Consiglio di studio per l'informatica

di il
95 risposte

95 Risposte - Pagina 3

  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    Se tu chiedessi a Migliorabile (anche in privato) cosa studiare per poter scrivere un DBMS come Oracle pensi che la discussione finirebbe diversamente?
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    olegfresi ha scritto:


    Penso che dovrei iniziare a tal proposito un libro di teoria dell'informazione. Non dovrebbe essere un argomento molto lungo per ciò che ho visto.
    è l'argomento in assoluto più lungo e difficile che esista, devo entrare nello stato zen gattesto-felino perfino io, per approcciarmici

    Ti metto due righe dei miei appunti.
    Due righe
    Allegati:
    21468_48ae950db5cf71277199922364a92e9d.jpg
    21468_48ae950db5cf71277199922364a92e9d.jpg
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    Penso mi darebbe delle indicazioni come ha fatto prima, ma vabbè, parlerò di persona con un informatico appena avrò l'occasione.
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    Ti metto due righe dei miei appunti.
    Nei tuoi appunti si parla della descizione del linguaggio funzionale, argomento che esula da un libro di teoria dell'informazione.
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    Comunque taglio la testa al toro: a casa ho un libro che ritengo adattissimo al tuo caso, col quale ti consiglio di cominciare (più tardi o domani posto).
    Inizi ad entrare nel mondo informatico.

    Se librerie grafiche etc, se sei curioso, ti posto qualche vecchio frammentino, e vedrai che anche solo per calcolare il coseno, in x87, è molto, ma molto, ma molto, ma proprio moltoooooo peggio di quanto ti possa venire in mente.
    Ove cos(r)= x/radq(x^2+y^2), cioè in sostanza il teorema di pitagora.
    Se poi parliamo di altre banalità come la tangente, salta fuori un pippone disumano sui quadranti.

    Ahh... il vecchissimo materiale... torno ggiovane...
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    olegfresi ha scritto:


    Ti metto due righe dei miei appunti.
    Nei tuoi appunti si parla della descizione del linguaggio funzionale, argomento che esula da un libro di teoria dell'informazione.
    Dai TUOI libri, diciamo per "bambini"

    Dai vabbè ti metto il frammentino per il coseno poi vado dai clienti, wait a minute...
    Allegati:
    21468_f5779edcf82ac1b098ba138ed9c23653.jpg
    21468_f5779edcf82ac1b098ba138ed9c23653.jpg
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    Bello, ma questo si studia all'università?
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    olegfresi ha scritto:


    Bello, ma questo si studia all'università?

  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    olegfresi ha scritto:


    Penso mi darebbe delle indicazioni come ha fatto prima
    E con quelle indicazioni ci scrivi Oracle?
    ma vabbè, parlerò di persona con un informatico appena avrò l'occasione.
    Sì ... va beh ...
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    Ho semplicemnte chiesto se ciò che ha postato si studiasse all'università. Ora mi dirai che sapere quello devo studiare tanto e scoprire materiale segreto in un mondo che non raggiungerò mai perchè non sono solo e senza diploma.
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    @ olegfresi

    allora definiamo prima una sorta di confini per capire meglio come risponderti... almeno per il poco tempo che ognuno di noi ha...

    Questi confini si possono definire seguendo alcune risposte che tu ora potresti dare, OK.

    1) Quanti anni hai ?
    2) Quale scuola superiore stati seguendo, in cosa dovresti diplomarti ?
    3) a quale anno delle superiori sei ?
    4) Studi privatamente informatica da quanto tempo, e con quali modalità: sviluppi software oppure solo banali esercizi a passatempo ?

    In merito alla tua precedente domanda, su come si realizza grafica in C++ sul computer, sappi che non esistono comandi in C++ per lo sviluppo di grafica bitmap. Per essere più chiaro e detta in maniera più semplice, ad esempio in C++ non c'e' un comando tipo: " CIRCLE x,y,r " che ti possa permettere di disegnare sul display del computer un cerchio con il centro x,y di raggio r...
    Questi comandi di disegno semplicistico erano di moda negli anni '80 e '90 quando il linguaggio per eccellenza dei personal computer era il BASIC, e quando nelle scuole si studiava il Turbo Pascal.

    Oggi sia che studi C++ oppure Java, giusto per citarne due a titolo esemplificativo, se vuoi implementare grafica bitmap devi poggiarti alle API di sistema, che ad esempio in ambiente Windows sono le DirectX.

    Ti è più chiaro ora il concetto ?

    Tutto questo e molto altro ancora, lo acquisisci solo leggendo e studiando molto, non facendo domande a raffica su un forum di programmatori ed inoltre saltando da un argomento ad un altro, argomenti completamente diversi tra loro...

    Se vuoi studiare bene il C++, cosa centra Unreal Engine ???
    Unreal Engine programmi anche in C++, ma sarebbe sicuramente di secondaria importanza la programmazione in C++ con questo Engine, perchè Unreal Engine serve a sviluppare giochi e anche in maniera non proprio semplice, se non conosci argomenti di base matematica anche semplici...

    Se vuoi studiare il C++ inizia con un IDE come il Code::Blocks e studia qualcosa che ti piacerebbe sviluppare a te.

    Ad esempio io anni fa mi ero fissato sullo sviluppo di sistemi totocalcio con relative riduzioni e condizionamenti dei sistemi. Alla fine ho creato un software che era talmente avanzato da essere stato acquistato da un editore e portato in vendita in edicola.
    Ma per farlo ho impiegato mesi di lavoro partendo da zero e senza avere nozioni particolari prima di iniziare il suo sviluppo.

    Dalle tue domande sembra che tu voglia imparare in un batter d'occhi: C++, Assembly, mySQL, Unreal Engine, e chi più ne ha più ne metta... poi leggendoti si evidenziano lacune anche nel tuo modo di scrivere, che si badi bene... non è un male incurabile, ma denotano una pochissima esperienza anche nella attenta lettura di libri.

    Veramente credi di sapere già, oppure avere già esperienza nella oop, come dici in un precedente post ?
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    Ma ti diplomi o no? Altrimenti non potrai seguire l'università.

    E seguire materie, argomenti, libri senza una guida ragionata e coerente, oltre che senza docenti e senza controllo, non ti porterà da nessuna parte.

    Il materiale non è segreto, non diciamo fesserie ma è assolutamente senza senso voler conoscere come scrivere un DBMS se ti dico - più volte - che sono attività portate a termine in anni da molti professionisti che hanno studiato per decenni. Cosa non comprendi di questa cosa?
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    ramcrack ha scritto:


    1) Quanti anni hai ?
    Dovrebbe essere nato nel 2001 ...
    2) Quale scuola superiore stati seguendo, in cosa dovresti diplomarti ?
    Credo un Liceo Scientifico ...

    Quindi 17 anni ... si dovrebbe diplomare l'anno prossimo ...

    Penso ...
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    Rispondo ora a ramcrack:
    Ho 18 anni, frequento un liceo scientifico, mi diplomerò quest'anno, studio da autodidatta informatica da qualche anno, prevalentemente c e c++, metto in pratica ciò che imparo con esercizi del libro e esercizi che trovo su internet, ma niente di competitivo (ancora). Per realizzare grafica su pc non intendevo avere dei comandi predefiniti nel linguaggio, sò bene che non ci sono, volevo solo sapere come usare il c++ o se non va bene allora l'assembly per dare comandi alla gpu come si faceva negli anni 80( quando si programmava un gioco come pong in binario).Usare le api del sistema è già troppo comodo, voelvo fare qualcosa a livello basso basso. In merito all'unreal engine, voglio studiarlo per mettere in pratica il c++, in matematica sono messo molto bene, tant'è che la studio da autodidatta. Per sviluppare qualcosa che voglio io non credo basti conoscere solo il c++. Non intendo assolutamente imparare tutto subito.
    Tutto questo e molto altro ancora, lo acquisisci solo leggendo e studiando molto
    Ho iniziato questo thread proprio chiedendo consigli sui libri, ma solo Migliorabie mi ha consigliato qualcosa in merito.
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    Adesso vuoi gestire la GPU da assembly ... non hai idea di quello che scrivi. Non siamo negli anni 80 e quello che dici di voler fare passa attraverso la programmazione a livello kernel (neanche in assembly, si farebbe in C/C++), con una serie di conoscenze da acquisire sempre in anni di studio ed esperienza.

    Spazi tra argomenti diversi, tutti molto complessi sperando di poterne affrontare almeno uno semplicemente. Non è possibile. Neanche se segui i consigli di Migliorabile che, senza saperlo, ti ha dato false speranze.

    Da più di un anno ti rispondo ai quesiti C/C++ che poni e non mi sembra tu abbia fatto molti progressi.

    A 17 o 18 anni devi solo pensare a diplomarti ed acquisire ottime conoscenze di matematica di base e di inglese (oltre che di italiano, qui concordo con +m2+). Per il resto, ti iscrivi all'università e segui il percorso di studi e i docenti. Alla fine, saprai cosa ti piace seguire "nel dettaglio" e ti orienterai verso master/specializzazioni che avrai chiare quando maturerai conoscenze opportune.

    Da quel momento nessuno ti potrà fermare ma avrai già capito come operare e scrivere il tuo futuro.

    Adesso quello che scrivi qui è tutto tempo perso. E per me oggi il discorso è chiuso.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
95 risposte