Win 7 64 bit - Pianificare eliminazione file cartella temp utente corrente

di il
25 risposte

Win 7 64 bit - Pianificare eliminazione file cartella temp utente corrente

Ho già eseguito una pianificazione per la pulizia del disco C: ma per l'eliminazione dei file temporanei che risiedono nella cartella temp dell'utente corrente,c'è la soluzione?
Ho cercato ma non ho trovato niente che faccia riferimento solo file batch che sinceramente non mi piacciono.

25 Risposte

  • Re: Win 7 64 bit - Pianificare eliminazione file cartella temp utente corrente

    Non capisco... se vuoi la cartella temp ti basta un batch o un vbs o powershell attivato da task manager. Cancelli la cartella %temp% e basta.
  • Re: Win 7 64 bit - Pianificare eliminazione file cartella temp utente corrente

    Vi sono diversi tool che se ne occupano, tipo CCleaner, poiché in alcuni casi è necessario fare attenzione: potrebbero esserci applicativi in esecuzione che fanno uso dei file temporanei presenti nella cartella.

    Volendo fare una pulizia "becera" e manuale dei suoi contenuti, basta chiudere tutti i programmi, accedere alla cartella, selezionare tutti i file e spostarli nel cestino: quelli che risultano bloccati sono evidentemente in uso e vanno ignorati, gli altri invece potrebbero essere definitivamente eliminati dopo qualche giorno, o idealmente dopo un riavvio completo (e con successo) della macchina.

    Su versioni più recenti di Windows (dalla 10 in poi) ci sono tool integrati nelle impostazioni che lavorano un pochino meglio e con maggiore precisione, distinguendo i vari tipi di file temporanei (anche in altre cartelle) e mostrando tutte le "quote" suddivise per tipologia, con la possibilità di programmare delle pulizie periodiche.

    Ciao!
  • Re: Win 7 64 bit - Pianificare eliminazione file cartella temp utente corrente

    sistemista ha scritto:


    ...ma per l'eliminazione dei file temporanei che risiedono nella cartella temp dell'utente corrente,c'è la soluzione?
    Non ha cancellato i file temporanei dell'utente? Forse non poteva perché c'era qualche impedimento "oggettivo".
    Questa pagina https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Pulizia-disco-come-utilizzare-quella-avanzata-in-Windows_13881 spiega una procedura che va bene anche per windows 7. Non ho provato ad inserirla come operazione nello schedulatore di Windows.
  • Re: Win 7 64 bit - Pianificare eliminazione file cartella temp utente corrente

    Philcattivocarattere ha scritto:


    sistemista ha scritto:


    ...ma per l'eliminazione dei file temporanei che risiedono nella cartella temp dell'utente corrente,c'è la soluzione?
    Non ha cancellato i file temporanei dell'utente? Forse non poteva perché c'era qualche impedimento "oggettivo".
    Questa pagina https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Pulizia-disco-come-utilizzare-quella-avanzata-in-Windows_13881 spiega una procedura che va bene anche per windows 7. Non ho provato ad inserirla come operazione nello schedulatore di Windows.
    Forse mi sono spiegato male...voglio fare eseguire da operazioni pianificate l'eliminazione dei file nella cartella temp dell'utente corrente.
  • Re: Win 7 64 bit - Pianificare eliminazione file cartella temp utente corrente

    sistemista ha scritto:


    voglio fare eseguire da operazioni pianificate l'eliminazione dei file nella cartella temp dell'utente corrente.
    Imposta questo come comando.
    del /q/f/s %TEMP%\*
  • Re: Win 7 64 bit - Pianificare eliminazione file cartella temp utente corrente

    Philcattivocarattere ha scritto:


    sistemista ha scritto:


    voglio fare eseguire da operazioni pianificate l'eliminazione dei file nella cartella temp dell'utente corrente.
    Imposta questo come comando.
    del /q/f/s %TEMP%\*
    Non mi sembra che sia un operazione pianificate da windows ma piuttosto una file .bat poi può darsi che mi sbaglio,la pianificazione da windows con argomenti aggiuntivi, è come da immagine allegata.
  • Re: Win 7 64 bit - Pianificare eliminazione file cartella temp utente corrente

    Phil ti ha suggerito di usare la riga con il comando del che ha indicato con un batch da Operazione Pianificate.

    Cosa c'entra Cleanmgr.exe? Comunque quella è la maschera per la creazione di una operazione pianificata.
  • Re: Win 7 64 bit - Pianificare eliminazione file cartella temp utente corrente

    oregon ha scritto:


    Phil ti ha suggerito di usare la riga con il comando del che ha indicato con un batch da Operazione Pianificate.

    Cosa c'entra Cleanmgr.exe? Comunque quella è la maschera per la creazione di una operazione pianificata.
    Oregon,capisco che sei molto preciso ma quello che ho postato era un esempio di pianificazione dal s.o di windows,lo so che non c'entra niente era per far capire quello che volevo fare, se poi le indicazioni che ha postato phil rientrano negli argomenti aggiuntivi,e come da maschera/immagine,va bene,mi dai conferma che posso metterlo negli argomenti o no o forse stiamo dicendo due cose diverse?come sai non ho molto dimestichezza con pianificazioni iniziando da windows a sql server come già ho fatto dei post di appartenza.
  • Re: Win 7 64 bit - Pianificare eliminazione file cartella temp utente corrente

    Guarda che io cerco di capire il tuo problema e guidarti alla soluzione. Se hai problemi con le mie risposte, beh, amici come prima
  • Re: Win 7 64 bit - Pianificare eliminazione file cartella temp utente corrente

    Forse non ho capito il problema ma la via piu semplice è quella di creare un batch, scrivere quello che vuoi fare, tipo il codice di oregon e richiamarlo nelle operazioni pianificate. Che ti hanno fatto i file batch? Quando non esisteva windows, in msdos erano praticamente la base per fare automazioni, tipo i menu veloci per scegliere i programmi da eseguire, senza scriverli a mano da prompt. E si usavano per tante altre cose, visto che supportano anche la variabili. Ok sono "arcaici" ma sono veloci ed utilissimi.
  • Re: Win 7 64 bit - Pianificare eliminazione file cartella temp utente corrente

    oregon ha scritto:


    Guarda che io cerco di capire il tuo problema e guidarti alla soluzione. Se hai problemi con le mie risposte, beh, amici come prima
    Non ho problemi con le tue risposte altrimenti non avrei risposto,i tuoi suggerimenti sono sempre bene accetti visto che hai esperienza e studio da vendere(cosa che io non ho potuto avere),non voglio essere ripetitivo ma ho riportato l'immagine per fare un esempio,le istruzioni che ha postato phil sono da includere negli argomenti aggiuntivi?questo è quello che chiedo,non mi sembra che quelle istruzioni fanno parte della pianificazione perlomeno in quel contesto,se sbaglio correggimi.
  • Re: Win 7 64 bit - Pianificare eliminazione file cartella temp utente corrente

    Il tuo nick è "sistemista"

    Il del è un comando di base addirittura del DOS e penso che tu lo sappia. Quindi davo per scontato che sapessi che lo devi inserire in un file batch ed inserire il file .bat nel Task Scheduler.

    Per qualsiasi dubbio, fai qualche prova da solo e ti rendi conto facilmente
  • Re: Win 7 64 bit - Pianificare eliminazione file cartella temp utente corrente

    Non voglio inserire in un file bat,deve eseguire la
  • Re: Win 7 64 bit - Pianificare eliminazione file cartella temp utente corrente

    Ah
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
25 risposte