File Liquidazione Iva Periodiche

di il
277 risposte

277 Risposte - Pagina 6

  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    Schede Carburante:

    Al riguardo, si evidenzia che:
    a) le informazioni da trasmettere sono relative alle:
    ? fatture emesse, indipendentemente dalla loro registrazione (comprese quindi,
    per esempio, quelle annotate o da annotare nel registro dei corrispettivi -
    articolo 24 comma 2 d.P.R. 633/72);
    ? fatture ricevute e bollette doganali, registrate ai sensi dell’articolo 25 del
    d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, ivi comprese le fatture ricevute da soggetti
    che si avvalgono del regime forfetario o in regime di vantaggio (vedi infra §
    5, lett. c) e d);
    ? le note di variazione delle fatture di cui ai precedenti punti.
    I soggetti che esercitano l’opzione per l’invio dei dati delle fatture non
    devono, quindi, comunicare dati contenuti in altri documenti (ad esempio, non
    devono essere inviati i dati delle “schede carburante” di cui d.P.R. 10
    novembre 1997, n. 444);
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    Stephanie ha scritto:



    .... e comunque riguardano anche le fatture con IVA in cui il campo "deducibile" non va invece compilato...
    va compilato, anche per le aliquote ordinarie.

    Dovrebbe riguardare la deducibilità del costo relativo all'imponibile stesso. (ad esempio: fatture di ristoranti)
    Il problema grosso è che se la deducibilità è ( ad esempio) al 50%, bisognerebbe "spezzare" in due l'imponibile, indicando il "SI" solo su uno dei due imponibili...
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    [Neapolis] ha scritto:


    Schede Carburante:

    I soggetti che esercitano l’opzione per l’invio dei dati delle fatture non
    devono, quindi, comunicare dati contenuti in altri documenti (ad esempio, non
    devono essere inviati i dati delle “schede carburante” di cui d.P.R. 10
    novembre 1997, n. 444);
    Grazie mille Nepolis per l'importante chiarimento, anche se mi sembra relativo all'opzione per l'invio dati fatture e non alla comunicazione dati fatture, che da un punto di vista legale sono due cose diverse, anche se è probabile - si spera - che questo sia confermato anche per i dati fatture (che se non sbaglio utilizza tra l'altro lo stesso tracciato record).

    Resta ancora il dubbio per le fatture emesse a soggetti privati non residenti (p.es. clienti di strutture ricettive) che non hanno codice fiscale italiano e tuttavia nei cui confronti è stata emessa regolare fattura con imponibile ed IVA; analogamente per le bollette doganali, che Partita IVA va indicata come fornitore (visto che non è indicato nulla sul documento)?

    Per il campo deducibilità, mi pare di avere letto che i campi detraibilità e deducibilità sono tra loro alternativi, almeno così è riportato del file XLS esplicativo dei dati fattura:

    00435: <Detraibile> e <Deducibile> non possono essere presenti contemporaneamente con riferimento allo stesso importo (comporta il rifiuto del file)

    Tra l'altro nei confronti di quale imposta viene valutata la deducibilità? Un costo può essere deducibile ai fini IRES ma non IRAP, o vice versa, oppure essere un conto parzialmente deducibile; in altri casi la deducibilità è condizionata a determinati presupposti non determinabili al momento della ricezione della fattura, ma solo in sede di chiusura bilancio (p.es. spese di rappresentanza, interessi passivi), mentre per altri può trattarsi di un costo pluriennale da ammortizzare con il consenso del collegio sindacale... non è così semplice da poterlo definire a priori.

    Resta infine il problema dei campi indirizzo e località che potrebbero non essere presenti in anagrafica, visto che non sono dati richiesti per la registrazione ai fini IVA.

    Grazie per qualsiasi suggerimento e buona serata a tutti,

    Stéphanie
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    mdm64 ha scritto:



    stando così io capisco che il valore 4 sul TRIMESTRE non viene mai impiegato per chi effettua la liquidazione trimestrale.

    Vi chiedo lumi.......
    Il 5 ( anzichè il classico 4), andrebbe messo per le aziende che si avvalgono dell ’art. 7, comma 1,D.P.R. n. 542/99.
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    Stephanie ha scritto:



    Grazie mille Nepolis per l'importante chiarimento, anche se mi sembra relativo all'opzione per l'invio dati fatture e non alla comunicazione dati fatture, che da un punto di vista legale sono due cose diverse, anche se è probabile - si spera - che questo sia confermato anche per i dati fatture (che se non sbaglio utilizza tra l'altro lo stesso tracciato record).
    No, no.... la circolare in oggetto riguarda proprio i "dati fatture" !

    OGGETTO: Articolo 1, comma 3, del decreto legislativo del 5 agosto 2015 n.
    127 e articolo 21 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78 –
    Trasmissione telematica all’Agenzia entrate dei dati delle fatture
    emesse e ricevute - Primi chiarimenti


    Dacci una occhiata, perchè contiene anche chiarimenti circa i campi "detraibile" "deducibile".

    Circolare_1E
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    Stephanie ha scritto:



    Resta ancora il dubbio per le fatture emesse a soggetti privati non residenti (p.es. clienti di strutture ricettive) che non hanno codice fiscale italiano e tuttavia nei cui confronti è stata emessa regolare fattura con imponibile ed IVA; analogamente per le bollette doganali, che Partita IVA va indicata come fornitore (visto che non è indicato nulla sul documento)?
    Sempre sulla circolare al punto 4)

    b) Compilazione dei dati relativi alle importazioni (bollette doganali)
    Nel caso in cui non siano presenti nella bolletta doganale i dati del cedente, si
    devono indicare i dati dell’Ufficio doganale presso il quale è stata emessa la
    bolletta.
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    Stephanie ha scritto:



    Per il campo deducibilità, mi pare di avere letto che i campi detraibilità e deducibilità sono tra loro alternativi, almeno così è riportato del file XLS esplicativo dei dati fattura:

    00435: <Detraibile> e <Deducibile> non possono essere presenti contemporaneamente con riferimento allo stesso importo (comporta il rifiuto del file)
    Ti confermo che i campi non possono essere presenti entrambi.

    La detraibilità dovrebbe riguardare l'imposta,
    la deducibilità il costo
    (in linea di massima, questa è la spiegazione che il ns. consulente ci ha fornito...) ma qui... attenderei....

    Peraltro, sulla circolare stessa è indicato "Primi chiarimenti", lasciando intendere che ce ne saranno altri...
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    [Neapolis] ha scritto:


    Stephanie ha scritto:



    Se qualcun altro fosse interessato, credo sarebbe interessante aprire un nuovo thread per i dati fatture... Magari passata l'emergenza liquidazioni IVA, penso sarebbe utile un confronto, ci sono ancora alcuni punti da chiarire, ad esempio le fatture effettuate a privati stranieri (le istruzioni precisano che il codice fiscale deve essere registrato in anagrafe tributaria, quindi non possono essere inseriti codici fiscali esteri), le carte carburante che non hanno un fornitore effettivo, i documenti riepilogativi di acquisto e vendita, il concetto del campo "deducibile" per i codici IVA esenti che non si capisce, in quanto ai fini delle imposte sui redditi sono magari valutazioni (la deducibilità) che vengono fatte in seguito (fine anno) e comunque riguardano anche le fatture con IVA in cui il campo "deducibile" non va invece compilato... sperando che prima o poi l'Agenzia delle Entrate fornisca dei chiarimenti.

    Buona serata a tutti,

    Stéphanie
    Penso sia il caso di aprire un topic nuovo.... effettivamente di dubbi ce ne sono....

    Per le schede carburante, la agenzia delle entrate chiarì che non devono entrare.... ( se trovo comunicazione la pubblico..)
    Anch'io seguirei molto volentieri il topic nuovo, anche perchè ho risolto tutti i miei dubbi e problemi sulle Liquidazioni periodiche proprio grazie a questo.
    In particolare ho una serie di dubbi che devo chiarire a partire da con che sequenza andrebbero inserite le fatture nel file: numerica? Per cedente/cessionario? E in caso di più registri Iva vendite o acquisti? Insomma, un topic ad hoc mi piacerebbe
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    Rossella Orlandi, Direttrice dell'Agenzia Entrate, in occasione del convegno dedicato alla trasmissione telematica delle Dichiarazioni e alla fatturazione elettronica, si è espressa con parere favorevole nei confronti di una proroga di dieci giorni per l'invio delle liquidazioni IVA periodiche, che dovrebbe venire ufficializzata nei prossimi giorni, tramite DPCM.

    Tale proroga è in conseguenza alla novità dell'adempimento e alle difficoltà che si stanno manifestando nell'utilizzo dei nuovi applicativi per l'invio.
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    f3rr0 ha scritto:


    Anch'io seguirei molto volentieri il topic nuovo, anche perchè ho risolto tutti i miei dubbi e problemi sulle Liquidazioni periodiche proprio grazie a questo.


    .. ma se questo è il tuo primo topic !!!!

    cmq, benvenuto !!
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    [Neapolis] ha scritto:


    Biagio De Franco ha scritto:


    ...
    Ciao, che vuoi dire con "sigillato?".
    Per le fatture forse mi sbaglio. Speravo mettessero un Software di compilazione come per l'Iva dal quale ho poi preso l'esempio di Xml. Volevo fare la stessa cosa...
    Appore il sigillo (.. è una sorta di firma..)

    Ti ripeto che per i dati fatture, puoi gia' inserire e generare un file di esempio... se vuoi lo riporto qui...
    Ciao,
    se mi posti un file esempio ti ringrazio.
    Saluti
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    <iv:TotaleOperazioniAttive>
    <iv:TotaleOperazioniPassive>

    Questi 2 campi sono la sommatoria degli imponibili + esenti iva, ho interpretato bene?

    grazie
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    [Neapolis] ha scritto:


    f3rr0 ha scritto:


    Anch'io seguirei molto volentieri il topic nuovo, anche perchè ho risolto tutti i miei dubbi e problemi sulle Liquidazioni periodiche proprio grazie a questo.


    .. ma se questo è il tuo primo topic !!!!

    cmq, benvenuto !!
    Grazie del benvenuto. Sì è il mio primo post, ma ho letto ogni riga del topic e poichè vi ho trovato tutte le risposte che mi servivano non è stato necessario occupare spazio con ulteriori domande. Però è vero che non mi sono presentato. Vado a farlo nell'apposita sezione
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    Biagio De Franco ha scritto:



    Ciao,
    se mi posti un file esempio ti ringrazio.
    Saluti
    Il file è relativo ad una "fattura emessa".
    Ti ricordo che i file sono diversi tra "fatture emesse" e "fatture ricevute"
    
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
    <ns2:DatiFattura versione="DAT10" xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.0">
      <DatiFatturaHeader>
        <ProgressivoInvio>1</ProgressivoInvio>
      </DatiFatturaHeader>
      <DTE>
        <CedentePrestatoreDTE>
    	  <IdentificativiFiscali>
    	    <IdFiscaleIVA>
    		  <IdPaese>IT</IdPaese>
    		  <IdCodice>01234567890</IdCodice>
    		</IdFiscaleIVA>
    		<CodiceFiscale>XXXYYYZZZZZF839F</CodiceFiscale>
    	  </IdentificativiFiscali>
    	  <AltriDatiIdentificativi>
    	    <Denominazione>S.S.C.N.</Denominazione>
    		<Sede>
    		  <Indirizzo>Via Posillipo</Indirizzo>
    		  <NumeroCivico>1</NumeroCivico>
    		  <CAP>80100</CAP>
    		  <Comune>Napoli</Comune>
    		  <Provincia>NA</Provincia>
    		  <Nazione>IT</Nazione>
    		</Sede>
    	  </AltriDatiIdentificativi>
        </CedentePrestatoreDTE>
    	<CessionarioCommittenteDTE>
    	  <IdentificativiFiscali>
    	    <CodiceFiscale>MRDDRM60R30Z600G</CodiceFiscale>
    	  </IdentificativiFiscali>
    	  <AltriDatiIdentificativi>
    	    <Nome>DIEGO ARMANDO</Nome>
    		<Cognome>MARADONA</Cognome>
    		<Sede>
    		  <Indirizzo>VIA NAPOLI</Indirizzo>
    		  <NumeroCivico>1</NumeroCivico>
    		  <CAP>80100</CAP>
    		  <Comune>NAPOLI</Comune>
    		  <Provincia>NA</Provincia>
    		  <Nazione>IT</Nazione>
    		</Sede>
    	  </AltriDatiIdentificativi>
    	</CessionarioCommittenteDTE>
    	<DatiFatturaBodyDTE>
    	  <DatiGenerali>
    	    <TipoDocumento>TD01</TipoDocumento>
    		<Data>2017-05-01</Data>
    		<Numero>12345</Numero>
    	  </DatiGenerali>
    	  <DatiRiepilogo>
    	    <ImponibileImporto>1000.00</ImponibileImporto>
    		<DatiIVA>
    		  <Imposta>100.00</Imposta>
    		  <Aliquota>10.00</Aliquota>
    	    </DatiIVA>
    		<Deducibile>SI</Deducibile>
    	  </DatiRiepilogo>
    	</DatiFatturaBodyDTE>
      </DTE>
    </ns2:DatiFattura>
    
    
  • Re: File Liquidazione Iva Periodiche

    [Neapolis] ha scritto:


    Biagio De Franco ha scritto:



    Ciao,
    se mi posti un file esempio ti ringrazio.
    Saluti
    Il file è relativo ad una "fattura emessa".
    Ti ricordo che i file sono diversi tra "fatture emesse" e "fatture ricevute"
    
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
    <ns2:DatiFattura versione="DAT10" xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.0">
      <DatiFatturaHeader>
        <ProgressivoInvio>1</ProgressivoInvio>
      </DatiFatturaHeader>
      <DTE>
        <CedentePrestatoreDTE>
    	  <IdentificativiFiscali>
    	    <IdFiscaleIVA>
    		  <IdPaese>IT</IdPaese>
    		  <IdCodice>01234567890</IdCodice>
    		</IdFiscaleIVA>
    		<CodiceFiscale>XXXYYYZZZZZF839F</CodiceFiscale>
    	  </IdentificativiFiscali>
    	  <AltriDatiIdentificativi>
    	    <Denominazione>S.S.C.N.</Denominazione>
    		<Sede>
    		  <Indirizzo>Via Posillipo</Indirizzo>
    		  <NumeroCivico>1</NumeroCivico>
    		  <CAP>80100</CAP>
    		  <Comune>Napoli</Comune>
    		  <Provincia>NA</Provincia>
    		  <Nazione>IT</Nazione>
    		</Sede>
    	  </AltriDatiIdentificativi>
        </CedentePrestatoreDTE>
    	<CessionarioCommittenteDTE>
    	  <IdentificativiFiscali>
    	    <CodiceFiscale>MRDDRM60R30Z600G</CodiceFiscale>
    	  </IdentificativiFiscali>
    	  <AltriDatiIdentificativi>
    	    <Nome>DIEGO ARMANDO</Nome>
    		<Cognome>MARADONA</Cognome>
    		<Sede>
    		  <Indirizzo>VIA NAPOLI</Indirizzo>
    		  <NumeroCivico>1</NumeroCivico>
    		  <CAP>80100</CAP>
    		  <Comune>NAPOLI</Comune>
    		  <Provincia>NA</Provincia>
    		  <Nazione>IT</Nazione>
    		</Sede>
    	  </AltriDatiIdentificativi>
    	</CessionarioCommittenteDTE>
    	<DatiFatturaBodyDTE>
    	  <DatiGenerali>
    	    <TipoDocumento>TD01</TipoDocumento>
    		<Data>2017-05-01</Data>
    		<Numero>12345</Numero>
    	  </DatiGenerali>
    	  <DatiRiepilogo>
    	    <ImponibileImporto>1000.00</ImponibileImporto>
    		<DatiIVA>
    		  <Imposta>100.00</Imposta>
    		  <Aliquota>10.00</Aliquota>
    	    </DatiIVA>
    		<Deducibile>SI</Deducibile>
    	  </DatiRiepilogo>
    	</DatiFatturaBodyDTE>
      </DTE>
    </ns2:DatiFattura>
    
    
    Grazie 1000.
    ma i dati si devono inviare su 2 file diversi o in uno?
    grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
277 risposte