Collegamento a Database su server

di il
20 risposte

20 Risposte - Pagina 2

  • Re: Collegamento a Database su server

    No no volevo solo capire tecnicamente la differenza tra i due modi e capire quale nel mio caso utilizzare……
    Niente di piu' , è chiaro che prima di porre domande qualche ricerca è stata fatta , trattandosi di argomenti per me un po' piu' sconosciti ho chiesto il vostro prezioso aiuto…..
    poi discutendo vengono fuori altre soluzioni e se ne parla…..

    Grazie davvero a tutti ..!!

  • Re: Collegamento a Database su server

    Access accede ai DB su file con protocolli fatti per i file e che funzionano bene in locale, decentemente in rete locale.

    Ma su Internet la cosa si fa diversa, intanto non è un protocollo che puoi inoltrare su Internet direttamente e in secondo luogo, per tantissimi motivi, diventa inaffidabile e la possibilità di corruzione diventa alta.

    Anche con una VPN l'accesso può essere lento e inaffidabile, sebbene sia possibile, e per questo ti ripeto che dovresti usare DBMS client server più adatti allo scopo.

  • Re: Collegamento a Database su server

    Tutto chiaro..!!

    Grazie infinite..!!

  • Re: Collegamento a Database su server

    Scusate, chiedo solo per info… non ho ancora provato…

    io ho un NAS nel con una cartella condivisa, posso accedere da esterno mediante due possibilità, FTO o HTTP come cartella di rete, ho notato che, ovviamente in FTP non posso editare i file ma in HTTP come cartella di rete si… a questo punto non potrei editare il file access usato per il database? Nel percorso del software metterei la cartella specifica di condivisione e via….

    Me lo domando perchè riesco ad editare i Word e gli Excel, allora magari posso farlo anche con access…

    Grazie

    N.B. Ovviamente se uso uno storage online come onedrive o dropbox o google drive, posso tranquillamente farlo ma sono vincolato dalla sincronizzazione… se lo uso io ok, se lo usano 2 o 3 persone diventa ovviamente un problema.

  • Re: Collegamento a Database su server

    16/05/2023 - orione1976 ha scritto:


    Me lo domando perchè riesco ad editare i Word e gli Excel, allora magari posso farlo anche con access…

    A meno che non stiamo parlando di Word Online ed Excel Online, quindi le versioni cloud accessibili via Web degli applicativi di Office365, ovvero ci stiamo realmente riferendo a un accesso diretto ai file via Web, allora molto probabilmente si tratta del protocollo WebDAV, ormai in disuso anch'esso.

    Mi sembra che si continui comunque a ignorare il fattore principale, oltre alle possibilità di accesso ai file: la questione che Access è “file based”, non è client/server, il che sta a significare prestazioni inaccettabili (a meno di una rete estremamente veloce) dovute al fatto che tutti i dati transitano sulla rete.

  • Re: Collegamento a Database su server

    16/05/2023 - Alka ha scritto:


    16/05/2023 - orione1976 ha scritto:


    Me lo domando perchè riesco ad editare i Word e gli Excel, allora magari posso farlo anche con access…

    A meno che non stiamo parlando di Word Online ed Excel Online, quindi le versioni cloud accessibili via Web degli applicativi di Office365, ovvero ci stiamo realmente riferendo a un accesso diretto ai file via Web, allora molto probabilmente si tratta del protocollo WebDAV, ormai in disuso anch'esso.

    Mi sembra che si continui comunque a ignorare il fattore principale, oltre alle possibilità di accesso ai file: la questione che Access è “file based”, non è client/server, il che sta a significare prestazioni inaccettabili (a meno di una rete estremamente veloce) dovute al fatto che tutti i dati transitano sulla rete.

    No ma certo… la mia era solo una domanda poi ovvio che quello che hai esposto non è assolutamente da sottovalutare… mi chiedevo solo se era fattibile…. poi magari con calma ci provo e ve lo dico, ma resta fermo che il principio è quello….

    Grazie…

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte