Collegamento a Database su server

di il
20 risposte

Collegamento a Database su server

Salve a tutti

Ho realizzato una piccola app  che legge i dati da un Database Access situato su un HD (NAS) condiviso in rete e fin qui nessun problema…..

Adesso vorrei collegare l'app allo stesso Database ma dall'esterno alla rete, mi spiego meglio il Database lo metterei su un server al quale vorrei accedervi da postazioni in altri paesi quindi tramite rete internet…..
Vi chiedo e' fattibile..??

Se si potete aiutarmi a scrivere la stringa di connessione da utilizzare..??

Adesso uso per la connessione (chiaramente in locale):

“Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0;Data Source=C:\Users\Utente\Desktop\MY_FILE\DB_MIO.accdb”
Grazie anticipatamente a tutti..!!    

20 Risposte

  • Re: Collegamento a Database su server

    No, non è possibile, non tramite Internet. 

    A meno che non disponga di una VPN.

  • Re: Collegamento a Database su server

    Grazie Oregon per la tua risposta..!!

    si se disponessi di una VPN..??

    Come dovrei fare..??

  • Re: Collegamento a Database su server

    Sostanzialmente nulla. Se il client remoto si collega tramite VPN al tuo server vien 1considerato come un sistema della tua rete locale e quindi utilizzi la stessa stringa di connessione.

  • Re: Collegamento a Database su server

    A OK..!!

    Praticamente e come se tramite la VPN i computer si trovassero nella stessa rete" locale" giusto..??

    Quindi il client (cioe' il computer fuori dalla rete) vedrebbe tramite la VPN il server come un HD..??

  • Re: Collegamento a Database su server

    Sì, vedrebbe il dispositivo NAS (e il suo contenuto) come un server in rete locale.

    Tieni sempre presente però che un file Access è sempre soggetto a possibile corruzione e diversi accessi via VPN da remoto, per problemi di rete, potrebbero aumentare questa probabilità, oltre al fatto che il tutto potrebbe diventare lento.

    Se il tuo DB deve essere utiilizzato da remoto e da più client, devi valutare l'uso di DBMS più robusti come SQL Server.

  • Re: Collegamento a Database su server

    Certo con SQL sarebbe piu' performante e sicuro……
    ma credo  mi toccherebbe riscrivere molto di quello che ho gia' fatto o sbaglio..??
    non cambia solo la stringa di connessione (considerando di aver creato gia' il DB SQL) vero..??

  • Re: Collegamento a Database su server

    Ovviamente stiamo parlando di un server tuo, dove ci puoi mettere mano e abilitare il client che si collega con la VPN, perchè se stiamo parlando di un server di terze parti collegato ad internet (ad esempio Altervista, Aruba, o altri) la cosa è diversa

  • Re: Collegamento a Database su server

    13/05/2023 - Prom ha scritto:


    ma credo  mi toccherebbe riscrivere molto di quello che ho gia' fatto o sbaglio..??
    non cambia solo la stringa di connessione (considerando di aver creato gia' il DB SQL) vero..??

    Dipende da come hai scritto l'applicazione, ma i cambiamenti non dovrebbero essere eccessivi.

  • Re: Collegamento a Database su server

    Buongiorno..!!

    Mi scuso per la tardiva risposta (sono stato impegnato per lavoro)……
    Cerchero' di seguire pian piano  i consigli di Oregon ,che ringrazio ancora per la sua solita disponibilità e preparazione.

    L'ultima cosa prima di considerare il post chiuso, potrebbe essere una soluzione “poggiare” il database su un GoogleDrive..??
    Grazie ancora…..

  • Re: Collegamento a Database su server

    16/05/2023 - Prom ha scritto:


    L'ultima cosa prima di considerare il post chiuso, potrebbe essere una soluzione “poggiare” il database su un GoogleDrive..??

    E come ti colleghi a un database che si trova su Google Drive?

  • Re: Collegamento a Database su server

    Istallando google drive non diventa come se fosse un drive fisico del PC ma in remoto..??

  • Re: Collegamento a Database su server

    16/05/2023 - Prom ha scritto:


    Istallando google drive non diventa come se fosse un drive fisico del PC ma in remoto..??

    Assolutamente no! Installando Google Drive in locale, ti attivi un servizio che tiene sincronizzata una cartella del tuo disco con i contenuti (file e cartelle) che si trovano in cloud.

    Questo vuol dire che chiunque modifichi il file in locale, potenzialmente ne fa una nuova copia online e ne scatena la sincronizzazione su tutti i dispositivi connessi, che riceveranno la stessa copia, ottenendo due possibilità: quella di non poter aprire il file perché bloccato dalla sincronizzazione in corso, o quella di sovrascrivere le proprie modifiche con la copia sincronizzata del file di terzi, e viceversa.

  • Re: Collegamento a Database su server

    AH..!!

    Quindi opterei per una VPN….

    Quindi ricapitolando

    - Fare un VPN su un mio server al quale accedere dai vari client. (questo su un server mio)

    - Nel caso di server di terze parti..??

  • Re: Collegamento a Database su server

    16/05/2023 - Prom ha scritto:


    - Nel caso di server di terze parti..??

    Fai la VPN sul server di terze parti. :)

    Scusa la franchezza, ma dopo i suggerimenti dati, continui a porre domande su domande su ogni singolo step o dettaglio del suggerimento dato in precedenza, a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro: qualche ricerca dovrai pur svolgerla in autonomia se vuoi in seguito avere anche la padronanza della soluzione, no?

    Oppure, messaggio dopo messaggio, dobbiamo anche fare l'installazione passo per passo direttamente sul forum? :)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte