Effettuare chiamate telefoniche utilizzando Access come supporto

di il
56 risposte

56 Risposte - Pagina 3

  • Re: Effettuare chiamate telefoniche utilizzando Access come supporto

    "..devi attivare il TR-064 su Fritz,.."

    L'hai fatto?

  • Re: Effettuare chiamate telefoniche utilizzando Access come supporto

    Ciao Amorosik,

    Che cos'è il TR-064 del fritz?

    Cercando sul web ho trovato un codice visual basic da utilizzare in Access per fare in modo che con il comando "chiamata telefonica" il programma Access esegua l'autenticazione con nome utente e password. Ma a quanto pare il Frizbox con ultimo firmware richiede anche il SID.

    "Il SID (abbreviazione di Session ID) è una chiave temporanea di sessione che il Fritz!Box assegna a un utente dopo che si è autenticato correttamente".

    Dopo diversi tentativi Access finalmente mi ha dato come messaggio "Comando Dial inviato. Controlla il telefono".

    Ma la chiama non parte.

    Il codice VB che ho utilizzato me lo ha fornito come "pappa pronta" l'intelligenza artificiale.  Ho reiterato almeno 4 volte con lo stesso strumento comunicandogli il messaggio di errore ricevuto da Access. Alla fine sembra che il codice arrivi in fondo ma il FritzBox non fa partire la chiamata.

    Vorrei fare una prova con una riga di codice da incollare anche nel browser e vedere se parte la chiamata. Almeno so se il problema è lato Access (codice VB) o nel settaggio del Frtzbox...

  • Re: Effettuare chiamate telefoniche utilizzando Access come supporto

    Amorosik,

    Ho cercato in rete informazioni sul TR-064 ed ho trovato la seguente comparazione con altro modo di operare (webcm).

    Che differenza c'è tra i due metodi?


    Metodo    Protocollo    Porta    Accesso    Uso tipico
    webcm    HTTP interno    80/443    locale    rapido, non ufficiale
    TR-064    SOAP su HTTP    49000    locale    ufficiale AVM, più sicuro e stabile

  • Re: Effettuare chiamate telefoniche utilizzando Access come supporto

    31/10/2025 - fcaliandro ha scritto:

    Che cos'è il TR-064 del fritz?

    Vai su "Guida e info" del FritzBoz e cerca "tr-064" ti indicherà cosa è e come abilitarlo.

  • Re: Effettuare chiamate telefoniche utilizzando Access come supporto

    31/10/2025 - fcaliandro ha scritto:

    Ciao Amorosik,

    Che cos'è il TR-064 del fritz?

    Cercando sul web ho trovato un codice visual basic....

    Guarda che se vai su gugol e imposti "...attivare il TR-064 su Fritz..."  vien fuori esattamente cosa fare

  • Re: Effettuare chiamate telefoniche utilizzando Access come supporto

    Delphinium, Amorosik

    grazie per ora. Vedo come abilitare il TR-64 e come impostare un codice in Access per par partire la chiamata telefonica.

  • Re: Effettuare chiamate telefoniche utilizzando Access come supporto

    Ciao,

    per gestire una chiamata telefonica tramite Microsoft Access sfruttando il protocollo TR-064, devi prima assicurarti che il router supporti e abbia attivo il servizio TR-064. Ti spiego passo passo come procedere:

    ?? Abilitazione del TR-064 sul router:

    • Entra nel pannello del router (di solito http://fritz.box o l’indirizzo IP locale).
    • Vai su Rete locale ? Accesso alla rete domestica ? Attiva controllo tramite protocollo TR-064.
    • Salva e riavvia il router.
    • Il servizio TR-064 normalmente risponde sulla porta 49000 e accetta richieste SOAP in HTTP.

    Se il router è un FRITZ!Box, puoi testare la connessione aprendo in browser:

    http://fritz.box:49000/tr64desc.xml

    Se il file XML viene mostrato, il servizio è attivo correttamente.

    ?? Codice in VBA (Microsoft Access) per avviare una chiamata:

    In Access puoi gestire la logica tramite un pulsante su una maschera, utilizzando MSXML2.XMLHTTP per inviare la richiesta SOAP al router.

    Non ti faccio un esempio di codice VBA funzionante, ma io lo uso cosi seguendo questo schema :

    • Usa sempre autenticazione locale (username e password del router).
    • Se ricevi un errore 401 o 500, verifica le credenziali o la versione del servizio X_VoIP disponibile nel tuo router.
    • Alcuni modelli recenti richiedono HTTPS al posto di HTTP. In tal caso usa https://fritz.box:49443/… e abilita il supporto SSL in Access.
    • Puoi anche gestire funzioni come riaggancio o stato chiamata usando i comandi X_VoIP:1#Hangup o X_VoIP:1#GetCallStatus.

      Cioè:

    • Abiliti il TR-064 dal router.
    • Da Access invii una richiesta SOAP all’interfaccia X_VoIP:1.
    • Il router effettua la chiamata in uscita automaticamente.
    • Io lo utilizzo spesso per automatizzare le chiamate aziendali partendo da database Access, e funziona perfettamente se la rete locale è configurata correttamente.

    Ciao

  • Re: Effettuare chiamate telefoniche utilizzando Access come supporto

    Grazie Kiss,

    Il tuo suggerimento è molto chiaro ed interessante.

    Da testare a breve.. anche come suggerito da Amorosic e Delphinium

    ritornerò a breve con i risultati..

    grazie

  • Re: Effettuare chiamate telefoniche utilizzando Access come supporto

    Ciao

  • Re: Effettuare chiamate telefoniche utilizzando Access come supporto

    04/11/2025 - Kiss ha scritto:

    Ciao,

    per gestire una chiamata telefonica tramite Microsoft Access sfruttando il protocollo TR-064, devi prima assicurarti che il router supporti e abbia attivo il servizio TR-064. Ti spiego passo passo come procedere:

    ?? Abilitazione del TR-064 sul router:

    • Entra nel pannello del router (di solito http://fritz.box o l’indirizzo IP locale).
    • Vai su Rete locale ? Accesso alla rete domestica ? Attiva controllo tramite protocollo TR-064.
    • Salva e riavvia il router.
    • Il servizio TR-064 normalmente risponde sulla porta 49000 e accetta richieste SOAP in HTTP.

    Se il router è un FRITZ!Box, puoi testare la connessione aprendo in browser:

    http://fritz.box:49000/tr64desc.xml

    Se il file XML viene mostrato, il servizio è attivo correttamente.

    ?? Codice in VBA (Microsoft Access) per avviare una chiamata:

    In Access puoi gestire la logica tramite un pulsante su una maschera, utilizzando MSXML2.XMLHTTP per inviare la richiesta SOAP al router.

    Non ti faccio un esempio di codice VBA funzionante, ma io lo uso cosi seguendo questo schema :

    • Usa sempre autenticazione locale (username e password del router).
    • Se ricevi un errore 401 o 500, verifica le credenziali o la versione del servizio X_VoIP disponibile nel tuo router.
    • Alcuni modelli recenti richiedono HTTPS al posto di HTTP. In tal caso usa https://fritz.box:49443/… e abilita il supporto SSL in Access.
    • Puoi anche gestire funzioni come riaggancio o stato chiamata usando i comandi X_VoIP:1#Hangup o X_VoIP:1#GetCallStatus.

      Cioè:

    • Abiliti il TR-064 dal router.
    • Da Access invii una richiesta SOAP all’interfaccia X_VoIP:1.
    • Il router effettua la chiamata in uscita automaticamente.
    • Io lo utilizzo spesso per automatizzare le chiamate aziendali partendo da database Access, e funziona perfettamente se la rete locale è configurata correttamente.

    Ciao

    No

    La 'rete domestica' ha niente a che fare col TR-064

    Per abilitarlo, almeno nel 7530 e nel 6850:

    RETE LOCALE / RETE / IMPOSTAZIONI Di RETE / ALTRE IMPOSTAZIONI  si trova la sezione "Abilitazioni rete locale"

    Da flaggare entrambe le checkbox

  • Re: Effettuare chiamate telefoniche utilizzando Access come supporto

    07/11/2025 - amorosik ha scritto:

    04/11/2025 - Kiss ha scritto:

    Ciao,

    per gestire una chiamata telefonica tramite Microsoft Access sfruttando il protocollo TR-064, devi prima assicurarti che il router supporti e abbia attivo il servizio TR-064. Ti spiego passo passo come procedere:

    ?? Abilitazione del TR-064 sul router:

    • Entra nel pannello del router (di solito http://fritz.box o l’indirizzo IP locale).
    • Vai su Rete locale ? Accesso alla rete domestica ? Attiva controllo tramite protocollo TR-064.
    • Salva e riavvia il router.
    • Il servizio TR-064 normalmente risponde sulla porta 49000 e accetta richieste SOAP in HTTP.

    Se il router è un FRITZ!Box, puoi testare la connessione aprendo in browser:

    http://fritz.box:49000/tr64desc.xml

    Se il file XML viene mostrato, il servizio è attivo correttamente.

    ?? Codice in VBA (Microsoft Access) per avviare una chiamata:

    In Access puoi gestire la logica tramite un pulsante su una maschera, utilizzando MSXML2.XMLHTTP per inviare la richiesta SOAP al router.

    Non ti faccio un esempio di codice VBA funzionante, ma io lo uso cosi seguendo questo schema :

    • Usa sempre autenticazione locale (username e password del router).
    • Se ricevi un errore 401 o 500, verifica le credenziali o la versione del servizio X_VoIP disponibile nel tuo router.
    • Alcuni modelli recenti richiedono HTTPS al posto di HTTP. In tal caso usa https://fritz.box:49443/… e abilita il supporto SSL in Access.
    • Puoi anche gestire funzioni come riaggancio o stato chiamata usando i comandi X_VoIP:1#Hangup o X_VoIP:1#GetCallStatus.

      Cioè:

    • Abiliti il TR-064 dal router.
    • Da Access invii una richiesta SOAP all’interfaccia X_VoIP:1.
    • Il router effettua la chiamata in uscita automaticamente.
    • Io lo utilizzo spesso per automatizzare le chiamate aziendali partendo da database Access, e funziona perfettamente se la rete locale è configurata correttamente.

    Ciao

    No

    La 'rete domestica' ha niente a che fare col TR-064

    Per abilitarlo, almeno nel 7530 e nel 6850:

    RETE LOCALE / RETE / IMPOSTAZIONI Di RETE / ALTRE IMPOSTAZIONI  si trova la sezione "Abilitazioni rete locale"

    Da flaggare entrambe le checkbox

    RISPOSTA

    il titolare del post dopo aver valutato tutte le risposte avrà modo di rispondere e testare quello che è stato proposto. NON è UNA GARA TRA ME E TE.

  • Re: Effettuare chiamate telefoniche utilizzando Access come supporto

    08/11/2025 - Kiss ha scritto:

    07/11/2025 - amorosik ha scritto:

    04/11/2025 - Kiss ha scritto:

    Ciao,

    per gestire una chiamata telefonica tramite Microsoft Access sfruttando il protocollo TR-064, devi prima assicurarti che il router supporti e abbia attivo il servizio TR-064. Ti spiego passo passo come procedere:

    ?? Abilitazione del TR-064 sul router:

    • Entra nel pannello del router (di solito http://fritz.box o l’indirizzo IP locale).
    • Vai su Rete locale ? Accesso alla rete domestica ? Attiva controllo tramite protocollo TR-064.
    • Salva e riavvia il router.
    • Il servizio TR-064 normalmente risponde sulla porta 49000 e accetta richieste SOAP in HTTP.

    Se il router è un FRITZ!Box, puoi testare la connessione aprendo in browser:

    http://fritz.box:49000/tr64desc.xml

    Se il file XML viene mostrato, il servizio è attivo correttamente.

    ?? Codice in VBA (Microsoft Access) per avviare una chiamata:

    In Access puoi gestire la logica tramite un pulsante su una maschera, utilizzando MSXML2.XMLHTTP per inviare la richiesta SOAP al router.

    Non ti faccio un esempio di codice VBA funzionante, ma io lo uso cosi seguendo questo schema :

    • Usa sempre autenticazione locale (username e password del router).
    • Se ricevi un errore 401 o 500, verifica le credenziali o la versione del servizio X_VoIP disponibile nel tuo router.
    • Alcuni modelli recenti richiedono HTTPS al posto di HTTP. In tal caso usa https://fritz.box:49443/… e abilita il supporto SSL in Access.
    • Puoi anche gestire funzioni come riaggancio o stato chiamata usando i comandi X_VoIP:1#Hangup o X_VoIP:1#GetCallStatus.

      Cioè:

    • Abiliti il TR-064 dal router.
    • Da Access invii una richiesta SOAP all’interfaccia X_VoIP:1.
    • Il router effettua la chiamata in uscita automaticamente.
    • Io lo utilizzo spesso per automatizzare le chiamate aziendali partendo da database Access, e funziona perfettamente se la rete locale è configurata correttamente.

    Ciao

    No

    La 'rete domestica' ha niente a che fare col TR-064

    Per abilitarlo, almeno nel 7530 e nel 6850:

    RETE LOCALE / RETE / IMPOSTAZIONI Di RETE / ALTRE IMPOSTAZIONI  si trova la sezione "Abilitazioni rete locale"

    Da flaggare entrambe le checkbox

    RISPOSTA

    il titolare del post dopo aver valutato tutte le risposte avrà modo di rispondere e testare quello che è stato proposto. NON è UNA GARA TRA ME E TE.

    Ho indicato all'autore del 3d  i comandi corretti da usare per avvicinarsi all'obiettivo che si e' prefisso

    Che ti sembra una gara?

  • Re: Effettuare chiamate telefoniche utilizzando Access come supporto

    08/11/2025 - amorosik ha scritto:

    08/11/2025 - Kiss ha scritto:

    07/11/2025 - amorosik ha scritto:

    04/11/2025 - Kiss ha scritto:

    Ciao,

    per gestire una chiamata telefonica tramite Microsoft Access sfruttando il protocollo TR-064, devi prima assicurarti che il router supporti e abbia attivo il servizio TR-064. Ti spiego passo passo come procedere:

    ?? Abilitazione del TR-064 sul router:

    • Entra nel pannello del router (di solito http://fritz.box o l’indirizzo IP locale).
    • Vai su Rete locale ? Accesso alla rete domestica ? Attiva controllo tramite protocollo TR-064.
    • Salva e riavvia il router.
    • Il servizio TR-064 normalmente risponde sulla porta 49000 e accetta richieste SOAP in HTTP.

    Se il router è un FRITZ!Box, puoi testare la connessione aprendo in browser:

    http://fritz.box:49000/tr64desc.xml

    Se il file XML viene mostrato, il servizio è attivo correttamente.

    ?? Codice in VBA (Microsoft Access) per avviare una chiamata:

    In Access puoi gestire la logica tramite un pulsante su una maschera, utilizzando MSXML2.XMLHTTP per inviare la richiesta SOAP al router.

    Non ti faccio un esempio di codice VBA funzionante, ma io lo uso cosi seguendo questo schema :

    • Usa sempre autenticazione locale (username e password del router).
    • Se ricevi un errore 401 o 500, verifica le credenziali o la versione del servizio X_VoIP disponibile nel tuo router.
    • Alcuni modelli recenti richiedono HTTPS al posto di HTTP. In tal caso usa https://fritz.box:49443/… e abilita il supporto SSL in Access.
    • Puoi anche gestire funzioni come riaggancio o stato chiamata usando i comandi X_VoIP:1#Hangup o X_VoIP:1#GetCallStatus.

      Cioè:

    • Abiliti il TR-064 dal router.
    • Da Access invii una richiesta SOAP all’interfaccia X_VoIP:1.
    • Il router effettua la chiamata in uscita automaticamente.
    • Io lo utilizzo spesso per automatizzare le chiamate aziendali partendo da database Access, e funziona perfettamente se la rete locale è configurata correttamente.

    Ciao

    No

    La 'rete domestica' ha niente a che fare col TR-064

    Per abilitarlo, almeno nel 7530 e nel 6850:

    RETE LOCALE / RETE / IMPOSTAZIONI Di RETE / ALTRE IMPOSTAZIONI  si trova la sezione "Abilitazioni rete locale"

    Da flaggare entrambe le checkbox

    RISPOSTA

    il titolare del post dopo aver valutato tutte le risposte avrà modo di rispondere e testare quello che è stato proposto. NON è UNA GARA TRA ME E TE.

    Ho indicato all'autore del 3d  i comandi corretti da usare per avvicinarsi all'obiettivo che si e' prefisso

    Che ti sembra una gara?

    e la prossima volta non citare me ma chi fa la domanda 

  • Re: Effettuare chiamate telefoniche utilizzando Access come supporto

    08/11/2025 - Kiss ha scritto:

    08/11/2025 - amorosik ha scritto:

    08/11/2025 - Kiss ha scritto:

    07/11/2025 - amorosik ha scritto:

    04/11/2025 - Kiss ha scritto:

    Ciao,

    per gestire una chiamata telefonica tramite Microsoft Access sfruttando il protocollo TR-064, devi prima assicurarti che il router supporti e abbia attivo il servizio TR-064. Ti spiego passo passo come procedere:

    ?? Abilitazione del TR-064 sul router:

    • Entra nel pannello del router (di solito http://fritz.box o l’indirizzo IP locale).
    • Vai su Rete locale ? Accesso alla rete domestica ? Attiva controllo tramite protocollo TR-064.
    • Salva e riavvia il router.
    • Il servizio TR-064 normalmente risponde sulla porta 49000 e accetta richieste SOAP in HTTP.

    Se il router è un FRITZ!Box, puoi testare la connessione aprendo in browser:

    http://fritz.box:49000/tr64desc.xml

    Se il file XML viene mostrato, il servizio è attivo correttamente.

    ?? Codice in VBA (Microsoft Access) per avviare una chiamata:

    In Access puoi gestire la logica tramite un pulsante su una maschera, utilizzando MSXML2.XMLHTTP per inviare la richiesta SOAP al router.

    Non ti faccio un esempio di codice VBA funzionante, ma io lo uso cosi seguendo questo schema :

    • Usa sempre autenticazione locale (username e password del router).
    • Se ricevi un errore 401 o 500, verifica le credenziali o la versione del servizio X_VoIP disponibile nel tuo router.
    • Alcuni modelli recenti richiedono HTTPS al posto di HTTP. In tal caso usa https://fritz.box:49443/… e abilita il supporto SSL in Access.
    • Puoi anche gestire funzioni come riaggancio o stato chiamata usando i comandi X_VoIP:1#Hangup o X_VoIP:1#GetCallStatus.

      Cioè:

    • Abiliti il TR-064 dal router.
    • Da Access invii una richiesta SOAP all’interfaccia X_VoIP:1.
    • Il router effettua la chiamata in uscita automaticamente.
    • Io lo utilizzo spesso per automatizzare le chiamate aziendali partendo da database Access, e funziona perfettamente se la rete locale è configurata correttamente.

    Ciao

    No

    La 'rete domestica' ha niente a che fare col TR-064

    Per abilitarlo, almeno nel 7530 e nel 6850:

    RETE LOCALE / RETE / IMPOSTAZIONI Di RETE / ALTRE IMPOSTAZIONI  si trova la sezione "Abilitazioni rete locale"

    Da flaggare entrambe le checkbox

    RISPOSTA

    il titolare del post dopo aver valutato tutte le risposte avrà modo di rispondere e testare quello che è stato proposto. NON è UNA GARA TRA ME E TE.

    Ho indicato all'autore del 3d  i comandi corretti da usare per avvicinarsi all'obiettivo che si e' prefisso

    Che ti sembra una gara?

    e la prossima volta non citare me ma chi fa la domanda 

    Ho citato il tuo messaggio semplicemente perche' riportava delle indicazioni sbagliate

    Ma perche' scrivi sempre tutto in giallo?

    A mio parere introduce un fastidio visivo notevole

  • Re: Effettuare chiamate telefoniche utilizzando Access come supporto

    08/11/2025 - amorosik ha scritto:

    08/11/2025 - Kiss ha scritto:

    08/11/2025 - amorosik ha scritto:

    08/11/2025 - Kiss ha scritto:

    07/11/2025 - amorosik ha scritto:

    04/11/2025 - Kiss ha scritto:

    Ciao,

    per gestire una chiamata telefonica tramite Microsoft Access sfruttando il protocollo TR-064, devi prima assicurarti che il router supporti e abbia attivo il servizio TR-064. Ti spiego passo passo come procedere:

    ?? Abilitazione del TR-064 sul router:

    • Entra nel pannello del router (di solito http://fritz.box o l’indirizzo IP locale).
    • Vai su Rete locale ? Accesso alla rete domestica ? Attiva controllo tramite protocollo TR-064.
    • Salva e riavvia il router.
    • Il servizio TR-064 normalmente risponde sulla porta 49000 e accetta richieste SOAP in HTTP.

    Se il router è un FRITZ!Box, puoi testare la connessione aprendo in browser:

    http://fritz.box:49000/tr64desc.xml

    Se il file XML viene mostrato, il servizio è attivo correttamente.

    ?? Codice in VBA (Microsoft Access) per avviare una chiamata:

    In Access puoi gestire la logica tramite un pulsante su una maschera, utilizzando MSXML2.XMLHTTP per inviare la richiesta SOAP al router.

    Non ti faccio un esempio di codice VBA funzionante, ma io lo uso cosi seguendo questo schema :

    • Usa sempre autenticazione locale (username e password del router).
    • Se ricevi un errore 401 o 500, verifica le credenziali o la versione del servizio X_VoIP disponibile nel tuo router.
    • Alcuni modelli recenti richiedono HTTPS al posto di HTTP. In tal caso usa https://fritz.box:49443/… e abilita il supporto SSL in Access.
    • Puoi anche gestire funzioni come riaggancio o stato chiamata usando i comandi X_VoIP:1#Hangup o X_VoIP:1#GetCallStatus.

      Cioè:

    • Abiliti il TR-064 dal router.
    • Da Access invii una richiesta SOAP all’interfaccia X_VoIP:1.
    • Il router effettua la chiamata in uscita automaticamente.
    • Io lo utilizzo spesso per automatizzare le chiamate aziendali partendo da database Access, e funziona perfettamente se la rete locale è configurata correttamente.

    Ciao

    No

    La 'rete domestica' ha niente a che fare col TR-064

    Per abilitarlo, almeno nel 7530 e nel 6850:

    RETE LOCALE / RETE / IMPOSTAZIONI Di RETE / ALTRE IMPOSTAZIONI  si trova la sezione "Abilitazioni rete locale"

    Da flaggare entrambe le checkbox

    RISPOSTA

    il titolare del post dopo aver valutato tutte le risposte avrà modo di rispondere e testare quello che è stato proposto. NON è UNA GARA TRA ME E TE.

    Ho indicato all'autore del 3d  i comandi corretti da usare per avvicinarsi all'obiettivo che si e' prefisso

    Che ti sembra una gara?

    e la prossima volta non citare me ma chi fa la domanda 

    Ho citato il tuo messaggio semplicemente perche' riportava delle indicazioni sbagliate

    Ma perche' scrivi sempre tutto in giallo?

    A mio parere introduce un fastidio visivo notevole

    E METTITI GLI OCCHIALI

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
56 risposte