Diventare programmatore

di il
15 risposte

Diventare programmatore

Salve a tutti sono nuovo nel forum mi chiamo emanuele ho 29 anni e ho la passione della programmazione da molti anni tanto che ho imparato molte cose su internet da autodidatta e purtroppo per motivi personali non ho potuto iscrivermi all università di informatica e sono andato a lavorare in una fabbrica dove tutt ora lavoro.
Ovviamente la mia passione non si è mai spenta e anzi si è alimentata cosi ho deciso di intraprendere un corso online a pagamento di 88 ore di java terminandolo e iniziando a cercare lavoro senza purtroppo risultati, premetto che vivo nel confine fra l'umbria e marche e mi è impossibile per altri motivi trasferirmi e andare al nord o all estero.
Il lavoro attuale che faccio ovviamente lo odio tanto che non riesco piu ad andarci , lo faccio solo per i soldi in pratica , adesso la mia regione (umbria) sta finanziando un altro corso da programmatore piu completo dove ricopre molti piu argomenti e alla fine un tirocinio retribuito. Ho pensato che fosse una buona occasione di farlo solo che richiedono di essere disoccupati quindi devo licenziarmi dal mio attuale lavoro.L'idea mi piace molto ma poi mi mancherebbe lo stipendio e non ce nessuno che mi puo coprirmi per i mesi che saro senza soldi in pratica , questa la vedo purtroppo come un occasione sprecata in quanto il corso è fino ai 29 anni e ho la brutta senzazione che mi passano gli anni e non riusciro piu a fare cio per cui mi piace. Secondo voi anche dopo i 30 anni è possibile trovare impiego in questo ambito senza laurea ed esperienza? Dovrei buttarmi e licenziarmi?

15 Risposte

  • Re: Diventare programmatore

    Il tuo è l'ennesimo thread simile, ne sono stati aperti tanti, anche di recente.

    Oggi un'azienda preferisce far lavorare un giovane ingegnere informatico che ha fatto i suoi 3/5 anni all'università e ha una visione più completa. E anche loro stanno un po' in difficoltà perché sono tanti.

    Solito discorso ... un corso di 88 ore e tanta passione non bastano. Questo è un lavoro che, anche da autodidatta, porta via anni e anni di studio.

    Io NON ti consiglio di licenziarti.
  • Re: Diventare programmatore

    Ne parliamo una volta o due al giorno.
    Leggi questa discussione, o anche questa, o ancora meglio questa, in generale tutte quelle che puoi trovare nella sezione corrente che trattano lo stesso argomento, talmente trito e ritrito che quasi si può rispondere con un copia/incolla.
  • Re: Diventare programmatore

    Vuoi entrare nel mondo del lavoro come programmatore?

    Molla tutto e vai a fare l'universita'.

    Almeno alla fine hai un titolo di studio spendibile.
    Un corso da 80 ore va bene si e no per interesse personale.
  • Re: Diventare programmatore

    Potresti provare a contattare qualche azienda d' informatica proponendoti di lavorare per loro il week end nello sviluppo di applicazioni software ,meglio in remoto almeno ti risparmi il viaggio ( le aziende inoltre sono in genere chiuse il week end ) e puoi proporti anche ad aziende in altre regioni , in ogni caso probabilmente impareresti di più che facendo un corso base (è una mia opinione) e conserveresti il posto , sicuramente non è una soluzione facile e comoda però potresti forse valutarla , ciao
  • Re: Diventare programmatore

    gian82 ha scritto:


    Potresti provare a contattare qualche azienda d' informatica proponendoti di lavorare per loro il week end nello sviluppo di applicazioni software ,meglio in remoto almeno ti risparmi il viaggio ( le aziende inoltre sono in genere chiuse il week end ) e puoi proporti anche ad aziende in altre regioni , in ogni caso probabilmente impareresti di più che facendo un corso base (è una mia opinione) e conserveresti il posto , sicuramente non è una soluzione facile e comoda però potresti forse valutarla , ciao
    quindi dovrei diventare un freelancer?
  • Re: Diventare programmatore

    Qui il problema non è fare il "libero professionista" o essere "assunto".

    La questione è solo se la tua preparazione ti permette (sicuramente non adesso dopo un corso di 80 ore) di avere incarichi o essere chiamato da aziende che vogliono fare/manutenere software.

    Quando ti verranno a chiedere che preparazione hai su gestione DB, SQL, framework specifici, programmazione web e simili (ed è il minimo che ti chiedano) e ti mettono di fronte a progetti complessi (magari già realizzati), come fai?

    Il punto è questo. Ti manca l'esperienza e questa la accumuli con un bel po' di tempo di studio teorico e pratico, se cominci da zero, non è una cosa banale.

    SE riesci a farlo continuando il tuo lavoro, allora bene, ma non sarà un percorso breve.
  • Re: Diventare programmatore

    Potresti considerare di iniziare con uno "stage remoto" , in pratica lavori senza stipendio con il fine di imparare , valuta tu , ciao
  • Re: Diventare programmatore

    gian82 ha scritto:


    Potresti considerare di iniziare con uno "stage remoto" , in pratica lavori senza stipendio con il fine di imparare , valuta tu , ciao
    si mi interesserebbe ma ci sono aziende che lo effettuano?
  • Re: Diventare programmatore

    oregon ha scritto:


    Qui il problema non è fare il "libero professionista" o essere "assunto".

    La questione è solo se la tua preparazione ti permette (sicuramente non adesso dopo un corso di 80 ore) di avere incarichi o essere chiamato da aziende che vogliono fare/manutenere software.

    Quando ti verranno a chiedere che preparazione hai su gestione DB, SQL, framework specifici, programmazione web e simili (ed è il minimo che ti chiedano) e ti mettono di fronte a progetti complessi (magari già realizzati), come fai?

    Il punto è questo. Ti manca l'esperienza e questa la accumuli con un bel po' di tempo di studio teorico e pratico, se cominci da zero, non è una cosa banale.

    SE riesci a farlo continuando il tuo lavoro, allora bene, ma non sarà un percorso breve.
    si ma all'azienda come certifico che ho studiato molto senza aver avuto esperienza in un altra azienda?
  • Re: Diventare programmatore

    "si mi interesserebbe ma ci sono aziende che lo effettuano?"
    potresti provare a chiedere ad un pò di aziende essendo diretto e sincero ovvero non hai esperienza "retribuita" come programmatore ma sei un appassionato di programmazione e ti piacerebbe collaborare con loro etc.etc. e saresti disponibile inizialmente a non essere retribuito ma vorresti imparare ..... , non ho idea quanto sia faticoso il tuo lavoro ma potresti vedere anche di lavorare un paio d'ore la sera dal lun al ven ,se ti diverti non avrai problemi a dedicare ( e trovare) del tempo a quest'attività ,per trovare le aziende parti dalle aziende della tua zona e da quelle che hanno pubblicato ricerche di programmatori junior (ruolo per il quale attualmente non hai i requisiti ) , a mio avviso prima di tentare devi imparare bene un linguaggio moderno se non lo conosci già
  • Re: Diventare programmatore

    UltraLord93 ha scritto:


    si ma all'azienda come certifico che ho studiato molto senza aver avuto esperienza in un altra azienda?
    A parte il fatto che esistono apposite "certificazioni" che vengono rilasciate dai maggiori produttori in ciascun ambito che attestano che tu abbia seguito un percorso regolare di studio (vedi Cisco, Microsoft, RedHat, Oracle ....), che potresti mostrare all'azienda (anzi, che l'azienda potrebbe richiedere), a parte questo dicevo, l'azienda ti fa un "colloquio".

    Sarai esaminato da qualcuno che ti farà specifiche domande per capire se sei preparato e se puoi servire l'azienda stessa.
    Ovviamente, nel curriculum non potrai scrivere che hai esperienze passate o preparazione universitaria e questo è un altro problema.

    Ricorda che tu vuoi cominciare *adesso* da zero e questo significa che sarai pronto per un vero lavoro da programmatore (junior, quindi non pagatissimo) tra 1 anno almeno.
  • Re: Diventare programmatore

    migliorabile ha scritto:


    Vuoi entrare nel mondo del lavoro come programmatore?

    Molla tutto e vai a fare l'universita'.

    Almeno alla fine hai un titolo di studio spendibile.
    Un corso da 80 ore va bene si e no per interesse personale.
    ho pensato anche a questo ma devo studiare e lavorare nello stesso tempo se tutto va bene mi laureo a 32 anni non sono troppo vecchio oramai per le aziende ?
  • Re: Diventare programmatore

    Forse no, ma il mercato del lavoro in questo settore evolve velocemente, chi può dire cosa succederà 3 o 5 anni?
  • Re: Diventare programmatore

    Quindi vale la pena fare un investimento per un percorso di studi anche se lo finisco tardi?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte