Fasi Lunari [RISOLTO]

di il
13 risposte

Fasi Lunari [RISOLTO]

Ciao a tutti

c'è qualcuno di voi che che conosce dove reperire documentazione e formule per calcolare, dato un mese, le fasi lunari ? 

Sarebbe sufficiente le quattro fai principali del tipo:

ma nche le 8 fasi andrebbero comunque bene nel mio caso:

Ho cercato tanto e ho trovato anche calcoli errati con formule impostate male. In altri casi ho solo trovato il calcolo online,

Ho cercato anche con le AI ma restituiscono risultati non attendibili, per non dire sballati, oppure riferimenti a dei siti web non più esistenti, oppure non accessibili in quanto infetti da virus.

Alla fine dopo tante ricerche non sono riuscito a trovare un sito con la formula e la documentazione.

Ho cercato anche delle librerie da referenziare nel progetto in c#, ma sinceramente, qualora sia possibile, vorrei realizzare le funzioni per conto mio, per il calcolo delle varie fasi lunari di giorno in giorno.

Grazie !!!   

13 Risposte

  • Re: Fasi Lunari [RISOLTO]

    Ciao le immagini non si vedono. Prova a ripubblicarle 

  • Re: Fasi Lunari [RISOLTO]

    Con una prima ricerca ho trovato questa pagina web… sembrerebbe abbastanza completa:

    https://farelaboratorio.accademiadellescienze.it/esperimenti/scienze/65

    Forse l'avevi già vista anche tu?

    P.S. ho trovato anche questo algoritmo in C, ma non mi assumo alcuna responsabilità (non l'ho testato):

    http://www.voidware.com/moon_phase.htm

  • Re: Fasi Lunari [RISOLTO]

    29/10/2023 - Toki ha scritto:


    Ciao le immagini non si vedono. Prova a ripubblicarle 

    non ci avevo fatto caso, grazie Toki, ci riprovo 

  • Re: Fasi Lunari [RISOLTO]

    29/10/2023 - euscar ha scritto:


    Con una prima ricerca ho trovato questa pagina web… sembrerebbe abbastanza completa:

    https://farelaboratorio.accademiadellescienze.it/esperimenti/scienze/65

    Questa non l'avevo vista…. provo le formule e controllo che risultato mi danno con i calcoli che si hano online nel web

    29/10/2023 - euscar ha scritto:


    P.S. ho trovato anche questo algoritmo in C, ma non mi assumo alcuna responsabilità (non l'ho testato):

    http://www.voidware.com/moon_phase.htm

    Ottimo , è simile ad uno che ho già testato che utilizza il calendario giuliano 


    Grazie mille… 

    P.S. In generale ho notato che i problemi sul calcolo nascono con il sistema con cui viene calcolata l'Epatta, il numero d'oro, etc… vediamo se, con queste due info, riesco a tirar fuori un dato attendile almeno per un secolo ;-)

  • Re: Fasi Lunari [RISOLTO]

    29/10/2023 - euscar ha scritto:


    P.S. ho trovato anche questo algoritmo in C, ma non mi assumo alcuna responsabilità (non l'ho testato):

    http://www.voidware.com/moon_phase.htm

    Ciao e ancora grazie per le info… 

    Le due soluzioni di calcolo proposte da questo autore. il link sopra riportato, purtroppo non sono attendibili e sia l'una che l'altra, pur dando risultati diversi, non quadrano mai con i calendari lunari che si trovano online. Le differenze sono notevoli in certi casi e anche l'autore ammette di non aver sviluppato un algoritmo molto affidabile per le due versioni di calcolo.

    Per esempio il primo algoritmo che ha sviluppato non tiene conto dei decimali per il calcolo in giuliano. Modificandola per prendere in considerazione anche i decimali, i risultati sono migliori, riportando meno differenze dai calendari lunari che si trovano online.  


    29/10/2023 - euscar ha scritto:


    Con una prima ricerca ho trovato questa pagina web… sembrerebbe abbastanza completa:

    https://farelaboratorio.accademiadellescienze.it/esperimenti/scienze/65

    In questo caso non viene utilizzato il calendario giuliano ma quello gregoriano. Anche se non è spiegato molto bene per taluni mesi del calendario il calcolo del Capomese, ma ci si arrivava bene dopo i primi test della formula, l'Epatta viene calcolata correttamente e corrisponde con tutti i siti web che espongono i valori dell'Epatta per i vari anni.

    Però quando arriva al calcolo della fase lunare, calcolata su tutti i giorni del mese/anno preso in considerazione, per alcuni mesi le fasi coincido perfettamente con quelle di altri siti che espongono calendari e calcoli online, e in altri casi, su alcuni mesi, su 4 fasi lunari ne sbaglia 1 o 2 di almeno un giorno o prima o dopo. 

    Esempio:


    Indaghero e approfondirò meglio soprattutto se sviluppare l'algoritmo con la data in giuliano prendendo però per buono il calcolo della Epatta di quest'ultimo algoritmo.


    Sinceramente pensavo che fosse motlo più semplice e banale calcolare le fasi lunari, ed invece ci sono alcune variabili come il punto di ossevazione, l'emisfero, l'orario, etc etc etc… che probabilmente con algoritmi semplificati come questi, i risultati non sono proprio perfetti.

    Se qualcuno avesse avuto esperienze in merito, mi piacerebbe molto avere un confronto. 

  • Re: Fasi Lunari [RISOLTO]

    Sono stati giorni e giorni di ricerca e dopo approfondito studio e verifiche di diversi approcci e formule varie, ho deciso di utilizzare una libreria astronomica.

    Come esposto in precedenza gli algoritmi sono abbastanza complessi e con diverse variabili di cui tener conto.
    Qui ho trovato algoritmi interessanti Algoritmi (agopax.it) di Jean Meeus


    Ho notato nei vari test che chi propone nel web formule varie e semplificate, queste non sono affatto precise e via via, dove in un mese piuttosto che in un anno, saltano fuori diversi errori nel calcolo delle fasi lunari. Errori o di giorni sfalsati o di fasi lunari proprio non induviduate.

    Pertanto dopo aver testato alcune librerie ho trovato affidabilità nella libreria di Don Cross nei pacchetti NuGet:
    CosineKitty.AstronomyEngine 

    NuGet Gallery | CosineKitty.AstronomyEngine 2.1.17

    Ho testato diversi anni/mesi e ho riscontrato una buona affidabilità nel calcolo delle fasi lunari.. e anche altre informazioni utili per implementare il proprio calendario.

    Continuerò nei test e verifiche varie e nel frattempo chiudo il thread.

  • Re: Fasi Lunari [RISOLTO]

    Ci sono due modi per approcciare il problema delle formule “approssimate” (ricorrenti) e dell'accumulo degli errori:

    1. usare un'approssimazione migliore, la quale, comunque accumula gli errori con il tempo (invece di giorni, mesi, anni, decenni, secoli o millenni)
    2. usare una funzione approssimata piu' “grezza” (ma adatta ai propri scopi) ed un'altra funzione che tiene conto dell'accumulo dell'errore. Quando l'errore supera una certa soglia, correggere i parametri usati nella formula approssimata

    .

    Non e' nulla di “strano”: gli anni bisestili servono proprio a questo, gli algoritmi per il tracciamento dei segmenti sullo schermo (una funzione lineare continua applicata ad un dominio discreto, i pixel) usano una strategia simile (qualunque testo di computer grafica lo spiega nel dettaglio).

    Jean Meeus ha scritto un bel po' di libri di astronomia ‘spicciola’

    https://www.amazon.it/s?k=Jean+Meeus

    Per certi argomenti, non e' per nulla ‘divertente’ usare librerie di terze parti. La VERA parte interessante e' implementarseli da se.

    A proposito di fasi lunari, collaterale e come “bonus”, ecco un libro di quelli che uno patito di algoritmi DOVREBBE avere ;-) :

    https://www.amazon.it/Calendrical-Calculations-Ultimate-Edward-Reingold/dp/1107683165 

  • Re: Fasi Lunari [RISOLTO]

    X @migliorabile: ti ho inviato una mail martedì scorso, leggila…

  • Re: Fasi Lunari [RISOLTO]

    10/11/2023 - migliorabile ha scritto:


    Ci sono due modi per approcciare il problema delle formule “approssimate” (ricorrenti) e dell'accumulo degli errori:

    1. usare un'approssimazione migliore, la quale, comunque accumula gli errori con il tempo (invece di giorni, mesi, anni, decenni, secoli o millenni)
    2. usare una funzione approssimata piu' “grezza” (ma adatta ai propri scopi) ed un'altra funzione che tiene conto dell'accumulo dell'errore. Quando l'errore supera una certa soglia, correggere i parametri usati nella formula approssimata

    .

    Non e' nulla di “strano”: gli anni bisestili servono proprio a questo, gli algoritmi per il tracciamento dei segmenti sullo schermo (una funzione lineare continua applicata ad un dominio discreto, i pixel) usano una strategia simile (qualunque testo di computer grafica lo spiega nel dettaglio).

    Jean Meeus ha scritto un bel po' di libri di astronomia ‘spicciola’

    https://www.amazon.it/s?k=Jean+Meeus

    Per certi argomenti, non e' per nulla ‘divertente’ usare librerie di terze parti. La VERA parte interessante e' implementarseli da se.

    A proposito di fasi lunari, collaterale e come “bonus”, ecco un libro di quelli che uno patito di algoritmi DOVREBBE avere ;-) :

    https://www.amazon.it/Calendrical-Calculations-Ultimate-Edward-Reingold/dp/1107683165 

    Se devo dire, non concordo in assoluto su certe cose… 

    e il web è pieno di cialtronerie… se si prende questo sito di cui accennvo in apertura del thread : Calcolo fasi lunari mensili

    Qui addirittura si calcola che a febbraio del 2025 ci sono 29 giorni o viene preso il mese precedente e il giorno 28 di febbraio sparisce come luna nuova… non solo errato il calendario gregoriano ma anche quello giuliano

    Quindi di quali approssimazioni si parla ? questi sono errori madornali e hanno pure il coraggio di pubblicarne i risultati.

    Identica cosa accade in altri calendari e formule pubblicate nel web che riportano non approssimazioni ma veri e propri errori.

    Stessa cosa vale anche per il calcolo dell'Epatta, Capomese se si usano altri tipi di algoritmi etc etc etc.

    Come accennavo, dopo giorni e giorni di studi e approfondimenti, i calcoli in astronomia non sono per niente banali e alla portata di tutti. Anche tra i vari autorevoli studiosi della materia esistono delle discordanze e non da poco. Taluni rilasciano accorgimenti e correzioni ai precedenti calcoli pubblicati e così via dicendo.  

    Stesso esempio pubblicato qui Calendario perpetuo per mese (bonavoglia.eu) sempre utilizzando algoritmo di J.Meeus che nel caso del febbraio 2025 lo calcola bene ma poi viene utilizzato male l'algoritmo per altri anni e mesi con discrepanze notevoli.

    Lungo da spiegare e di certo non ho intenzione di diventare un astrofisico, ma soprattutto poco supporto in generale o spirito di collaborazione, tanto è che volevo cancellare pure il thread. 

    Di certo non basta fare qualche ricerca web e buttare lì una sorta di risposta al quanto evasiva.
    Comunque…. va bene lo stesso, altre sono le priorità. 


    p.s. comunque lascia stare e leggi l'email che ti hanno inviato , probabilmente non devi prendermi in considerazione 

  • Re: Fasi Lunari [RISOLTO]

    Ti sei accorto solo ora che Internet e' pieno di cialtroni?

    Comunque NON MI RIFERIVO alle castronte che trovi i  giro MA a come potevi implementare gli algo di cui sopra per conto tuo.

    Io ho fatto un'implementazione del genere per i calendari: calcolo approssimato piu' correzione. Funzione perfettamente. Fondamentalmente non mi andava l'idea di usare i floating point per calcolare valori discreti (giorno/mese/anno nei vari calendari e relative trasformazioni).

    E si ritorna al discorso di sempre: le fonti!

    Fino a che si continua con la soluzione semplice (cerco su Internet e mi accontento della prima scemenza che trovo), i risultati saranno questi ;-)

    Mi viene il latte alle ginocchia pensando a quando le risposte le fornira' ChatGPT ;-) 

    (e tu ci hai anche provato ;-) Sorbole! ;-))


    Ecco un esempio di quello che scrivevo precedentemente (e che forse non avevi capito): che cosa e l'Epatta?

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Epatta

    ESATTAMENTE la CORREZIONE da fare per le formule APPROSSIMATE che partono dal 1 Gennaio ABCD.

    Che sfortuna avere ragione ;-)

  • Re: Fasi Lunari [RISOLTO]

    11/11/2023 - migliorabile ha scritto:


    Ti sei accorto solo ora che Internet e' pieno di cialtroni?

    Comunque NON MI RIFERIVO alle castronte che trovi i  giro MA a come potevi implementare gli algo di cui sopra per conto tuo.

    Io ho fatto un'implementazione del genere per i calendari: calcolo approssimato piu' correzione. Funzione perfettamente. Fondamentalmente non mi andava l'idea di usare i floating point per calcolare valori discreti (giorno/mese/anno nei vari calendari e relative trasformazioni).

    E si ritorna al discorso di sempre: le fonti!

    Fino a che si continua con la soluzione semplice (cerco su Internet e mi accontento della prima scemenza che trovo), i risultati saranno questi ;-)

    Mi viene il latte alle ginocchia pensando a quando le risposte le fornira' ChatGPT ;-) 

    (e tu ci hai anche provato ;-) Sorbole! ;-))


    Ecco un esempio di quello che scrivevo precedentemente (e che forse non avevi capito): che cosa e l'Epatta?

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Epatta

    ESATTAMENTE la CORREZIONE da fare per le formule APPROSSIMATE che partono dal 1 Gennaio ABCD.

    Che sfortuna avere ragione ;-)

    Hai assolutamente ragione… e che io sono un perfezionista e ho ben testato (per adesso non riscontro errori) la libreira NuGet Gallery | CosineKitty.AstronomyEngine 2.1.17. Molto semplice da usare e non impazzisci nel cercare di far tornare i calcoli con algo che poco funzionano e che richiedono studio, pazienza e correzioni che alla fine nascondono sempre dei difetti.

    Si, l'Epatta è l'unica cosa che sono riuscito a trovare la formula corretta dopo diverse peripezie… anche in questo caso c'è chi non tiene conto di alcune cose e pubblica delle cialtronerie ;-)  e all'inizio ci perdi un pò di tempo. Ma una volta eliminati i cialtroni, ho ottenuto la formula giusta.

    Addirittura trovi chi il giuliano lo tratta come… non dico la parola, è meglio ,-)  anche in questo caso trovi delle cialtronerie immense nel web… eppure non è così difficile.

    Le AI invece sono penose sotto tutti i punti di vista… meglio lasciarle stare per adesso, troppo immature ancora. ;-)  

    Comunque ho capito cosa vuoi dire… e questo mi conforta e non poco.
    Diciamo che per adesso utilizzo la libreria Kitty e ho messo tutto nel cestino i vari algoritmi che ho cercato di studiare e di sviluppare perchè alla fine non c'è uno che ritorna risultati corretti e/o coerenti nei vari mesi / anni, o per un motivo o per un altro salta sempre fuori dei limiti e degli errori.

    Dalla libreria estraggo le fasi lunari, l'alba e il tramonto e sto valutando altre informazioni che possono tornare utili per un calendario. 
    La funzione per estrapolare il time dell'alba e tramonto mi sembra ottima, già testata diffusamente e restituisce dati corretti e siccome devi passargli le coordinate , latitudine e longitudine e volendo anche l'altezza della località che ti interessa, adesso ero alla ricerca di un database o una semplice lista, dei comuni Italiani con le coordinate. 

    Pertanto implementerò una tabella con tali valori e per ogni giorno del calendario (presente, passato e futuro) avendo impostato il comune che interessa come default, si ottiene l'orari dell'alba, del tramonto e le ore di luce, etc… utili per dare informazioni aggiuntive al calendario.

  • Re: Fasi Lunari [RISOLTO]

    Se per caso non lo avevi gia' trovato, ecco il libro di  Jean Meeus

    https://www.agopax.it/Libri_astronomia/pdf/Astronomical%20Algorithms.pdf

    Phases of Moon: pagina 349

    Non e' difficile trovare la posizione geografica dei comuni italiani (eventualmente a pagamento). Al minimo

    https://github.com/MatteoHenryChinaski/Comuni-Italiani-2018-Sql-Json-excel

    Per l'altitudine, puoi mettere tutte le citta all'altezza del mare, all'altezza media dell'Italia, oppure trovare l'altezza di un po' di citta e le rimanenti calcoli l'altezza per interpolazione lineare.

    Le IA generano risposte basate sulla “statistica”. Per come sono implementate al momento, NON POTRANNO MAI fornire risultati affidabili, nemmeno fa un milione di anni. Al momento sono SOLO dei “papagalli pompati di steroidi”. Non diventeranno mai piu' “”intelligenti"".

    L'unica fonte AFFIDABILE e' il caro vecchio libro scritto dallo scrittore esperto nella materia. 

    Se poi distrugge la natura perche' per realizzarlo hanno abbattuto degli alberi, e' meglio ;-)

  • Re: Fasi Lunari [RISOLTO]

    Grande migliorabile !!!

    info molto utili.  Grazie

    Per le AI concordo.

    Per la lista comuni etc… creo una tabella da alimentare manualmente con le informazioni necessarie per il calendario: 
    Per esempio una cosa di questo tipo dove si imposta la località di default. I dati verranno inserirti mano a mano che occorrono da un sito gps coordinate:
     

    Con queste formule e dati e con la libreria kitty… imposto i dati delle :
    -Fasi Lunari
    -Località
    -Altitudine
    -Latitudine
    -Longitudine
    -Time sorgere del sole
    -Time tramonto del sole
    -Time illuminazione del giorno

    Esempio:


    12/11/2023 - migliorabile ha scritto:


    Se per caso non lo avevi gia' trovato, ecco il libro di  Jean Meeus

    Questo me lo guardo e studio molto volentieri … grazie !

    Ritengo molto importante avere delle nozioni in merito alle funzioni che saranno utilizzate. Non basta trovare e fare un copia incolla di un algoritmo senza capire cosa fa e come fa il calcolo per il risultato che ci occorre utilizzare.

    Grazie ancora del tempo dedicato e delle ottime risposte e indicazioni in merito all'argomento.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte