Effettuare chiamate telefoniche utilizzando Access come supporto

di il
46 risposte

46 Risposte - Pagina 4

• Re: Effettuare chiamate telefoniche utilizzando Access come supporto

08/11/2025 - Kiss ha scritto:

08/11/2025 - amorosik ha scritto:

08/11/2025 - amorosik ha scritto:

07/11/2025 - amorosik ha scritto:

04/11/2025 - Kiss ha scritto:

Ciao,

per gestire una chiamata telefonica tramite Microsoft Access sfruttando il protocollo TR-064, devi prima assicurarti che il router supporti e abbia attivo il servizio TR-064. Ti spiego passo passo come procedere:

?? Abilitazione del TR-064 sul router:

• Entra nel pannello del router (di solito http://fritz.box o l’indirizzo IP locale).
    • Vai su Rete locale ? Accesso alla rete domestica ? Attiva controllo tramite protocollo TR-064.
    • Salva e riavvia il router.
    • Il servizio TR-064 normalmente risponde sulla porta 49000 e accetta richieste SOAP in HTTP.

Se il router è un FRITZ!Box, puoi testare la connessione aprendo in browser:

http://fritz.box:49000/tr64desc.xml

Se il file XML viene mostrato, il servizio è attivo correttamente.

?? Codice in VBA (Microsoft Access) per avviare una chiamata:

In Access puoi gestire la logica tramite un pulsante su una maschera, utilizzando MSXML2.XMLHTTP per inviare la richiesta SOAP al router.

Non ti faccio un esempio di codice VBA funzionante, ma io lo uso cosi seguendo questo schema :

• Usa sempre autenticazione locale (username e password del router).
    • Se ricevi un errore 401 o 500, verifica le credenziali o la versione del servizio X_VoIP disponibile nel tuo router.
    • Alcuni modelli recenti richiedono HTTPS al posto di HTTP. In tal caso usa https://fritz.box:49443/… e abilita il supporto SSL in Access.
    • Puoi anche gestire funzioni come riaggancio o stato chiamata usando i comandi X_VoIP:1#Hangup o X_VoIP:1#GetCallStatus.

Cioè:

• Abiliti il TR-064 dal router.
    • Da Access invii una richiesta SOAP all’interfaccia X_VoIP:1.
    • Il router effettua la chiamata in uscita automaticamente.
    • Io lo utilizzo spesso per automatizzare le chiamate aziendali partendo da database Access, e funziona perfettamente se la rete locale è configurata correttamente.

Ciao

No

La 'rete domestica' ha niente a che fare col TR-064

Per abilitarlo, almeno nel 7530 e nel 6850:

RETE LOCALE / RETE / IMPOSTAZIONI Di RETE / ALTRE IMPOSTAZIONI  si trova la sezione "Abilitazioni rete locale"

Da flaggare entrambe le checkbox

RISPOSTA

il titolare del post dopo aver valutato tutte le risposte avrà modo di rispondere e testare quello che è stato proposto. NON è UNA GARA TRA ME E TE.

Ho indicato all'autore del 3d  i comandi corretti da usare per avvicinarsi all'obiettivo che si e' prefisso

Che ti sembra una gara?

e la prossima volta non citare me ma chi fa la domanda 

Ho citato il tuo messaggio semplicemente perche' riportava delle indicazioni sbagliate

Ma perche' scrivi sempre tutto in giallo?

A mio parere introduce un fastidio visivo notevole

E METTITI GLI OCCHIALI

Ringrazio molto del consiglio, in effetti potrebbero essere utili per filtrare alcuni effetti disturbanti

• Re: Effettuare chiamate telefoniche utilizzando Access come supporto

Per entrambi: direi che vi siete chiariti, chiudiamo qui questo battibecco. 

X @Kiss: se usi il pulsante "Cita", il post include il precedente e in alcuni casi si crea annidamento.

Per aggiungere un post, devi semplicemente scorrere il thread fino alla fine e scrivere nell'editor che trovi già aperto.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
46 risposte