Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

di il
115 risposte

115 Risposte - Pagina 2

  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Questo dovrebbe essere il tracciato nuovo
    https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/fatturapa/v1.3/Schema_del_file_xml_FatturaPA_versione_1.2.1.xsd
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Sostanzialmente i campi xml sono uguali al tracciato precedente da quello che ho capito. Cambia solo la dimensione del capo NATURA che
    da 2 tipo dati stringa passa a 4. Se qualcuno qui sa se cambia qualcosa d'altro, parlo di XML, batta un colpo
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    daspa ha scritto:


    Sostanzialmente i campi xml sono uguali al tracciato precedente da quello che ho capito.
    ...il tracciato è più o meno quello...
    la rottura più grossa [IMHO] è quella di generare anche i documenti di "inversione contabile". Ho scritto "documenti" anche se non si tratta si veri documenti, ma semplicemente di operazioni contabili.
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Penso che la sezione più rompi del nuovo tracciato, sia la generazione dei “documenti” per la “Integrazione del reverse charge”. Ho scritto “documenti”, anche se in realtà trattasi di operazioni contabili.
    Da tenere presente che a volte si possono ricevere anche fatture “miste”, ovvero una parte va in reverse charge, ed una altra no.

    Ad esempio:
    Se ricevo una fattura così composta:

    n1.jpg
    n1.jpg

    i primi 3 articoli si tratta di merce assoggettata al reverse charge (N6.1),
    inoltre sono presenti delle spese trasporto addebitate al 22%.

    Lasciando perdere, di come la fattura andrà registrata in contabilità nel registro degli acquisti,
    ma focalizziamo l’attenzione alle successive registrazioni di “integrazione nel registro vendite” e del successivo invio del documento allo sdi.

    Io mi sono comportato in questo modo:

    n2.jpg
    n2.jpg

    - tipologia documento TD16 [2.1.1.1] - il numero documento 1, perchè di solito si preferisce avere una numerazione a parte per questa tipologia di documenti
    - i dati dell’azienda che ha acquistato la merce [1.2-Cedente Prestatore] Neapolis SPA
    - i dati del fornitore [1.4-Cessionario Committente] Rottami Napoli SPA (nella sezione abitualmente utilizzata per il cliente)
    - [2.2-DatiBeniServizi] In questa sezione non elenco tutti gli articoli, ma solo il riferimento della fattura acquisti, con il totale imponibile (ed imposta), oggetto del reverse.

    Voi, come vi siete comportati per una simile situazione ?
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    [Neapolis] ha scritto:


    Penso che la sezione più rompi del nuovo tracciato, sia la generazione dei “documenti” per la “Integrazione del reverse charge”.
    …..
    Voi, come vi siete comportati per una simile situazione ?
    Personalmente non ho ancora preso in considerazione il caso specifico, ma ritengo che il tuo ragionamento possa essere corretto
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    P.S.:
    Ovviamente immagino che in anagrafica il cliente, che coincide con il fornitore, sia stato censito come cliente fittizio, con un flag che lo identifichi come tale e che, pertanto, consenta di richiamarlo in caso di emissione del documento identificato dal codice TD16.
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    ettore56 ha scritto:


    P.S.:
    Ovviamente immagino che in anagrafica il cliente, che coincide con il fornitore, sia stato censito come cliente fittizio,
    Si,
    anche perchè le registrazioni effettuate su questo "cliente", sono immediatamente girocontate, e pertanto,
    il saldo contabile del conto, alla fine sarà sempre uguale a zero...
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    daspa ha scritto:


    Sostanzialmente i campi xml sono uguali al tracciato precedente da quello che ho capito. Cambia solo la dimensione del capo NATURA che
    da 2 tipo dati stringa passa a 4. Se qualcuno qui sa se cambia qualcosa d'altro, parlo di XML, batta un colpo
    I campi IMPORTO dei gruppi SCONTOMAGGIORAZIONE diventano di 21 caratteri perche' aumentano i decimali, da 2 fissi ora possono essere da 2 minimo a 8 massimo. Quindi 1segno+11interi+1punto+8decimali = 21
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Buonasera, è uscito il nuovo tracciato, ma dove provarlo? c'è una area nel sito fatturapa o agenzia delle entrate , dove provare la nuova versione 1.2.1?
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    [Neapolis] ha scritto:


    Penso che la sezione più rompi del nuovo tracciato, sia la generazione dei “documenti” per la “Integrazione del reverse charge”. Ho scritto “documenti”, anche se in realtà trattasi di operazioni contabili.
    Da tenere presente che a volte si possono ricevere anche fatture “miste”, ovvero una parte va in reverse charge, ed una altra no.

    Ad esempio:
    Se ricevo una fattura così composta:

    n1.jpg

    i primi 3 articoli si tratta di merce assoggettata al reverse charge (N6.1),
    inoltre sono presenti delle spese trasporto addebitate al 22%.

    Lasciando perdere, di come la fattura andrà registrata in contabilità nel registro degli acquisti,
    ma focalizziamo l’attenzione alle successive registrazioni di “integrazione nel registro vendite” e del successivo invio del documento allo sdi.

    Io mi sono comportato in questo modo:

    n2.jpg

    - tipologia documento TD16 [2.1.1.1] - il numero documento 1, perchè di solito si preferisce avere una numerazione a parte per questa tipologia di documenti
    - i dati dell’azienda che ha acquistato la merce [1.2-Cedente Prestatore] Neapolis SPA
    - i dati del fornitore [1.4-Cessionario Committente] Rottami Napoli SPA (nella sezione abitualmente utilizzata per il cliente)
    - [2.2-DatiBeniServizi] In questa sezione non elenco tutti gli articoli, ma solo il riferimento della fattura acquisti, con il totale imponibile (ed imposta), oggetto del reverse.

    Voi, come vi siete comportati per una simile situazione ?
    La generazione dell'autofattura è corretta.
    Una cosa però non mi è chiara, che codice sdi usare per l'autofattura, sia nel caso di reverse interno (quindi p.iva committente italiana), sia estera (quindi piva straniera) per poter spedire poi l'xml generato.
    Nel primo caso penso "0000000" e nel secondo "XXXXXXX", ma non sono sicuro.
    Qualcuno ha qualche informazione in più ?
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    cubo rubik ha scritto:


    Buonasera, è uscito il nuovo tracciato, ma dove provarlo? c'è una area nel sito fatturapa o agenzia delle entrate , dove provare la nuova versione 1.2.1?
    Purtroppo NO.
    La funzione "Controlla Fattura" non è stata ancora aggiornata alle nuove specifiche.
    Ho posto il quesito ad ADE, qualche giorno fa, e mi hanno risposto in modo da....
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    [Neapolis] ha scritto:


    cubo rubik ha scritto:


    Buonasera, è uscito il nuovo tracciato, ma dove provarlo? c'è una area nel sito fatturapa o agenzia delle entrate , dove provare la nuova versione 1.2.1?
    Purtroppo NO.
    La funziona "Controlla Fattura" non è stata ancora aggiornata alle nuove specifiche.
    Ho posto il quesito ad ADE, qualche giorno fa, e mi hanno risposto in modo da....
    Immagino come ti abbiano risposto!!!
    Hai o avete qualche esempio xml nel formato nuovo? Se, si me li potreste postare?
    Dato che non c'è modo di testare l'emissione, parto dalla ricezione, ma devo riuscire a trovare qualche esempio.
    Grazie
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    nnbarone ha scritto:



    La generazione dell'autofattura è corretta.
    Grazie della risposta.

    Per il codice SDI, per reverse charge interno, ho utilizzato il codice presente in anagrafica (Considerato che normalmente sul fornitore il codice non viene caricato), direi che alla fine passerò "0000000". Ritengo che la fattura di integrazione, non verrà spedita al cliente[fornitore] (.. non ha senso..), probabilmente (almeno lo spero), ADE trovando la tipologia "TD16" non recapiterà la stessa al destinatario.

    Per i clienti esteri, passo anche io "XXXXXXX".
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    cubo rubik ha scritto:



    Immagino come ti abbiano risposto!!!
    Testo richiesta: Dovrei controllare alcune fatture predisposte con il nuovo tracciato 1.6 che entrerà in vigore il prossimo 5 maggio. La funzione Controlla Fatture mi va in errore.
    Vi chiedo, quindi, quando sarà disponibile la versione "Controlla Fatture" con il nuovo tracciato 1.6. Grazie.

    Il servizio di assistenza ha individuato una proposta di soluzione al problema.
    La soluzione proposta è la seguente: Gentile utente, le specifiche tecniche versione 1.6
    - Documentazione utilizzabile a partire dal 4 maggio 2020

    IMHO: Ho l'impressione che manco leggono la domanda, da come rispondono...
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Hai o avete qualche esempio xml nel formato nuovo? Se, si me li potreste postare?a nche con dati non sensibili per privacy.
    Dato che non c'è modo di testare l'emissione, parto dalla ricezione, ma devo riuscire a trovare qualche esempio.
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
115 risposte