita ha scritto:


    .. fattura elettronica B2B cosa vuol dire la sigla B2B ?
    https://it.wikipedia.org/wiki/Business-to-busines
    Grazie
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    Scusate se mi sono persa qualcosa ma ho bisogno di un consiglio:
    mi esce errore
    2.2.2.5 ImponibileImporto non calcolato secondo le regole definite nelle specifiche tecniche
    non capisco cosa possa essere
    Scusa, ma con che programma fai il test ?
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Io messo le mani alla documentazione per i web services del sistema di interscambio oggi. Dobbiamo realizzare la comunicazione, invio e ricezione delle fatture elettroniche B2B e PA per il ns gestionale. Mi farà piacere scambiare informazioni ed esperienze con tutti voi.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Buongiorno a tutti.Riepilogo in breve il mio problema:
    - Sul sito dell'agenzia entrate entro nel servizio Fatture corrispettivi (in basso a destra)
    - Seleziono "entra con SPID" (su Spid ho già registrato la società e il legale rappresentante tramite Sielte, la procedura è andata a buon fine)
    - Seleziono Sielte
    - Inserisco partita Iva della società e password
    - Inserisco il codice temporaneo generato dalla app
    - Mi appare una pagina con "Per accedere al servizio è necessario disporre di un identità SPID rilasciata a una persona fisica"

    Come funziona il meccanismo?

    Grazie
    Chico
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    nid69ita ha scritto:


    morning ha scritto:


    Scusate se mi sono persa qualcosa ma ho bisogno di un consiglio:
    mi esce errore
    2.2.2.5 ImponibileImporto non calcolato secondo le regole definite nelle specifiche tecniche
    non capisco cosa possa essere
    Scusa, ma con che programma fai il test ?
    Con quello dal sito Ade
    ciao
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Scusate, una domanda che da tempo mi tormenta, probabilmente anche frutto della diversa interpretazione del termine "cliente privato".

    Nel momento in cui ho una fattura emessa ad un privato (non azienda, quindi senza partita iva ma solamente con codice fiscale alfanumerico) come faccio a inviare fattura elettronica ? (il privato in questo caso non è obbligato ad avere PEC).

    Mi verrebbe da dire che tali soggetti non sono coinvolti nella fatturazione B2B

    Qualcuno può gentilmente chiarirmi questa cosa ?

    Grazie in anticipo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1159 risposte