Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

di il
115 risposte

115 Risposte - Pagina 7

  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    La seconda che hai detto.
    Vedi un riassunto nel mio messaggio del 21/09/2020
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    essedue ha scritto:


    La seconda che hai detto.
    Vedi un riassunto nel mio messaggio del 21/09/2020
    Hai qualche idea sulla gestione iva nelle autofatture ? (sia reverse che intra)
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    nnbarone ha scritto:


    Hai qualche idea sulla gestione iva nelle autofatture ? (sia reverse che intra)
    Ho solo delle ipotesi ricavate dalla lettura dei vari post e siti, compreso quello dell'agenzia la quale però non fornisce alcun esempio pratico.
    Inoltre quello è lo scopo della integrazione, quello di esporre ed assolvere l'iva che il cedente non movimenta.
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    In 6 mesi ( da marzo ad oggi ),
    non sono uscite circolari da parte di ADE, circa i nuovi tipi documento.

    Ritengo, che presto saremo invasi da decine di circolari con chiarimenti.
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Scusate, mi sono appena iscritto.
    Vorrei sapere de esiste o dove posso trovare la nuova versione del file : ( fatturaPA_v1.2.1.xsl ) che permette di visualizzare in CHIARO il file formato XML della fattura elettronica.
    Crazie per la collaborazione.
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Https://www.fatturapa.gov.it/it/norme-e-regole/documentazione-fatturapa/
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    [Neapolis] ha scritto:


    Https://www.fatturapa.gov.it/it/norme-e-regole/documentazione-fatturapa/
    Grazie Neapolis.
    Buona giornata
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Ciao a tutti,

    avrei alcuni dubbi riguardo al trattamento dei nuovi 4 tipi documento "integrazione" da TD16 a TD19 dove apparentemente il tag "1.2 <CedentePrestatore>" esprime i dati del fornitore mentre i dati della nostra azienda (che produce l'XML) vanno nel tag "1.4 <CessionarioCommittente>".

    Mi sembra che alcuni tag XML perdano valore, ad esempio:
    "1.2.1.8 <RegimeFiscale>" è un dato obbligatorio ma potrei non sapere il regime fiscale del mio fornitore.
    E poi sui fornitori esteri cosa faccio ? utilizzo "RF18 Altro" ?

    Riguardo a "1.1.4 <CodiceDestinatario>" mi pare di capire che per TD17/18/19 vada compilato con "XXXXXXX" come per le fatture attive verso soggetti non residenti.

    Per il tipo documento TD16 (Reverse Charge interno) mettete il codice destinatario del fornitore (che a questo punto diventa necessario gestire in anagrafica) ?
    Non mi è chiaro se l'XML TD16 deve raggiungere (e a che scopo) il fornitore a differenza degli altri 3 tipi documento.

    Grazie, ciao,

    Carlo
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    ccornagg ha scritto:


    Ciao a tutti,
    avrei alcuni dubbi riguardo al trattamento dei nuovi 4 tipi documento "integrazione" da TD16 a TD19 dove apparentemente il tag "1.2 <CedentePrestatore>" esprime i dati del fornitore mentre i dati della nostra azienda (che produce l'XML) vanno nel tag "1.4 <CessionarioCommittente>".
    Mi sembra che alcuni tag XML perdano valore, ad esempio:
    "1.2.1.8 <RegimeFiscale>" è un dato obbligatorio ma potrei non sapere il regime fiscale del mio fornitore.
    E poi sui fornitori esteri cosa faccio ? utilizzo "RF18 Altro" ?
    Riguardo a "1.1.4 <CodiceDestinatario>" mi pare di capire che per TD17/18/19 vada compilato con "XXXXXXX" come per le fatture attive verso soggetti non residenti.
    Per il tipo documento TD16 (Reverse Charge interno) mettete il codice destinatario del fornitore (che a questo punto diventa necessario gestire in anagrafica) ?
    Non mi è chiaro se l'XML TD16 deve raggiungere (e a che scopo) il fornitore a differenza degli altri 3 tipi documento.
    Grazie, ciao,
    Carlo
    ....Sono anch'io interessato alla cosa. Se qualcuno risponde è gradito.
    Buon lavoro a tutti
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Salve,
    qualcuno ha letto questa guida dell'Ade?
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Biagio De Franco ha scritto:


    Salve,
    qualcuno ha letto questa guida dell'Ade?
    Sì. L'avevo già letta e, personalmente, ritengo che le istruzioni su cui prestare maggiore attenzione, siano quelle relative all'emissione di autofatture.
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Più o meno, nulla di nuovo rispetto a quanto già si sapeva:

    Una novità risiede nel tipo documento "TD16" (reverse charge interno), che viene richiesto di indicare il riferimento sdi della fattura originale. (informazione che nel mio database non avevo, e sto provvedendo ad "aggiungerla").
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Scusate, una domanda banale, ma dal 1 gennaio, la testata degli XML cambia? Attualmente è 1.2.
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    [Neapolis] ha scritto:


    Più o meno, nulla di nuovo rispetto a quanto già si sapeva:

    Una novità risiede nel tipo documento "TD16" (reverse charge interno), che viene richiesto di indicare il riferimento sdi della fattura originale. (informazione che nel mio database non avevo, e sto provvedendo ad "aggiungerla").
    Quindi quando ricevi la fattura originale ti memorizzi in un campo il riferimento, giusto? poi quando emetti la TD16 richiami quello, è così?

    Da quello che ho letto, però, è ancora facoltativo emettere le fatture di compensazione e transitarle via SDI, si può ancora utilizzare il vecchio metodo (per le fatture ricevute estere), doppia registrazione e trasmissione Esterometro, o no?
  • Re: Nuovo Tracciato dal 1 Ottobre 2020

    Biagio De Franco ha scritto:


    Scusate, una domanda banale, ma dal 1 gennaio, la testata degli XML cambia? Attualmente è 1.2.
    non cambia
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
115 risposte