Scrivere e Chiudere un file In VB e aprire un .Exe esterno

Forum di discussioni su VB.Net (Visual Basic .Net)

Moderatore: Toki

Regole del forum
Leggi: IProgrammatori.it - Regolamento Forum
carlon1997
New Entry

Scrivere e Chiudere un file In VB e aprire un .Exe esterno

Messaggioda carlon1997 » 09 mag 2017, 08:38

Salve, sto creando un programma in vb dove:
1)Cliccando un primo pulsante mi creo un file che abbia come testo ciò che è stato inserito nella TextBox
2)Cliccando un secondo pulsante mi faccia partire un programma .exe, scritto in C, il quale è incaricato di leggere il file appena creato e fare delle operazioni. (Nel programma .exe scritto in C, in caso di problemi nell'apertura del file, ho detto di mostrare un messaggio di errore).

Attraverso VB quindi, riesco a creare il primo file con il testo che voglio, ma il mio problema è che cliccando sul secondo pulsante che
avvia il programma .exe, il programma si apre ma mi restituisce l'errore di non essere riuscito ad aprire il file con successo.
Aprendo il programma .exe a parte, invece, (mentre il programma in VB è ancora attivo) tutto procede liscio come l'olio e mi legge tranquillamente il file.
Secondo me si tratta di chiudere il file una volta creato in VB, posto anche il codice:

Creare il file:
My.Computer.FileSystem.WriteAllText("file.txt", "Testo del file ", True)
(Esiste in Vb la modalità in cui se il file non esiste allora viene creato? E anche: se il file esiste, viene azzerato e poi ci viene scritto sopra il nuovo testo? Gradirei degli esempi, grazie)

Per Avviare l'exe ho trovato due varianti online che funzionano entrambe, le posto:
1) On Error Resume Next
ritorno = Shell("file.exe", vbNormalFocus)
If ritorno = 0 Then
MsgBox("Si è verificato un errore", vbCritical, "Attenzione!")
End If

2) Dim Prc As New ProcessStartInfo("file.exe")
Process.Start(Prc)

Grazie mille!

Torna a “VB.NET”