Registratori Olivetti

di il
88 risposte

88 Risposte - Pagina 4

  • Re: Registratori Olivetti

    Buongiorno. Qualche anno fa ho scritto un driver per connettere il software da me scritto (GAzie) con macchine protocollo ELA, ed anche XONXOFF. Per quest'ultimo non ho avuto difficoltà a reperire le specifiche tecniche, mentre per Olivetti ELA non riesco a trovare in rete la stringa di caratteri da inviare al RT Olivetti per indicargli che si tratta di un rigo "lotteria scontrini", dovrebbe essere un comando del tipo "$1234" ma non so qual'è la sequenza di caratteri numerici da sostitire ad 1234 per ottenere il risultato voluto. Riporto qui il link allo script in questione, rigo 95 https://sourceforge.net/p/gazie/code/HEAD/tree/trunk/library/cash_register/olivetti_ela.php Qualcuno ha a disposizione le specifiche tecniche?
  • Re: Registratori Olivetti

    Mi accodo a questa richiesta.
    Sei per caso riuscito a trovare il codice del protocollo ELA?
  • Re: Registratori Olivetti

    Ciao a tutti, ritorno sul sito a seguito degli aggiornamenti necessari per adeguare un registratore form 200 con il software ELA alla lotteria degli scontrini.
    Dalla ( scarsa ) documentazione avuta dal concessionario olivetti che mi ha trovato una presentazione dove in una paginetta viene indicato come codice per la lotteria scontrini il valore 1032 senza nessun altra indicazione di come riportarlo nello script ELA che crea lo scontrino.

    Ho provato a generare uno scontrino con lo script da esempio sotto ( il cliente è un barbiere ), il registratore non ha fatto una piega, però sullo scontrino non è apparso nulla e sul sito dell'utente che ci ha fornito il codice lotteria non è apparso nulla ( mentre sono apparsi scontrini che aveva fatto lo stesso giorno presso altri esercenti ). Quindi ritengo che il codice debba essere migliorato.
    Qualcuno ha già utilizzato ELA con l'emissione di scontrini con l'invio del codice lotteria ?

    Grazie a tutti, maxsof

    1322;2
    5325;26,00;Taglio e shampoo (uomo);1
    5325;17,00;Barba sfumata;1
    312;1; Totale: 43,00
    1332;2;43,00
    1329 ; 43.00;4
    1032;xxxxxxxx
    1323

    p.s.: per motivi di privacy il codice lotteria è stato sostituito con delle x, ma era corretto
  • Re: Registratori Olivetti

    Ti sei assicurato che sul registratore sia stato attivata la lotteria?
  • Re: Registratori Olivetti

    Intanto grazie per la veloce risposta.
    Il tecnico olivetti ha aggiornato il software sul registratore di cassa il giorno prima, proprio per l'adeguamento alla lotteria.

    Quindi ritengo che il registratore sia predisposto.

    Hai qualche esempio di script funzionante di scontrino generato per ELA con l'associazione ad un codice lotteria?

    maxSof
  • Re: Registratori Olivetti

    Purtroppo sono nella tua stessa situazione.
    Ho provato a seguire lo scontrino molto simile al tuo con il codice 1032; CodiceLotteria.
    Lo scontrino esce normalmente ma se vedi i log di elaExecute dice stato: KO quindi qualcosa di quello scontrino non gli piace.
    Hai provato per caso a fare "1032 ; CodiceLotteria ; "

    Inoltre tu parlavi di una presentazione in cui avevi scovato questo codice 1032, mi potresti girare questa presentazione? Magari scopriamo qualcos altro? se possibile ovviamente
  • Re: Registratori Olivetti

    Per la lotteria devi inserire:
    1032 ;;; Codice lotteria

    Il caso da te riportato riguarda l'inserimento del codice fiscale
  • Re: Registratori Olivetti

    Domani provo quanto consigliato da nnbarone.

    Proprio poco fa ripassando la vecchia documentazione ( manuale "ELA EXECUTE - 11158833" ) ho visto che viene menzionato il codice 1032 per l'invio del codice fiscale del cliente in caso di vendita di farmaci detraibili fiscalmente.
    Visto che nella documentazione che mi ha passato quest'anno il concessionario olivetti negli esempi in effetti si capisce che il codice lotteria viene stampato in alternativa al codice fiscale, in quanto essendo i due casi incompatibili ( se lo scontrino è detraibile fiscalmente non può partecipare alla lotteria ) pensavo che il sistema fosse in grado, in base alla differenza della struttura dei due codici, di inviare al corretto ente tale valore.
    Ripeto nella poca documentazione che avevo vi è solo indicato di usare questo codice, ma nessun esempio della struttura della istruzione.
    Per nnbarone, dove riesci a trovare queste informazioni? Il mio concessionario olivetti mi dice che non aveva altra documentazione da passarmi.
    Per chiunque voglia la poca documentazione che ho a disposizione, può mandarmi la sua mail in mp.
  • Re: Registratori Olivetti

    Fuoco fuochino, mandando il codice come indicato da nnbarone continua a non funzionare.
    In effetti nella prova precedente mi mandava in errore con KO / L007 R = 8 : 29 che dovrebbe significare: comando non consentito (errore 8 ) e codice fiscale errato ( errore 29 )
    Quindi il sistema aveva riconosciuto il comando come invio di un codice fiscale.

    Con la indicazione di nnbarone ricevo il messaggio: L007 R = 8 : 8 che dovrebbe significare due volte comando non consentito

    Altra particolarità che ho notato, nel pop up di ela.execute che riporta il log on line, relativamente a questo comando vedo la scritta:

    17/02/2021 09:07:12 S:$1032 (xxxxxxxx

    dove xxxxxxxx è il codice lotteria
    fra 1032 e la parentesi ci sono due spazi
    la stranezza è questa parentesi aperta e non chiusa.

    nnbarone per cortesia riesci ad interpretare questo errore,

    Grazie
  • Re: Registratori Olivetti

    Strano, anche perchè il trace del comando 1032 è corretto. Tra l'altro io ho circa 50 installazioni del nostro gestionale che funzionano alla perfezione. Sei sicuro di avere il reg. aggiornato all'ultima versione ? (quella attivata attraverso il cloud olivetti) E che la versione ELA sia la 1.18.0_01 ?
    Ti scrivo un esempio con la sequenza dei comandi (spero servano a qualcuno)
    --------------------
    1322 ; 2
    1325 ; 1,00 ;ALIMENTARI 4%;1 ;1,00x
    1032 ;;;12345678
    1329 ; 1,00 ;4
    1323
    912 ; 1
    -----------------
    Spiegazione:
    1322 ; 2 (apertura comando scontrino fiscale)
    1325 ; 1,00 ;ALIMENTARI 4%;1 ;1,00x ( comando riga scontrino ; importo riga ; descrizione ; id iva ; descrizione aggiuntiva)
    1032 ;;; 12345678 (comando lotteria ;;;codice lotteria)
    1329 ; 1,00 ;4 ( comando pagamento ; importo a pagare ; id carta di credito)
    1323 (chiusura scontrino fiscale)
    912 ; 1 (apertura cassetto)

    Il codice lotteria deve essere posto appena prima del comando di pagamento.
  • Re: Registratori Olivetti

    Controlla che il CRF sia aggiornato, per il Form 200 la versione deve essere la R130IV60, per controllare sulla macchina andare con la chiave in assetto SET e digitare 106 X per visualizzare la versione Firmware con una ulteriore digitazione del tasto X stampa uno scontrino con il riepilogo della versione firmware inclusa la fiscale.
  • Re: Registratori Olivetti

    Intanto grazie per l'aiuto, il problema è sicuramente sulla release di Ela.execute, che è ferma alla 1.17.
    Ho parlato con il concessionario olivetti e mi conferma che gli è sfuggito di farmi avere questo aggiornamento.
    In pratica è stato aggiornato solo il registratore.

    Sto aspettando che me lo faccia avere, poi vi farò sapere

    Nuovamente grazie
    maxSof
  • Re: Registratori Olivetti

    Scusate. Ho un problema con questi scontrini.

    Lo scontrino che genero è questo:

    1322;2
    5325 ;0.99 ; DERMOMED BAGNO TALCO ; 1 ; 1 x 0.99
    5325 ;0.99 ; DERMOMED BAGNO FRANG ; 1 ; 1 x 0.99
    1332;2
    1329 ; 1.98 ; 1;
    1323
    912 ; 1

    Viene RETTIFICATO.

    Se invece della riga
    1329 ; 1.98; 1;
    inserisco
    1329 ; 1.98; 4;


    Funziona. Il pagamento in questo caso però coni l numero 4, viene pagamento carta_credito 1.
    Ho provato a sostituire il 4 con il 3 e viene Credito
    Ho provato a sostituire il 4 con il 5 e viene non riscosso.

    Insomma funzionano tutte le modalità di pagamento meno la modalità 1 che è la modalità contanti.

    Mi sapete aiutare?

    Aggiungo che provando a sostituire 5325 con 1325 il risultato noncambia.
  • Re: Registratori Olivetti

    Quando paghi in contanti, non mettere "1;" ma metti "CONTANTI" senza ";" finale
  • Re: Registratori Olivetti

    Esempio:
    1329; 1.98 ;CONTANTI
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
88 risposte