File Liquidazione Iva Periodiche

di il
277 risposte

277 Risposte - Pagina 7

  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    Ciao ragazzi,

    prima di farmi ricoverare, c'e' qualcuno che ha un esempio "sicuro" di un file XML di esempio di invio per Comunicazione Periodica IVA ?

    Io ne ho creato uno e l'ho provato a testare con la procedura di TEST dell'agenzia entrate, ma dopo avere eseguito le correzioni che mi indicava, mi dice: FILE RIFIUTATO, POICHE' NON CONFORME ALLO SCHEMA fornituraIvp_2017_v1.xsd


    Avete qualche dritta per me vi prego, sennò divento matto !

    Grazie

    Romeo
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    Probabilmente non hai dichiarato correttamente gli urn
    Ti consiglio di scaricare il software di generazione di ADE così da poterti creare direttamente il file con tutte le casistiche che ti interessano e confrontarlo poi con il tuo
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    Biagio De Franco ha scritto:


    <iv:TotaleOperazioniAttive>
    <iv:TotaleOperazioniPassive>

    Questi 2 campi sono la sommatoria degli imponibili + esenti iva, ho interpretato bene?

    grazie
    Ma di grazia, qualcuno sa esattamente COSA va sommato nel campo VP2 ? ( o meglio, cosa và escluso ? )
    perche le note dell'Agenzia NON sono affatto chiare, e ad esempio:
    http://www.adhocenter.com/wp-content/uploads/2017/05/AHW-Fatture-Reverse-Charge-nella-nuova-Comunicazione-Liquidazioni-Periodiche-Iva.pdf

    pare che vadano escluse le registrazioni iva vendite "fittizie", (derivanti da acquisti), ma quali ?
    - estere
    - intracomunitario
    - fatture nazionali reverse charge ...
    - boh ?!
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    jarba ha scritto:


    Biagio De Franco ha scritto:


    <iv:TotaleOperazioniAttive>
    <iv:TotaleOperazioniPassive>

    Questi 2 campi sono la sommatoria degli imponibili + esenti iva, ho interpretato bene?

    grazie
    Ma di grazia, qualcuno sa esattamente COSA va sommato nel campo VP2 ? ( o meglio, cosa và escluso ? )
    perche le note dell'Agenzia NON sono affatto chiare, e ad esempio:
    http://www.adhocenter.com/wp-content/uploads/2017/05/AHW-Fatture-Reverse-Charge-nella-nuova-Comunicazione-Liquidazioni-Periodiche-Iva.pdf

    pare che vadano escluse le registrazioni iva vendite "fittizie", (derivanti da acquisti), ma quali ?
    - estere
    - intracomunitario
    - fatture nazionali reverse charge ...
    - boh ?!

    Quindi per quanto ho capito io sono le autofatture.
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    Biagio De Franco ha scritto:


    Grazie 1000.
    ma i dati si devono inviare su 2 file diversi o in uno?
    grazie
    Si, due file.
    Io li ho chiamati:
    IT(CodiceFiscale)_DF_00001.xml
    IT(CodiceFiscale)_DF_00002.xml

    e dentro il file ho valorizzato il tag:
    <ProgressivoInvio>00001</ProgressivoInvio>

    con 1 o con 2 uguale al nome

    P.S. il tutto andrebbe verificato quando usciranno i moduli di controllo / invio ....
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    romeo1960 ha scritto:



    Avete qualche dritta per me vi prego, sennò divento matto !
    Lo hai verificato confrontandolo con il file del'ADE (vedi pag.1 ) ?

    L'errore è molto generico, sembra che ci sia qualche tag errato, o non al posto giusto.
    Se non trovi l'errore puoi pubblicare qui il file, sicuramente troverai qualcuno che potrà aiutarti...
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    Ciao ragazzi,

    grazie al vostro aiuto ho creato il file XML e corretto le indicazioni con fornite dal programma della SOGEI va tutto bene, però....

    mi dà questo errore finale:

    (***C)
    "Credito periodo precedente" di Marzo maggiore di IVA a credito di Febbraio
    Valore dichiarato: 110,93
    Valore corretto : <= 110,93

    Tale errore mi pare un controsenso, in quanto il valore dichiarato è uguale a quello che lui cerca.

    Avete avuto problemi similari ?

    Poi un'altra cosa, ma non cè un foglio di stile per stampare questo XML ?


    Grazie a tutti
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    [Neapolis] ha scritto:


    Stephanie ha scritto:



    Resta ancora il dubbio per le fatture emesse a soggetti privati non residenti (p.es. clienti di strutture ricettive) che non hanno codice fiscale italiano e tuttavia nei cui confronti è stata emessa regolare fattura con imponibile ed IVA; analogamente per le bollette doganali, che Partita IVA va indicata come fornitore (visto che non è indicato nulla sul documento)?
    Sempre sulla circolare al punto 4)

    b) Compilazione dei dati relativi alle importazioni (bollette doganali)
    Nel caso in cui non siano presenti nella bolletta doganale i dati del cedente, si
    devono indicare i dati dell’Ufficio doganale presso il quale è stata emessa la
    bolletta.
    Grazie come sempre Neapolis, tuttavia resta un dubbio, per le bollette doganali quale Partita IVA va indicata?

    Il file XLS dei dati fattura, nella parte DTR, indica:

    3.2.1.1.2 <IdCodice> elemento obbligatorio <1.1>

    Che io sappia, gli uffici doganali non hanno Partita IVA.

    Si rientra nella stessa situazione delle fatture emesse a privati non residenti (DTE), in cui a proposito del cessionario o committente viene richiesta la Partita IVA (anche estera) oppure il codice fiscale (solo italiano)


    2.2.1.2 <CodiceFiscale> --> Premessa la verifica di cui al campo 2.2.1 <IdentificativiFiscali>, un controllo verifica che, qualora questo elemento non sia valorizzato, sia correttamente valorizzato il blocco 2.2.1.1<IdFiscaleIVA>.
    Se valorizzato viene controllata la sua esistenza in Anagrafe Tributaria


    Buona serata a tutti,

    Stéphanie
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    [Neapolis] ha scritto:


    Stephanie ha scritto:



    Per il campo deducibilità, mi pare di avere letto che i campi detraibilità e deducibilità sono tra loro alternativi, almeno così è riportato del file XLS esplicativo dei dati fattura:

    00435: <Detraibile> e <Deducibile> non possono essere presenti contemporaneamente con riferimento allo stesso importo (comporta il rifiuto del file)
    Ti confermo che i campi non possono essere presenti entrambi.

    La detraibilità dovrebbe riguardare l'imposta,
    la deducibilità il costo
    (in linea di massima, questa è la spiegazione che il ns. consulente ci ha fornito...) ma qui... attenderei....

    Peraltro, sulla circolare stessa è indicato "Primi chiarimenti", lasciando intendere che ce ne saranno altri...
    Speriamo proprio che ci siano altri chiarimenti in tempo utile, anche se ad ogni nuova comunicazione i dubbi sono sempre tanti, purtroppo.

    Il fatto è che anche gli utenti del software dovrebbero cominciare a capire come regolarsi con le anagrafiche clienti e fornitori, se vanno o meno comunicate, quali dati siano necessari, e così via.

    La spiegazione del vs. consulente è ineccepibile, il problema è come tecnicamente applicarla, proprio perché è difficile (ed in determinati casi impossibile) conoscere la deducibilità del costo prima della fine dell'esercizio. Anche perché le imposte sono diverse, ed un costo può essere deducibile solo per una imposta e non per un'altra o essere deducibile anche in parte.

    Mettere genericamente sì potrebbe forse essere la soluzione migliore, nel senso di costo potenzialmente deducibile, anche in parte, da verificare poi in sede di dichiarazione dei redditi. O forse eliminare proprio la voce, nel senso di non compilarla, visto che sembra facoltativa.

    Ma la cosa assurda è che questa precisazione viene richiesta per i soli importi residuali senza IVA, mentre la deducibilità dei costi importanti, ossia con aliquote IVA, non deve essere comunicata...

    Buona serata a tutti,

    Stéphanie
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    Liquidazione, ad oggi io non ho ancora capito dove si dovrebbe mettere il valore di Credito IVA utilizzato in F24.
    Nel 2016 (solo un esempio) un nostro cliente ha utilizzato 15.000 euro del credito al 31/1/2016 e registrato la cosa in contabilità con apposita causale
    Ma 15.000 va in VP11 ? oppure nel VP9 ? Ma nel VP9 a gennaio mi pare ci và il credito da anno precedente.
    Cioè il credito da periodo precedente va in VP8 tranne a inizio anno che va in VP9 (se ho capito bene) quindi VP9 è solo per questo.
    Vostro parere ?

    P.S. per i nomi di file se non ci sono vincoli qui da me vorremmo generarli con dentro anche il numero dell'anno e del periodo
    IT(CodiceFiscale)_DF_17030.xml = 3° periodo 2017 AAPPX AA=anno PP=periodo X=se devi mandare due file 1 e 2
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    romeo1960 ha scritto:


    Ciao ragazzi,

    grazie al vostro aiuto ho creato il file XML e corretto le indicazioni con fornite dal programma della SOGEI va tutto bene, però....

    mi dà questo errore finale:

    (***C)
    "Credito periodo precedente" di Marzo maggiore di IVA a credito di Febbraio
    Valore dichiarato: 110,93
    Valore corretto : <= 110,93

    Tale errore mi pare un controsenso, in quanto il valore dichiarato è uguale a quello che lui cerca.

    Avete avuto problemi similari ?

    Poi un'altra cosa, ma non cè un foglio di stile per stampare questo XML ?


    Grazie a tutti
    Posta l'XML che vediamo....
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    Biagio De Franco ha scritto:


    romeo1960 ha scritto:


    Ciao ragazzi,

    grazie al vostro aiuto ho creato il file XML e corretto le indicazioni con fornite dal programma della SOGEI va tutto bene, però....

    mi dà questo errore finale:

    (***C)
    "Credito periodo precedente" di Marzo maggiore di IVA a credito di Febbraio
    Valore dichiarato: 110,93
    Valore corretto : <= 110,93

    Tale errore mi pare un controsenso, in quanto il valore dichiarato è uguale a quello che lui cerca.

    Avete avuto problemi similari ?

    Poi un'altra cosa, ma non cè un foglio di stile per stampare questo XML ?


    Grazie a tutti
    Posta l'XML che vediamo....
    ...ad occhio e croce mi pare che tu abbia riportato a Marzo un credito precedente > del risultato a credito di Febbraio...
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    romeo1960 ha scritto:


    Ciao ragazzi,

    grazie al vostro aiuto ho creato il file XML e corretto le indicazioni con fornite dal programma della SOGEI va tutto bene, però....

    mi dà questo errore finale:

    (***C)
    "Credito periodo precedente" di Marzo maggiore di IVA a credito di Febbraio
    Valore dichiarato: 110,93
    Valore corretto : <= 110,93

    Tale errore mi pare un controsenso, in quanto il valore dichiarato è uguale a quello che lui cerca.

    Avete avuto problemi similari ?

    Poi un'altra cosa, ma non cè un foglio di stile per stampare questo XML ?


    Grazie a tutti
    Se n'è già parlato a pag 4 di questo topic.
    Parrebbe essere un errore del programma di controllo che non si presenta sistematicamente ma solo in alcuni casi. E' già stato segnalato all'ADE da più utenti.
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    Sono un po' in crisi perchè non ho ancora capito bene come preparare i file DTE e DTR.
    Dalle specifiche tecniche ho dedotto che:
    1 - Bisogna inviare 2 file xml separati, uno per le fatture emesse ed uno per quelle ricevute
    2 - Per le fatture emesse posso indicare per ogni cessionario l'elenco delle fatture emesse (pensavo di indicare i cessionari in ordine alfabetico e al loro interno le fatture in ordine numerico)
    3 - Per le fatture ricevute posso indicare per ogni cedente le fatture ricevute (idem come sopra)

    Ora il mio dubbio è: ho interpretato correttamente? Inoltre nel caso di più registri iva separati come dovrei comportarmi?
    Alcuni miei clienti hanno più registri iva vendite con numerazione progressiva separata. Diciamo che hanno due registri vendite denominati v1 e v2 ed hanno emesso fattura n.1 dal registro v1 e fattura n.1 dal registro v2 allo stesso cessionario. In questo caso nel file comparirebbe 2 volte la fattura n. 1. Potrebbe generare un errore bloccante in fase di controllo?
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    Stephanie ha scritto:



    Grazie come sempre Neapolis, tuttavia resta un dubbio, per le bollette doganali quale Partita IVA va indicata?
    E' sempre un piacere leggere le tue osservazioni....

    Posto il quesito all'ADE..... ti faro' sapere appena ricevuta risposta...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
277 risposte