Strani IEXPLORE.EXE

di il
4 risposte

Strani IEXPLORE.EXE

Ciao a tutti!

Da un paio di giorni ho qualche problema con internet:mi si aprono pagine web senza averle richieste (anche di siti che conosco e sono sicuri) e spesso ho problemi nell' aprirne altre.Tra i processi attivi noto parecchi IEXPLORE.EXE + di quante pagine web siano aperte.

Anche dopo essermi scollegato (e senza modem attivo) noto in particolare che ci sono sempre 2 IEXPLORE.EXE sempre attivi.Provo a terminarli ma si rigenerano subito dopo.Ho notato che quando li termino per un piccolo istante noto un file sconosciuto (GRIMIN...exe che trovo in Windows/Prefech ed anche se lo cancello ricompare dopo) tra i processi che viene subito sostituito e trasformato in un IEXPLORE.EXE.

Ho provato a fare varie scansioni ma niente.In Document and Settings non vi sono cartelle di utenti sconosciuti.

Cosa potrebbe essere?Cosa mi consigliate di fare?

Grazie!!!

4 Risposte

  • Re: Strani IEXPLORE.EXE

    Ciao,

    con buona probabilità si tratta di un malware... Farlo passare per iexplore.exe è uno degli stratagemmi classici di questo genere di ospiti indesiderati. Se vuoi controllare dai un'occhiata a C:\\WINDOWS, C:\\WINDOWS\\SYSTEM32 o nella cartella dei file temporanei... l'eseguibile di internet explorer dovrebbe trovarsi sempre e solo in C:\\Programmi\\Internet Explorer e mai in altre posizione.

    Su come procedere, ti suggerisco di scaricare un buon anti spyware (uno ottimo e gratuito è Spybot S&D) e fare una bella scansione...

    Per quanto riguarda l'argomento malware e la rimozione di questi programmi sgraditi, ho scritto qualche tempo fa una piccola guida... la puoi leggere qui: http://forum.masterdrive.it/microsoft-windows-and-co-10/come-rimuovere-trojan-15659/

    Ciaociao
  • Re: Strani IEXPLORE.EXE

    Mi permetto di raffinare quanto detto da bottomap:
    Lo Spybot S&D è ottimo, ma se vuoi evitare problemi con IE, scaricati MoZilla Firefox. All'inizio ti darà un po' di grattacapi per la differente grafica, ma poi vedrai che è mooooolto meglio.
    Secondo me, per evitare i problemi, dovresti aver installato sul pc:
    1) Spybot S&D 1.4
    2) AntiVir Personal Edition
    3) Zone Alarm
    4) Aggiornare sempre Windows

  • Re: Strani IEXPLORE.EXE

    Ciao a tutti, mi unisco alla discussione aggiungendo a quanto già segnalato da Tabbo anche SUPERAntiSpyware
  • Re: Strani IEXPLORE.EXE

    Sottoscrivo SuperAntiSpyware. L'ho provato anche io e sembra essere molto più "pignolo" di Spybot.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte