Problema condivisione SQL server in lan ip statici

di il
18 risposte

Problema condivisione SQL server in lan ip statici

Buongiorno a tutti, ho un problema in quanto sto utilizzando SQL server come BE, dalla postazione in cui è installato non mi da problemi mentre in rete lan mi viene segnalato il seguente problema:

Impossibile effettuare la connessione SQL State: ‘28000’

Errore di SQL Server: 18452.

Ho fatto i seguenti passaggi per la condivisione dell'SQL Server:

  • Tramite lo strumento di configuration manager ho impostato il tcp/ip con tutte le porte 1433
  • Ho riavviato il server
  • Nel firewall ho impostato una nuova regola per la porta 1433

continua però a dare errore di connessione…c'è qualche passaggio che erro?

18 Risposte

  • Re: Problema condivisione SQL server in lan ip statici

    Salve,

    hai verificato https://learn.microsoft.com/it-it/sql/relational-databases/errors-events/mssqlserver-18452-database-engine-error?view=sql-server-ver16 ?

    salutoni romagnoli
    – 
    Andrea

  • Re: Problema condivisione SQL server in lan ip statici

    Come accedi esattamente al server?

  • Re: Problema condivisione SQL server in lan ip statici

    Buon pomeriggio e grazie mille per le risposte. Tramite il link fornitomi, sto provando ad accedere con questa condizione:

    Se si sta tentando di effettuare la connessione mediante l'autenticazione di Windows, verificare di essere connessi al dominio corretto.

    Il dominio è lo stesso…il nome Server è: PC\SQLEXPRESS

    Ho provato, per i FE in lan anche la forma PC\SQLEXPRESS,1433

    Accedo al server tramite una funzione dove in una tabella di appoggio indico i nomi tabelle, il tipo di link (SQL/Access), l'alias della tabella, il link server ed il nome database…se provo invece l'autenticazione tramite l'autenticazione di SQL server indico l'utente “sa” e la relativa password ma nulla, in entrambi i modi non va

  • Re: Problema condivisione SQL server in lan ip statici

    Ma il nome del server qual è? Cosa ti restituisce il server se esegui il comando 

    hostname

    ?

    Con il ping raggiungi il server dal client?  

    Hai installato sql server in mixed me

    Hai modo di usare sul client il client SSMS per fare delle prove?

  • Re: Problema condivisione SQL server in lan ip statici

    05/02/2024 - zio Ken ha scritto:


    Buon pomeriggio e grazie mille per le risposte. Tramite il link fornitomi, sto provando ad accedere con questa condizione:

    Se si sta tentando di effettuare la connessione mediante l'autenticazione di Windows, verificare di essere connessi al dominio corretto.

    Il dominio è lo stesso…il nome Server è: PC\SQLEXPRESS

    Ho provato, per i FE in lan anche la forma PC\SQLEXPRESS,1433

    Accedo al server tramite una funzione dove in una tabella di appoggio indico i nomi tabelle, il tipo di link (SQL/Access), l'alias della tabella, il link server ed il nome database…se provo invece l'autenticazione tramite l'autenticazione di SQL server indico l'utente “sa” e la relativa password ma nulla, in entrambi i modi non va

    salve,

    di solito, SQLExpress NON e' in ascolto sulla porta 1433, ma utilizza, di default, una porta dinamica…

    utilizzando il SQL Server Configuration Manager, nel nodo SQL Server Network Configuration\Protocols for SQLExpress (oppure la tua altra istanza), innanzitutto verifica che il protocollo TCP/IP sia abilitato, quindi, tasto dx>proprieta', tab IP Addresses, in fondo, verifica che porta sia impostata…
    Va quindi utilizzata quella porta nella stringa di connessione…

    Considera pero': se utilizza una porta dinamica, “potrebbe” cambiare al prossimo riavvio di sistema operativo… di solito non succede, ma potrebbe succedere…

    se SQL Browser e' in esecuzione, potresti pero' anche usufruire delle sue funzionalita', e lasciare a lui il recupero dal registry della porta dinamica utilizzata da SQL Server, ed in questo caso, non devi indicare la porta nella connection string.

    ovviamente, sia per SQL Server  (la sua porta o l'intero eseguibile) che per SQL Browser (UDP 1434 o l'intero eseguibile) devono essere previste apposite eccezioni sul firewall

    salutoni romagnoli
    – 
    Andrea

  • Re: Problema condivisione SQL server in lan ip statici

    Ciao Oregon, il comando restituisce

    PC

    per la mixed me al suo tempo la impostai in proprietà dell'istanza, sicurezza ed impostato l'autorizzazione server mentre come posso provare a pingare il server da un altro pc della rete??

    Ho installato SSMS su un altro pc, ho provato ad accedervi tramite ip, se vado di trusted non va mentre con l'autenticazione sql server si (utenza sa)

  • Re: Problema condivisione SQL server in lan ip statici

    Basta il comando

    ping PC

    oppure

    ping 1.2.3.4

    ovvero con l'ip

    Non usare un utente di windows ma un utente di sql server. Prova con sa ma poi crea un utente specifico con autorizzazioni minori 

  • Re: Problema condivisione SQL server in lan ip statici

    Salve,

    ma sei in dominio o in workgroup?

    – 
    Andrea

  • Re: Problema condivisione SQL server in lan ip statici

    Eccomi, grazie ancora per il supporto, chiedo venia all'utente asql poichè non avevo visto la risposta.

    Ho seguito i vari passaggi ma bene o male avevo fatto quasi tutto bene ma al momento ho risolto con i seguenti passaggi

    • Attivato SQL Browser che non me lo dava disponibile inizialmente, cambiando invece la modalità di avvio in automatica si è subito attivato
    • Creato un nuovo utente, mappato sul server, impostato una password con caratteri sia maiuscoli e varie (poichè inizialmente senza numeri ne simboli mi dava errore sul settaggio password, leggendo la guida ho risolto)

    Le porte dinamiche sono tutte impostate a  0 mentre le Porte TCP tutte a 1433 mentre sono in workgroup

    Facendo ping 1.2.3.4 mi dice che su 4 pacchetti inviati sono stati persi tutti e 4 (100%)

    Se pingo il mio IPv4 mi da pacchetti persi 0%…come mai ?  Non me ne vogliate sono un neofita…

    C'è qualche altro passaggio da verificare?

    Ho riportato i vari passaggi nel caso potessero servire anche ad altri utenti e sicuramente anche a me in futuro :D

  • Re: Problema condivisione SQL server in lan ip statici

    Salve zio Ken,

    > Facendo ping 1.2.3.4 mi dice che su 4 pacchetti inviati sono stati persi tutti e 4 (100%)

    intendi proprio 1.2.3.4 o hai messo l'IP del server di destinazione?? Penso @Oregon non intendesse proprio 1.2.3.4…

    ma dopo l'avvio di SQL Browser, riesci a connetterti?

    se sei in WorkGroup, potrebbe essere complicato effettuare una connessione trusted, cioe' con Windows Authentication, perche' a tutti gli effetti non c'e' un domain controller che mandi il sid dell'account a SQL Server…
    non ho poi ben capito se hai creato un account “uguale” su entrambi i computer, client e server, per cercare di effettuare una “account impersonation”, che spesse volte funziona…

    salutoni romagnoli
    – 
    Andrea

  • Re: Problema condivisione SQL server in lan ip statici

    Ovviamente 1 2 3 4 era un esempio di ip ma devi mettere quello del server! 

    A quanto ho capito da un altro client si connette con sa

  • Re: Problema condivisione SQL server in lan ip statici

    06/02/2024 - asql ha scritto:


    Salve zio Ken,

    > Facendo ping 1.2.3.4 mi dice che su 4 pacchetti inviati sono stati persi tutti e 4 (100%)

    intendi proprio 1.2.3.4 o hai messo l'IP del server di destinazione?? Penso @Oregon non intendesse proprio 1.2.3.4…

    ma dopo l'avvio di SQL Browser, riesci a connetterti?

    se sei in WorkGroup, potrebbe essere complicato effettuare una connessione trusted, cioe' con Windows Authentication, perche' a tutti gli effetti non c'e' un domain controller che mandi il sid dell'account a SQL Server…
    non ho poi ben capito se hai creato un account “uguale” su entrambi i computer, client e server, per cercare di effettuare una “account impersonation”, che spesse volte funziona…

    salutoni romagnoli
    – 
    Andrea

    Non me ne vogliate ma avevo provato a pingare proprio 1.2.3.4…è la prima volta che sono alle prese con sql server, cosa intendi con

    non ho poi ben capito se hai creato un account “uguale” su entrambi i computer, client e server, per cercare di effettuare una “account impersonation”, che spesse volte funziona…”?

    al momento ho creato 2 utenti sul server, utente sa e user, con entrambi riesco ad accedere tramite il FE di access anche da altri pc dopo aver attivato il SQL Broswer.

    Per l'utente user ho flaggato i privilegi di db_datareader e db_datewriter, mi sono riportato nel database e nelle autorizzazioni/selezione utenti o ruoli ed impostato l'utente user.

    Il problema al momento è che le tabelle vengono linkate nel databse ma nonostante i pribilegi non riesco a scrivere sulle tabelle…ho saltato qualche passaggio?

  • Re: Problema condivisione SQL server in lan ip statici

    Prova a dare il permesso db_owner

  • Re: Problema condivisione SQL server in lan ip statici

    07/02/2024 - oregon ha scritto:


    Prova a dare il permesso db_owner

    provato, ancora non va..provo a ricreare l'utente user? o c'è qualcosa che ignoro?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte