Effettuare chiamate telefoniche utilizzando Access come supporto

di il
55 risposte

55 Risposte - Pagina 2

• Re: Effettuare chiamate telefoniche utilizzando Access come supporto

22/10/2025 - Delphinium ha scritto:

Ciò che vuole fare @fcaliandro (almeno da ciò che ho capito) è interagire durante la chiamata, mostrando i dati magari del cliente o altre cose, facendo una chiamata semplicemente selezionando con una query un determinato cliente o tramite una maschera Access

Uhm... Quando pseudolavoravo in una pseudovodaf...ne,  avevamo cuffia e microfono e si operava su un CRM dove accedervi a rubrica, storico contratto, chiamate, dispositivi e compagnia bella.... E potevi inviare mail e allegare ogni cosa. Leggevano pure gli appuntamenti degli agenti. Alla faccia della privacy!

Un CRM web? Se si, c'è ne sono a vagonate sai free che a pagamento. 

Sempre se è di questo che si tratta. Ma access in tutto questo? Vuole creare un CRM con access? Web, accesso ai gestori telefonici e elettrici, controllo dati fiscali, zone di residenza... Un lavoraccio! Un CRM (a pagamento) ti fa accedere alle banche dati (anche in CRIF).

Eh, si, sanno tutto! Ecco perché ti arrivano le chiamate pubblicitarie mirate. Sanno che hai contattato la luce start e ti propongono la Easy luce canone fisso! Hahahahah... Altro che hacker.

Per chiamare e per ricevere non serve ne è necessaria alcuna rete telefonica pubblica

"...Intendo chiamata diretta: per esempio al cellulare della persona cercata ..."  questo ha scritto

E mi pare chiaro, che con 'chiamata diretta' si intenda l'utilizzo della rete telefonica pubblica, NON l'uso di un software che parla via internet, altrimenti avrebbe chiesto 'come fare una chiamata vocale con whatsapp'

Fammi capire, whatsapp come ci arriva al telefono del destinatario se prima o poi non si interfaccia con la rete telefonica???

22/10/2025 - fcaliandro ha scritto:

...Access non può facilmente dialogare con il telefono...

Facilmente, si fa niente

Ma il buon vecchio Microsoft Access, tutto di suo o in accoppiata a qualche libreria esterna, e' allegramente in grado sia di 'comandare' una chiamata in uscita sull'interno xyz sia di 'vedere' le chiamate entranti di un Fritz, di un 3cx, o altri, reagendo come desiderato e consentendo quindi di realizzando dei bellissimi crm che nulla hanno da invidiare ai sistemi piu' conosciuti

22/10/2025 - amorosik ha scritto:

Per chiamare e per ricevere non serve ne è necessaria alcuna rete telefonica pubblica

"...Intendo chiamata diretta: per esempio al cellulare della persona cercata ..."  questo ha scritto

E mi pare chiaro, che con 'chiamata diretta' si intenda l'utilizzo della rete telefonica pubblica, NON l'uso di un software che parla via internet, altrimenti avrebbe chiesto 'come fare una chiamata vocale con whatsapp'

Fammi capire, whatsapp come ci arriva al telefono del destinatario se prima o poi non si interfaccia con la rete telefonica???

Stiamo girando intorno continuando andare sempre più OT. Riguarda il mio commento originale e femiamoci qui.

Continuare ad usare questo spazio per discussioni che non apportano nulla all'argomento del Topic non ha molto senso.

22/10/2025 - amorosik ha scritto:

Stiamo girando intorno continuando andare sempre più OT. Riguarda il mio commento originale e femiamoci qui.

Continuare ad usare questo spazio per discussioni che non apportano nulla all'argomento del Topic non ha molto senso.

L'argomento e' perfettamente in-topic

Se l'utente potesse usare whatsapp per chiamare/ricevere un altro telefono, allora risolverebbe rapidamente la sua richiesta

E sarebbe pure comodo, basterebbe un  Shell "cmd /c start whatsapp://send?phone=393451234567", vbHide   per chiamare qualcuno anche via codice

Se scrivi "...qualsiasi cellulare....io le ricevo e le faccio tramite WhatsApp..."  per cortesia mostraci come fare perche' sarebbe LA soluzione piu' semplice alla richiesta iniziale

@amorosik, non cito neanche più i tuoi post.

Tu li ritieni in-topic, ma stai semplicemente ed artificiosamente mostrando pezzi di discussione in modo alquanto maldestro e fuorviante. Modo che non porta, e lo riaffermo alcunchè alla discussione.

Il discorso per me si chiude qui.

Qundi non si puo' fare?

Ah ok

Delphinium,

hai colto il mio obiettivo. Il data base si arricchirebbe di informazioni relative al traffico telefonico. Gli utenti potranno mantenere aggiornata la rubrica telefonica unica condivisa.

E non dovrei cercare il numero ogni volta che edito la maschera della pratica da gestire.

insomma semplificherebbe la gestione delle chiamate...

A mio parere l'utilita' non e' solamente nel monitoraggio automatico del traffico telefonico

Ma nel fatto che puoi sfruttare meglio il tempo che passi durante la telefonata, se parte automaticamente il pannellino collegato al chiamante/chiamato, puoi rapidamente lasciare una nota sulla comunicazione ed anche le cose eventualmente da fare per evadere le richieste del tuo interlocutore

Oltre a vedere con precisione il "quando" ed il "perche" ed il "chi", delle chiamate precedenti

Ti consente di gestire con precisione ogni contatto telefonico e fornire un migliore servizio, sicuramente apprezzabile dal tuo corrispondente

E senza spendere tempo aggiuntivo, perche' sono operazioni da fare 'durante' la telefonata, sfrutti meglio il tempo della chiamata

Come scritto su post precedenti, basta un Fritz ed un telefono cordless, 200 euri in tutto, e puoi far comunicare automaticamente il gestionale con la parte telefonica sia per le chiamate ingresso che in uscita

Amorosik,

hai spiegato molto bene quello che mi piacerebbe fare..

io ho gia il Fritzbox a casa. Ne ho intuito le maggiori potenzialità rispetto a tutti i precedenti posseduti.

Ma non no molta dimestichezza con esso. (ho un 7590 del 2022).

Il Fritzbox può dialogare con Access?

24/10/2025 - fcaliandro ha scritto:

Amorosik,

hai spiegato molto bene quello che mi piacerebbe fare..

io ho gia il Fritzbox a casa. Ne ho intuito le maggiori potenzialità rispetto a tutti i precedenti posseduti.

Ma non no molta dimestichezza con esso. (ho un 7590 del 2022).

Il Fritzbox può dialogare con Access?

Il Fritz puo' dialogare con tutti/tutte/tutt*

Per chiamare lo 0234567890 e far squillare interno 601 (che ovviamente deve essere connesso ad un telefono), devi attivare il TR-064 su Fritz, assicurarti di avere un utente che possa chiamare, e da codice:

Sub AvviaChiamataDaInterno601()
        Dim http As Object
        Set http = CreateObject("WinHttp.WinHttpRequest.5.1")

Dim url As String
        url = "http://fritz.box:49000/upnp/control/x_voip"

Dim soapEnvelope As String
        soapEnvelope = "<?xml version=""1.0"" encoding=""utf-8""?>" & _
            "<s:Envelope xmlns:s=""http://schemas.xmlsoap.org/soap/envelope/"" " & _
            "s:encodingStyle=""http://schemas.xmlsoap.org/soap/encoding/"">" & _
            "<s:Body>" & _
            "<u:X_AVM-DE_DialNumber xmlns:u=""urn:dslforum-org:service:X_VoIP:1"">" & _
            "<NewX_AVM-DE_PhoneNumber>0234567890</NewX_AVM-DE_PhoneNumber>" & _
            "<NewX_AVM-DE_ConnectionID>**601</NewX_AVM-DE_ConnectionID>" & _
            "</u:X_AVM-DE_DialNumber>" & _
            "</s:Body>" & _
            "</s:Envelope>"

http.Open "POST", url, False
        http.SetRequestHeader "Content-Type", "text/xml; charset=""utf-8"""
        http.SetRequestHeader "SOAPACTION", "urn:dslforum-org:service:X_VoIP:1#X_AVM-DE_DialNumber"
        http.Send soapEnvelope

MsgBox "Chiamata verso 0234567890 da interno 601 inviata!"
    End Sub

Per 'vedere' invece e' piu' facile, basta abilitare il Call Monitor del Fritz, e con telnet ti colleghi all'ip del Fritz, porta 1012

Vedrai che quando chiama qualcuno ti parte una riga coi dati del chiamante ed altra roba

Per i dettagli dacci un po' dentro di gugol

E facci sapere come e' finita

Amorosik,

ti ringrazio per l'esempio che hai postato.

Ho una domanda di chiarimento.

Nel codice hai gestito la chiamata in partenza da un numero di interno (601).

A casa ho un fritxbox collegato ad un centralino ISDN. Tramite porta ISDN simulata offerta dal mitico Fritzbox.

in questo modo ho potuto collegare 4 terminali che lavorano tutti allo stesso modo.

I numeri interni ci sarebbero (30,31,32,33) ma di fatto essendo una ISDN simulata fanno tutti capo all'unica linea esterna fornita da TIM.

In questo caso con il codice come da te impostato la chiamata in uscita dovrebbe far squillare tutti i telefoni collegati?

Francesco

Non e' chiaro quando scrivi 

"..I numeri interni ci sarebbero (30,31,32,33) ma di fatto essendo una ISDN simulata fanno tutti capo all'unica linea esterna fornita da TIM.."

Che vor di' esattamente?   Gli interni, sono interni, pure se c'e' un interno collegato ad una linea fisica esterna

E quindi nel tuo caso quel 601 dell'esempio lo cambi in 30

Per avviare una chiamata esterna e far squillare tutti gli interni, non ho idea

Ma la vera domanda e':  hai cercato un po' in rete?  Cosa dicono?  Hai provato l'esempio?

Amorosik,

Non vorrei che il gestore del portale bloccasse questo treath perchè fuoriesce dal contesto ACCESS.

Il mio centralino ASCOLTEL è collegato a 4 terminali veri e propri con numero interno (30,31,32,33) - hai ragione 

Non ho ancora provato a comunicare con il Fritzbox adoperando il visual basic a bordo di ACCESS. Lo trovo molto utile.

Ci provo e poi ritorno qui con il risultato.

Se c'è una sezione del portale dedicata ai servizi di rete/telefonia posso spostare il treath...

Francesco

Amorosik,

per avviare una chiamata tramite ACCESS immagino si debba avere in sequenza:

1) Access chiede al fritzbox (7590) di chiamare (con codice Visual Basic)

2) Il fritzbox chiama tramite centralino il numero della persona esterna ricercata (02345678)

3) Quando il telefono della persona ricercata risponde alla telefonata allora squilla il terminale collegato al Frtzbox

Opzioni di numero interno disponibili nel Fritzbox:

**51 centralino ISDN

**9 Ch. collettiva

**620 FRITZ!App Fon

Per fare questo, immagino che devo:

a) Impostare una routine in ACCESS come quella che mi hai postato

b) effettuare un settaggio nel fritzbox che accetti di lavorare in questo modo

Al momento dopo aver eseguito il punto a) ho riscontrato che Access esegue la routine 1) con messaggio di conferma. Ma il punto 2) non viene eseguito.

Praticamente la chiamata non parte.

Probabilmente perchè il Fritzbox non è stato settato con le abilitazioni necessarie.

Secondo te? 

Come fa ACCESS a ricevere l'autorizzazione ad effettuare chiamata dal FRITZBOX? E' sufficiente autorizzare il mio PC con IP4V?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
55 risposte