Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

di il
115 risposte

115 Risposte - Pagina 4

  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Grazie neapolis,
    avevo letto tempo fa la nota del 19 marzo.
    Mi aspettavo che, oltre la risposta..., avessero provveduto.
    Come al solito manca 1 giorno all'entrata in vigore ed a roma...
    è dal 9 di marzo che provo a testare
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    dario46 ha scritto:


    Grazie neapolis,
    avevo letto tempo fa la nota del 19 marzo.
    Mi aspettavo che, oltre la risposta..., avessero provveduto.
    Come al solito manca 1 giorno all'entrata in vigore ed a roma...
    è dal 9 di marzo che provo a testare
    vedi che, la scadenza del 1^ aprile è stata spostata al 4 maggio !!!!
    vedi il topic iniziale...

    a dire il vero, visto che ho "rotto le scatole" ad ADE su questa cosa,
    mi hanno chiamato al cell. ed ho segnalato il tutto al servizio tecnico,
    sperando che si sveglino un po...
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Richiesta: Come da mia richiesta fatta il 3 marzo num. 32676393, Vi sollecito, ancora una volta, ad effettuare la procedura di controllo con la nuova versione del tracciato 1.6 che entrerà in vigore dal 4 maggio. Per le software house è fondamentale avere il controllo PRIMA della scadenza, proprio per poter verificare l' esatta compilazione del file xml in tempo utile. Grazie.

    Risposta: Il servizio di assistenza ha individuato una proposta di soluzione al problema. La soluzione proposta è la seguente: Gentile Utente, abbiamo provato a contattarla al numero mobile indicato ma senza successo. Riguardo alla sua segnalazione le comunichiamo che la funzione di controllo file presente sul portale Fatture e Corrispettivi, adeguata ai nuovi controlli, potrà essere messa in linea solo a partire dalla data in cui gli stessi controlli saranno operativi, data che ad oggi (e salvo modifiche) è fissata per il 4 maggio e non prima.


    IMHO: se mi aiutate a rompere le scatole a questi signori, sperando che si sveglino un pò...
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Buongiorno, dovrei essermi allineata leggendo il tutto
    correggetemi se sbaglio, ho fatto un confronto con la rappresentazione tabellare di excel vecchia versione con la nuova
    nessun nuovo tag,
    nessun nuovo campo
    TD: nuove specifiche da aggiungere alle precedenti
    NATURA: 4 caratteri anzichè 2 di cui N2,N3,N6 non più ammessi

    non credo di aver dimenticato nulla
    mi confermate?
    grazie
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Aggiungerei solo il blocco "Ritenute" che è diventato un blocco ripetibile.
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    [Neapolis] ha scritto:


    Aggiungerei solo il blocco "Ritenute" che è diventato un blocco ripetibile.
    grazie mille Neapolis,
    e forse anche lo scontomaggiorazione (per chi lo usa)
    speriamo non ci siano altri cambiamenti
    per il mio lavoro di programmazione nel mio ERP devo solo ampliare nel database il campo Natura (4 caratteri) , e le form di descrizione di tutte le nuove specifiche TD e Natura, bè..il programma che genera Xml per questo motivo..
    direi nient'altro
    ciao
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    morning ha scritto:



    per il mio lavoro di programmazione nel mio ERP devo solo ......
    io, i maggiori problemi li ho avuti nella generazione dei documenti di Reverse
    ... anche se.... non si sa bene ancora come inviarli....
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Attenzione errore 474...Vale solo per il TD21 !!!!!

    Il servizio di assistenza ha in carico la segnalazione numero 21277974 del 02/04/20 10:25.
    Testo richiesta: Nel documento Elenco_Controlli_versione_1.7.pdf presente sul vs. sito sono presenti i codici di errore relativi al file xml nella nuova versione 1.6. Viene indicato un errore 00474:
    Controllo tipo documento e aliquota IVA codice errore 00474: per il valore indicato nell elemento 2.1.1.1 TipoDocumento non sono ammesse linee di dettaglio con l elemento 2.2.1.12 AliquotaIVA contenente valore zero.

    Domanda: da questo errore sembra che non sia piu’ possibile indicare aliquote esenti quindi con aliquota 0.00 quindi come vanno indicate le aliquote esenti, non imponibili ?

    Il servizio di assistenza ha individuato una proposta di soluzione al problema. La soluzione proposta è la seguente: Gentile utente, lo scarto 00474 avviene Se l’elemento informativo 2.1.1.1 vale TD21,
    viene controllato che il cedente/prestatore e il cessionario/committente siano lo stesso soggetto; inoltre viene controllato che non esista alcuna riga di fattura con il campo
    2.2.1.12 valorizzato a zero

    P.S: Ovviamente ho risposto alla loro soluzione, invitando loro di correggere il documento pdf in oggetto…

    Risposta:
    Il servizio di assistenza ha individuato una proposta di soluzione al problema. La soluzione proposta è la seguente: Come da verifiche effettuate sul Documento manca una parte della pag. 44. La ringraziamo della segnalazione e provvederemo a sistemare il refuso.
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Una cosa mi è poco chiara, vediamo se qualcuno può aiutarmi.
    Questione Autofatture e generazione dell'XML da spedire a SDI.
    Così ho interpretato i campi, semplificando:

    Tipo documento: se acquisto Italia TD16 - Se acquisto estero TD17,TD18,TD19 - Altri casi Italia TD20,TD21
    Codice Natura IVA da indicare nella riga dettaglio: N6.x (Tipo documento TD16-TD19)
    Se Italia (rottami, edile, subappalti ecc.ecc.) N6.1 - N6.8 ( che sarà indicata nella fattura di acquisto)
    Se importazione N6.9
    Codice iva con aliquota o con natura diversa da N6 per i tipo documento TD20,TD21,TD27

    Tipo documento TD16 - TD19 cedente=dati del fornitore committente=dati azienda che riceve fattura (cliente) codice sdi=0000000
    Tipo documento TD20-TD21-TD27 cedente=committente=dati azienda - codice sdi=0000000

    Il mio dubbio però riguarda l'aliquota da indicare quanto l'autofattura è in codice natura N6.x : va indicata la % iva che serve per l'annotazione nei registri, ottenendo quindi questo risultato ?
    <DatiRiepilogo>
    <AliquotaIVA>22.00</AliquotaIVA>
    <Natura>N6.9</Natura>
    <ImponibileImporto>606.30</ImponibileImporto>
    <Imposta>133.39</Imposta>
    <EsigibilitaIVA>I</EsigibilitaIVA>
    </DatiRiepilogo

    Nel caso Italia, che ricevo con aliquota 0, nell'autofattura indico lo stesso natura N6.3 e aliquota 22% ?
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Ti dico cosa ho fatto io,
    ma non essendoci ancora il programma di controllo,
    il tutto è da "prendere con le pinze"
    ------------------------------
    Che io sappia nella sezione "Dettaglio Linee" e "Dati Riepilogo",
    non possono esserci sia "AliquotaIva" che "Natura".

    Pertanto, il codice della Natura "N6.1" / "N6.9", riguarda la ricezione
    della fattura
    da parte del fornitore, e NON la relativa integrazione
    che tu invierai allo SDI.

    Pertanto, in base all'articolo che hai acquistato, nella integrazione
    metterai la aliquota 22% ( o altra se si tratta di un articolo diverso )

    Anche nel caso di un fornitore italiano (reverse charge c.d. "interno),
    metto il totale degli articoli (imponibile) sempre al 22% (o altra aliquota).

    Più o meno quello che ho scritto qui:

    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/fatturazione-elettronica/nuovo-tracciato-dal-aprile-2020-t41508-15.html#p8643835

    Purtroppo, l'argomento non interessa a molti... (evidentemente se ne fregano, sicurissimi che il tutto sarà prorogato....), perchè mi interessava conoscere come gli altri si stavano regolando...
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Qui sta il problema. Perchè nell'esterometro (dove trasmetti i DTR in XML delle fatture di acquisto estere) indichi il codice Natura N6 e l'iva 22% (oltre ad indicare il tipo documento TD10 e TD11 per UE e TD01 per extraUE).
    Nel caso invece delle fatture Italia in reverse, nei file XML delle liquidazioni iva (IVP) vai ad indicare solo l'imponibile dell'acquisto, e non l'imposta che invece hai inserito nei registri iva vendite e acquisti per generare una operazione neutra.
    Nell'ipotesi che ADE autocompili la liquidazione, il totale iva presente nella fatture di acquisto (quindi se reverse Italia pari a zero), deve essere congruo con il totale iva delle vendite compreso le autofatture (che penso debbano essere quindi come negli acquisti pari a zero).
    Quindi non riesco a capire che codici iva e natura iva vanno in ste benedette autofatture (sia Italia che estere)
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    [quote="[Neapolis]"
    io, i maggiori problemi li ho avuti nella generazione dei documenti di Reverse
    ... anche se.... non si sa bene ancora come inviarli....
    [/quote]

    Si, diciamo che mi occupo di programmazione , se i documenti di reverse sono cose di lavoro contabile lascio fare ai colleghi..
    ciao
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    nnbarone ha scritto:


    Quindi non riesco a capire che codici iva e natura iva vanno in ste benedette autofatture (sia Italia che estere)
    Restiamo "affacciati alla finestra", tanto... l'ipotesi della proroga direi che è certa...
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Il nuovo foglio di stile, (Assosoftware) con le nuove specifiche.

    Foglio di stile
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Scusate ho un dubbio arretrato,
    quando in una fattura c'è il bollo 2€, oltre che nei dati di riepilogo va inserito anche come riga nel dettaglio linee
    prendo un file trovato da altri e vedo che la riga è così :

    <DettaglioLinee><NumeroLinea>18</NumeroLinea>
    <CodiceArticolo><CodiceTipo>AswArtFor</CodiceTipo>
    <CodiceValore>BOLLO2</CodiceValore>
    </CodiceArticolo>

    <Descrizione>Imposta di bollo assolta in modo virtuale ai sensi dell articolo 15 del d.p.r. 642/1972 e del DM 17/06/2014</Descrizione>
    <Quantita>1.00</Quantita>
    <PrezzoUnitario>2.00</PrezzoUnitario>
    <PrezzoTotale>2.00</PrezzoTotale>
    <AliquotaIVA>0.00</AliquotaIVA>
    <Natura>N1</Natura>
    </DettaglioLinee>

    Mi chiedo (ho evidenziato la parte in grassetto) posso omettere o devo per forza scrivere la riga del codice tipo? Non so nemmeno cosa voglia dire il codice tipo AswArtFor

    attendo vs. consigli, grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
115 risposte