Tutorial GIS Silverlight : GIS Il controllo Attribution di Esri

Articolo introduttivo al controllo per i diritti di autore.

il
Sviluppatore Microsoft .Net, Collaboratore di IProgrammatori

Introduzione

Dopo aver visionato in questi primi articoli il controllo mappa (map) vedremo come utilizzare altri controlli, per esempio quello relativo alla gestione degli attributi.
Le mappe hanno un copyright che possiamo anche personalizzare, ma in questo articolo vedremo come utilizzare quello della nostra mappa

Creazione del progetto

Si crea un nuovo progetto di tipo Silverlight, e aggiungiamo un controllo mappa. 
Dopo aver posizionato il controllo mappa, nella barra degli strumenti, trasciniamo nella nostra form il controllo “Attribution” situato tra i primi controlli, come mostrato in figura 1.







Figura 1 – il controllo Attribution.

Dopo averlo posizionato, dobbiamo andare nella parte del codice XAML dove verrà impostata la proprietà Layers con il riferimento al controllo mappa.
Qui di seguito si riporta il codice completo XAML dei due controlli appena inseriti


<Grid x:Name="LayoutRoot" Background="White">
        <esri:Map Background="White" HorizontalAlignment="Left"   Margin="0,12,0,0" Name="map1" VerticalAlignment="Top" WrapAround="True" Height="276" Width="388">
            <esri:Map.Layers>
                <esri:LayerCollection >
                    <esri:ArcGISTiledMapServiceLayer  Url="http://services.arcgisonline.com/ArcGIS/rest/services/World_Street_Map/MapServer" />
                </esri:LayerCollection>
            </esri:Map.Layers>
        </esri:Map>
        <esri:Attribution HorizontalAlignment="Left" Margin="52,205,0,0" Name="attribution1" Layers="{Binding ElementName=map1, Path=Layers}"  VerticalAlignment="Top" Height="45" />
    </Grid>

Come si vede è stato impostato un riferimento al controllo mappa, in questo modo verrà visualizzato a video (figura 2) le informazioni sulla mappa.


Figura 2- il testo relativo ai diritti di autore

A questo punto dopo aver completato i vari interventi non ci resta che testare il tutto, avviamo il nostro programma e vedremo nel browser le informazioni impostate nel controllo Attribution.

Conclusioni

L’articolo ha voluto fornire le basi di un controllo diverso dal controllo Map visto fino a questo momento,  questo controllo può tornare utile in quei contesti in cui vogliamo impostare delle attribuzioni.