Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

di il
115 risposte

115 Risposte - Pagina 6

  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    [Neapolis] ha scritto:


    nnbarone ha scritto:


    In realtà "dovrebbero" cambiarlo, ma ancora non hanno pubblicato specifiche a riguardo (che sono le specifiche del vecchio spesometro), tanto è vero che il programma dell'esterometro presente sul sito ADE non propone i nuovi codici iva. Quindi, sino a nuova comunicazione, i tracciati restano con N6 senza estensioni
    Guarda che... nel tracciato del nuovo file XML, ci sono anche le specifiche nuove dell'esterometro.
    Il programma di cui parli, è la versione vecchia (si puo' utilizzare fino al 30 settembre), figurati se lo rendono disponibile ora !!!! (.. manca ancora il modulo di controllo !!! ...)
    Scusami, ma io non ho trovato queste indicazioni (sicuramente mancanza mia), anche perchè il tracciato DTR e DTE è parzialmente diverso dal tracciato fattura (tipo l'indicazione della percentuale iva 22% con codice natura N6, cosa che, per esempio, non puoi fare nei file fattura).
    Anche se penso (e spero) che l'esterometro vada a morire, mi indichi dove posso trovare le indicazioni per l'esterometro ? . Grazie
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Mi associo alla stessa richiesta
    grazie a tutti e due
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    nnbarone ha scritto:


    .... mi indichi dove posso trovare le indicazioni per l'esterometro ? . Grazie
    Strano che non lo hai notato,
    lo trovi qui,
    1.6
    il primo file, "Specifiche tecniche....."

    Al Capitolo 4, troverai tutto su "Oper. verso soggetti non residenti",
    (ex esterometro, ex-ex spesometro),
    a pag.134 ci sono i nuovi "codici Natura", noterai che ci manca il "N6" con i
    suoi sottocodici "N6.x" IMHO: secondo me, non si tratta di un errore di ADE,
    ma solo perchè, non è possibile fare una fattura ad un cliente estero usando N6
    (reverse charge), ne tantomeno riceverla.

    Per la validità dei codici natura puoi dare una occhiata al file xsd,
    (la struttura del file XML),
    a pag. 218 / 219 troverai che dal 1^ ottobre non sarà più possibile utilizzare
    i codici madre "N2" "N3" "N6".
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Grazie molte Neapolis, in realtà mi erano sfuggiti, perchè mi ero focalizzato sui passi relativi ai codici errore, a partire da pag. 154, dove invece ti specificano l'uso della natura N6, sia in DTE che in DTR, descritte esattamente come nelle versioni precedenti, cioè N6 con aliquota diversa da 0 se fatture di acquisto estere DTR :
    Codice: 00400
    Descrizione: A fronte di un’aliquota pari a zero, la Natura non è stata indicata o non è stata correttamente valorizzata (si ricorda che la natura N6 è compatibile con l'indicazione dell'aliquota 0 solo per le fatture emesse, mentre è compatibile solo con l'aliquota diversa da 0 per le fatture ricevute)
    (se nei dati di riepilogo l’aliquota IVA risulta essere uguale a zero, deve essere indicata la natura dell’operazione che giustifica il valore zero dell’aliquota. Per aliquota IVA uguale a zero la natura dell’operazione deve essere sempre valorizzata, con la sola esclusione, in caso di DTR, di N6).
    Per aliquota IVA diversa da zero la natura dell’operazione non deve essere mai valorizzata oppure, in caso di DTR, può essere valorizzata con N6)

    Come dicevo indietro, in caso di fattura di acquisto intra, va indicato N6 e aliquota 22%. Come sarà sulle autofatture relative, che in teoria sostituiranno l'obbligo di invio di questi file, i codici relativi ?

    Per me, nella loro immensa confusione, ancora non hanno aggiornato qualche parte delle specifiche.
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Scusa barone ma ricapitolando,
    allora il tracciato .xml per il momento è valido solo per le fatture emesse
    per le fatture fornitori (esterometro) non c'è ancora nulla..
    grazie
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Si attendeva solo la ufficialità:

    https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/2448766/Provvedimento-decorrenza-spec-tecn-provv.28.02.20.pdf/cfa70c9c-b521-c154-f4b4-56c1da361346

    Buon Anno a tutti..
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Ciao a tutti,
    ho guardato le modifiche introdotte nel nuovo tracciato XML... c'è solo una cosa (per il momento) che non mi torna...
    - introduzione del nuovo attribute “SistemaEmittente”

    qualcuno sa darmi qualche delucidazione?

    Grazie mille!
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Salve,
    dal webinar di indicom che ho seguito stamattina indicherebbe:
    "...
    Nei dati di testata è previsto un nuovo attributo opzionale, <SistemaEmittente>, utile ai fini statistici per ’individuazione
    del sistema con il quale è stato prodotto il file XML (si aspettano ulteriori dettagli)
    ..."
    e dovrebbe essere utili a AdE a "fini statistici" per rilevare il "sistema di emissione", quindi AdE nel caso la fattura venga compilata online o da "altro produttore"...
    salutoni con ombrelloni di spiaggia separati di 4,5 metri l'un l'altro
    --
    Andrea
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Ciao a tutti,
    sono passati quasi 5 mesi dall'ultimo messaggio e mancano pochi giorni all'inizio del periodo transitorio in cui varranno entrambe le specifiche.
    Qualcuno ha qualche novità su come compilare le note integrative da acquisti in reverse charge interni (TD16) e da acquisti esteri (TD17-TD18-TD19)?

    I punti fermi erano che cedente e cessionario devono essere diversi e che per TD17-TD18-TD19 il cedente non può essere di nazione IT.
    Da qui si può dedurre che per questi documenti il cedente deve essere il fornitore (cedente del documento ricevuto) e il cessionario deve essere la nostra ditta stessa (cessionaria del documento ricevuto). Praticamente noi emettiamo un documento per conto del nostro fornitore, bisogna quindi valorizzare il tag 1.6 <SoggettoEmittente> col valore "CC" per indicare che la fattura è emessa dal Cessionario/Committente? O forse questo vale solo per le integrazione degli acquisti esteri mentre per l'integrazione del reverse interno mettiamo come cedente la nostra ditta e come cessionario il fornitore?

    Che codice destinatario mettere? in teoria dovrebbe essere quello del cessionario, che siamo noi. Quindi il nostro codice destinatario?
    Oppure "0000000" per TD16 e "XXXXXXX" per gli altri tipi? Però il controllo sul codice destinatario dice che il paese del cessionario (1.4.1.1.1) non può essere IT per il codice "XXXXXXX" e invece il cessionario siamo noi che siamo IT, quindi non possiamo mettere "XXXXXXX".

    Mettiamo una unica riga di <DettaglioLinee> (oppure una per ogni tipo di reverse N6.x) con <Descrizione> i riferimenti al documento ricevuto e al tipo di reverse, <PrezzoUnitario> e <PrezzoTotale> pari all'imponibile in N6.x della fattura ricevuta. Mettiamo aliquota 22% (o quella che sarebbe dovuta essere) e relativa imposta quindi natura vuota, oppure ripetiamo la natura N6.x senza imposta come abbiamo ricevuto (ricordo che c'è un controllo di incompatibilità tra natura e aliquota)? Io propenderei per aliquota e imposta.

    Insomma tanti dubbi e nessuna certezza.
    Qualcuno ha qualche novità, informazione o esempio?
    Grazie
    Paolo
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Ciao a tutti,

    questo è quanto dice il conservatore che utilizzo:

    R: verificare Codice di controllo 00471 nelle specifiche tecniche. I valori TD16, TD17, TD18, TD19 e TD20 del tipo documento non ammettono l’indicazione in fattura dello stesso soggetto sia come cedente/prestatore che come cessionario/committente, ma vanno valorizzati correttamente nelle relative sezioni del tracciato, quindi i dati del Fornitore vanno nel blocco dati del Cedente/Prestatore mentre quelli dell’acquirente nel blocco dati del Cessionario/Committente. Nel campo 1.5 <TerzoIntermediarioOSoggettoEmittente> del tracciato va inserito l’identificativo fiscale del Cessionario/Committente in quanto è il soggetto che emette e quindi trasmette a SDI la e-fattura, nel campo 1.5 <SoggettoEmittente> si valorizzerà con CC: cessionario / committente o con TZ: terzo a seconda che il processo preveda la firma digitale del CC o di un Terzo (ad esempio l’intermediario). In caso di non apposizione della firma digitale va valorizzato con CC.
    [/i]
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Direi che mi trova d'accordo.
    A questo punto il problema principale resta quale codice destinatario mettere.
    Quello del cessionario, cioè il nostro?
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    essedue ha scritto:



    I punti fermi erano che cedente e cessionario devono essere diversi e che per TD17-TD18-TD19 il cedente non può essere di nazione IT.
    Da qui si può dedurre che per questi documenti il cedente deve essere il fornitore (cedente del documento ricevuto) e il cessionario deve essere la nostra ditta stessa (cessionaria del documento ricevuto). Praticamente noi emettiamo un documento per conto del nostro fornitore, bisogna quindi valorizzare il tag 1.6 <SoggettoEmittente> col valore "CC" per indicare che la fattura è emessa dal Cessionario/Committente? O forse questo vale solo per le integrazione degli acquisti esteri mentre per l'integrazione del reverse interno mettiamo come cedente la nostra ditta e come cessionario il fornitore?

    Che codice destinatario mettere? in teoria dovrebbe essere quello del cessionario, che siamo noi. Quindi il nostro codice destinatario?
    Oppure "0000000" per TD16 e "XXXXXXX" per gli altri tipi? Però il controllo sul codice destinatario dice che il paese del cessionario (1.4.1.1.1) non può essere IT per il codice "XXXXXXX" e invece il cessionario siamo noi che siamo IT, quindi non possiamo mettere "XXXXXXX".
    Aggiungo anche questo dubbio: cosa inserire nel tag 1.2.1.8 <RegimeFiscale> del Cedente/Prestatore?
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Forse quello del fornitore italia, nel caso di reverse charge interno e "RF18" (altro) per fornitore estero?
    Certo che se l'Agenzia non fornisce spiegazioni...
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Seguo. Resto molto dubbioso sul tipo di codice iva da usare, se con aliquota oppure con N6 e aliquota a 0. In prospettiva liquidazione automatica, dovrebbe essere aliquota 0 , ma così si modificherebbe tutto il sistema di registrazione iva nelle contabilità. E in più penso che la gestione tra reverse interno e quelle estero sarà diverso ( nello spesometro per le fatture estere si indica tutt'ora N6 e iva 22%)
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Salve, sono nuovo ed avrei una domanda per chi mi può aiutare.
    La generazione di un documento TD16 a seguito della ricezione di una fattura in Reverse Charge deve avvenire "clonando" l'originale documento "TD01" con tutte le sue informazioni, compreso il numero e la data del documento oppure deve essere un nuovo documento che riporterà nel corpo il riferimento del documento originario?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
115 risposte