Info. come/cosa iniziare a programmare

di il
14 risposte

Info. come/cosa iniziare a programmare

Buongiorno ragazzi/e, parto subito con il dirvi che non sono un programmatore (ho fatto un programmino tempo fa con VB.net ma era più che altro un buon 85% frutto di copia/incolla di codici prelevati dalla rete e modificati).
Ora avrei la voglia/necessità di imparare almeno qualcosina (anche se ho paura che ormai è difficile alla mia età inculcare certi tipi di ragionamenti) e qui entrate in ballo voi.. presumo che questa domanda vi uscirà dalle orecchie ormai..
Con che tipo di linguaggio dite di provare ad iniziare ?
Se può servire vi posso dire che ho fatto qualcosa con il VBA su Excel ma anche in quel caso è un 50% di copia/incolla/modifica di cose trovate in rete, quindi se dovessi partire da zero senza San Google farei ben poco.
A me servirebbe creare un software che poi si interfacci con file esterni (tipo excel per scrivere/leggere dati, creare PDF da archiviare poi su Server, magari poi anche scambiare file dalla rete, quasi un po' di tutto insomma).
A naso mi piacerebbe VB.NET ma è completo di tutto o meglio iniziare con C# ( di cui sono ancora più ignorante che in VB.NET)?
Se ho scritto qualche castroneria dite pure eh..

Grazie, ciao

14 Risposte

  • Re: Info. come/cosa iniziare a programmare

    In questo stesso forum c'è questo thread

    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/programmatori/programmatore-anni-t48550.html
  • Re: Info. come/cosa iniziare a programmare

    Ciao Oregon, sono andato a leggere il posto ma non è molto incoraggiante .
    Diciamo che non voglio diventare un vero e proprio programmatore ( quello non lo sarò mai perché ormai è tardi, più che altro non per età ma per tipo di modo di ragionare), mi piacerebbe solo iniziare a fare qualcosa e tentare di realizzare in modo "quasi" autonomo quel mio progettino (da qui il fatto appunto di non diventare un programmatore vero e proprio).