Formula di cubatura(formula dei rettangoli)

di il
2 risposte

Formula di cubatura(formula dei rettangoli)

Dato l'integrale doppio:

integrate (((y sin(x)) + (x cos(y)))dxdy)x=pi..2pi , y =0..pi

vabbè risolto esce (-pi^2) che sarebbe uguale a -9.869604401

Determiniamo il valore m = n dall stima 1/2m <= toll per la formula di cubatura dei rettangoli, e 1/2m^2 <= tol per la formula di cubatura dei trapezi. Essendo toll = 0.5e-4, si ha m = 1000 per i rettangoli e m = 100 per la formula dei trapezi. Implementiamo solo quelle dei trapezi, essendo proibitiva la formula dei rettangoli e ricaviamo:

m = 100 int1 = -9.868792645311128e +000
m = 300 int2 = -9.869514207321709e +000
m = 1000 int3 = -9.869596283663777e+ 000

chi mi aiuta a capire come calcolare questi tre int? quale sarebbe la formula di cubatura dei trapezi? m = 300 dovrebbe essere un valore a scelta intermedio tra 100 e 1000, mentre 100 e 10000, vengono calcolati facendo le formule inverse di 1/2m e 1/2m^2, in particolare:
m(rettangoli) = (2*10^4)/2 = 10000
m(trapezi) = sqrt((2*10^4)/2)

2 Risposte

  • Re: Formula di cubatura(formula dei rettangoli)

    La tua richiesta e' alquanto strana: non capisco la strana terminologia che usi ed anche i simboli.

    Una cosa e' la tolleranza ed una cosa e' l'errore: in questo caso si parla di errore.

    E l'errore, in questo caso, si indica con eps

    Anche tutta la terminologia cubatura dei rettangoli/dei trapezi e' strana: qui abbiamo a che fare con il calcolo di un integrale doppio utilizzando la regola dei trapezi/dei rettangoli, che poi non sono nemmeno rettangolo/trapezi ma parallelepipedi, ma va bene.

    Dirai, sono tutte stupidaggini: invece no, perche' la terminologia corretta, per chi si occupa di queste cose, aiuta a capire quale sia il problema.

    Ok: come si implementa il calcolo di un integrale usando queste regole?

    mediante un sistema iterativo!

    1) si usa una prima suddivisione
    2) si calcola l'integrale
    3) si usa un'altra suddivisione, piu' fine della precedente
    4) si calcola l'integrale
    5) si confrontano i due integrali: se l'errore e' inferiore a quello richiesto, si ha finito
    6) si ritorna al passo 3)

    Ma queste sono cose che devi necessariamente avere gia' visto perche' nessuno inizia con gli integrali doppi senza aver studiato come funzionano gli integrali in R!

    Questi sono i normali argomenti di un corso, e dei testi, di calcolo numerico.
    Basta aprire il libro!
    E se il libro non c'e', si acquista!
  • Re: Formula di cubatura(formula dei rettangoli)

    Senza libro non penso si posso studiare, quindi è normale che io abbia il libro. Ho chiesto solo una mano xchè non riesco a capire da dove escano quei risultati, tutto qua.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte