Consiglio di studio per l'informatica

di il
95 risposte

95 Risposte - Pagina 2

  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    Si, ho fatto tutti gli esercizi proposti dal libro e ne ho cercati altri in rete, ma mi rendo conto che è necessaria esperienza decennale per programmare bene. Per programmare un database intendo creare un software che risieda in un server per registrare dati e che sia abbia un suo linguaggio di query, il tutto però senza apoggiarsi ad altri software, ma fare tutto a mano da zero. Non penso basti un libro su un linguaggio di porgrammazione e un libro sui database, per quello che chiedo più specifiche.
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    Non basta una vita.
    Pensi che potrai imparare quello che serve a scrivere un DBMS come Oracle o MySql? Progetti che durano decenni e sono gestiti da gruppi di progettisti e programmatori fatti da decine e decine di esperti?

    Quando ti dico che hai una visione "distorta" dell'informatica intendo questo. Ad esempio, non hai idea di cosa ci sia dietro un DBMS.

    Devi tornare sulla Terra. Prendi un diploma prima di tutto.
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    Ad esempio, risolvi i problemi che vedi nella sezione C/C++ di questo forum ...
    Se intendi i problemi dei thread allora ok, mi farò avanti, ma di solito sei tu il primo a intervenire, io non ho molto tempo libero.
    Se intendi una sezione a parte in cui ci sono esercizi di allenamento, presentamela.
    Ultima curiosità per questo thread: se volessi creare un programma di grafica dovrei usare una libreria grafica come directx o opengl. Sarei curioso di sapere come CREARE una libreria grafica, anche elementare, che disegni una linea o accendere dei determinati pixel. Ci sono libri in merito a questo?
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    Neanch'io ho molto tempo libero, non capisco come tu non possa rispondere a questi semplici thread avendo la conoscenza di C/C++ che affermi di avere. Fra l'altro ti servirebbe come esercitazione. Io ho il sospetto invece che non sapresti come affrontare i problemi posti ...

    Anche per la libreria grafica vale lo stesso discorso del DBMS appena fatto (e a cui non hai risposto) ... non sai camminare e tenti di andare alla velocità della luce. Non ci sono libri del genere.

    Queste tue continue domande di fare cose che vanno oltre la preparazione di molti programmatori anziani e professionisti, mi preoccupa un po'. E la tua convinzione che basta un libro (o più libri) è più che preoccupante.

    Questo thread non porterà da nessuna parte, né noi né te.
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    olegfresi ha scritto:


    Sarei curioso di sapere come CREARE una libreria grafica, anche elementare, che disegni una linea o accendere dei determinati pixel.
    Questo è un esempio di come imparare qualcosa.
    Fattela.
    La libreria, intendo.
    Ai "bei" tempi era normale farsi la PROPRIA libreria per avere una GUI "a finestre" nel modo testo.
    Imparavi 1000 volte più che leggere qualsiasi libro, e 1.000.000 rispetto a un "copia incolla" (come va di moda oggi).

    Quindi ti suggerisco di scrivere, da zero, una libreria per avere finestre e menù in modo testo.
    Se, e quando, riuscirai, potrai passare al livello successivo.
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    Fattela.
    Certo, con tutta la buona volontà, ma mi chiedo come, da dove iniziare? Una volta non esistevano sistemi oprativi come oggi che mascherano tutti i meccanismi a basso livello, quindi non avrei idea di come fare, percìò chiedevo se esistessero libri che indirizzano a questo.
    Queste tue continue domande di fare cose che vanno oltre la preparazione di molti programmatori anziani e professionisti
    Non mi risulta che le librerie grafiche e i database li abbiano portato gli alieni. Sicuramente è stato un lavoro portato avanti da tante persone (e io come già detto prima non pretendo di creare una nuova directx ma giusto due funzioncine per capire come funziona) e comunque quelle persone avranno pur imparato, no? Se avessi un mini server a casa e volessi creare un mini database da solo, che cosa devo studiare?
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    olegfresi ha scritto:


    Certo, con tutta la buona volontà
    Si parla di una interfaccia "di testo" ... non grafica. Hai letto bene? Quella la fai in C/C++ senza molti problemi con le conoscenze che dovresti avere.
    Queste tue continue domande di fare cose che vanno oltre la preparazione di molti programmatori anziani e professionisti
    Non mi risulta che le librerie grafiche e i database li abbiano portato gli alieni. ]
    Se ti dico che sono cose realizzate da molti professionisti con tanta esperienza (in gruppo) e per anni, vuol dire che per uno studente non ancora diplomato e senza un'idea di come funzioni questa roba è assolutamente un "sogno" ...

    Ma tu insisti e mi sembra veramente una fissazione ... Tu NON vuoi studiare e andare avanti per gradi come hanno fatto tutti ... purtroppo non ci sono scorciatoie.
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    +m2+ mi stava dicendo di farmi una libreria per creare un GUI, e non ho detto che non voglio studiare passo per passo, voglio solo provare a fare qualcosa di piccolo, per vedere se mi piace come penso, e semmai approfondire una volta che ho solide basi in tutti i settori(che si studiano all'università) e non solo a livello di linguaggi di programmazione
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    Inoltre se volessi aiutare Tiziano01 nel programma, dovrei sapere cos'è la codifica di hamming, cosa che ancora non sò.
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    olegfresi ha scritto:


    +m2+ mi stava dicendo di farmi una libreria per creare un GUI
    Ti ha detto di scrivere una GUI in modo testo. Capito? E' quello che devi provare, non scrivere una nuova DirectX o OpenGl perché fuori dalla tua portata e di quella di tanti programmatori esperti.
    voglio solo provare a fare qualcosa di piccolo
    Ah ... dire di voler scrivere un DBMS con tanto di linguaggio SQL è qualcosa di piccolo?
    ho solide basi in tutti i settori
    Quelle le ottieni alla fine del corso di laurea (forse). E poi segue tanto altro tempo per fare esperienza.
    linguaggi di programmazione
    Il linguaggio è l'ultima cosa.

    Te lo ripeto ... pensa al diploma (se sei vicino al diploma). Tutto il resto viene dopo, con i tempi adeguati e con i percorsi adeguati.

    Adesso non pensare di scrivere un nuovo Sistema Operativo, un DBMS o chissà cos'altro perché non realizzazioni alla portata di pochi gruppi di professionisti e comunque presuppongono lavoro in team e per tanto tempo.
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    olegfresi ha scritto:


    Inoltre se volessi aiutare Tiziano01 nel programma, dovrei sapere cos'è la codifica di hamming, cosa che ancora non sò.
    E vuoi scrivere un DBMS o una libreria grafica? Incredibile.

    Esistono migliaia di cose che non sai. Studiale ... vedi cosa è questa "codifica" e pensa se avessero dato a te questo esercizio da fare.
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    Non ho detto di voler creare un DBMS, se leggi bene i post, ho scritto che cosa dovrei studiare(in futuro) per fare una cosa piccola. Per quanto riguarda creare una gui, io volevo capire come realizzare un programmino a basso livello che dicesse alla gpu di accendere dei pixel(non stiamo parlando di creare un software di grafica), mi sembra la minima pretesa per iniziare.
    Studiale ... vedi cosa è questa "codifica"
    Penso che dovrei iniziare a tal proposito un libro di teoria dell'informazione. Non dovrebbe essere un argomento molto lungo per ciò che ho visto.
    Sapresti consigliarmi un libro valido e completo?
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    vedi cosa è questa "codifica"
    Ho cercato, ma non ho capito la richiesta di quell'esercizio. Cosa dovrebbe fare questo programma?
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    Questo thread è andato oltre non ha senso discutere ancora senza un fine ...

    Se non sai affrontare quel problema, affrontane un altro, ce ne sono tanti ma chiudiamo qui.
  • Re: Consiglio di studio per l'informatica

    Il thread precedente era per poter parlare con migliorabile in privato, per non finire in questo modo.
    Bene, possiamo chiudere allora.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
95 risposte