Effettuare chiamate telefoniche utilizzando Access come supporto

di il
55 risposte

Effettuare chiamate telefoniche utilizzando Access come supporto

Buongiorno,

vorrei sapere se è possibile integrare in una maschera di ACCESS un comando per far partire una chiamata vocale utilizzando il PC come telefono.

ACCESS dovrebbe registrare il giorno/ora che viene lanciata la chiamata e l'operatore dovrebbe scrivere nella maschera della chiamata delle note utili a risalire ai contenuti della chiamata stessa.

Quindi la domanda è se si può realizzare qualcosa del genere e un piccolo spunto per capirne la difficoltà / direzione da prendere.

Grazie in anticipo

Francesco

55 Risposte

• Re: Effettuare chiamate telefoniche utilizzando Access come supporto

Come divrebbe fare il PC se non è cill3gato alla linea telefonica?

Potresti collegare lo smartphone con bluetooth e usare l'app collegamento al telefono ma non so se è automatizzabile.

Più comodo un messaggio se non devi fare un call center. Altrimenti utikzza appositi servizi su web, a pagamento ovviamente, dato che li utilizzi per attività vommerciali

Ciao Oregon,

il telefono è necessario, collegato via bluetooth con il PC.  Access mi torna utile perchè in esso posso gestire anche la rubrica con tutti i contatti filtrati per cliente.

E avrei modo di monitorare il flusso delle comunicazioni giornaliere spese per ogni cliente (numero e durata).

E avrei modo di integrare questa funzione con quelle già implementate.

Francesco

Anche qui chiedevano la stessa cosa: https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/telefonare-access-t49059.html

L'interazione secondo me può avvenire o tramite le TAPI (api WIN32 per la telefonia) o tramite GRAPH che dovrebbero essere api WINRT (se non vado errato, ne ho sentito parlare marginalemente) ma da usare con account Azure.

Può essere che puoi sviluppare un programma esterno ad Access in un qualsiasi linguaggio e che si interfacci con il database Access per i tuoi scopi.

Ma su questi fronti non ho esperienza.

Grazie Delphinium,

ci do un'occhio ma così a prima vista mi sembra  necessario conoscere atri linguaggi  / programmi.

17/10/2025 - fcaliandro ha scritto:

ci do un'occhio ma così a prima vista mi sembra  necessario conoscere atri linguaggi  / programmi.

Si, l'interazione diretta dal database non ritengo sia possibile (penso con alcun database, non solo con Access) senza qualcosa di esterno. E non saprei neanche consigliarti cosa di preciso perchè non ho mai affrontato l'argomento telefonia.

Buongiorno,

vorrei sapere se è possibile integrare in una maschera di ACCESS un comando per far partire una chiamata vocale utilizzando il PC come telefono.

ACCESS dovrebbe registrare il giorno/ora che viene lanciata la chiamata e l'operatore dovrebbe scrivere nella maschera della chiamata delle note utili a risalire ai contenuti della chiamata stessa.

Quindi la domanda è se si può realizzare qualcosa del genere e un piccolo spunto per capirne la difficoltà / direzione da prendere.

Grazie in anticipo

Francesco

Definire "..chiamata vocale..."

Vuoi fare una chiamata su rete telefonata pubblica, o ti basta comunicare a voce con uno dall'altra parte (che prevede che lui abbia lo stesso tuo programma per chiamare/ricevere tipo skype per capirci) ?

19/10/2025 - amorosik ha scritto:

Buongiorno,

Grazie in anticipo

Francesco

Definire "..chiamata vocale..."

Vuoi fare una chiamata su rete telefonata pubblica, o ti basta comunicare a voce con uno dall'altra parte (che prevede che lui abbia lo stesso tuo programma per chiamare/ricevere tipo skype per capirci) ?

Intendo chiamata diretta: per esempio al cellulare della persona cercata 

Il pc non puo' fare chiamate verso un cellulare, sono due parrocchie diverse

Dovrebbe essere interfacciato alla rete telefonica pubblica, e questo lo puoi ottenere in diversi modi

1- se hai una linea internet con chiamate telefoniche, puoi semplicemente comandare la chiamata al router che ti collega, ad esempio i Fritz se abiliti la porta 1012 possono ricevere comandi e da pc puoi 'sparare' un comando di avvio chiamata su un certo numero telefonico, ovviamente il router deve essere registrato corretamente

2- potresti usare quei sistemi di chiamate voip che escono su rete telefonica pubblica, tipo Messagenet, VoipVoice, VoipCheap o simili, devi installare un software voip client sul pc ed avviare chiamata comandando quello oppure metti su centralino voip tipo 3cx, colleghi telefono sip, e spari comandi al centralino

3- se hai un telefono mobile, potresti installare app che riceva comandi dal pc (via bluetooth, wifi, mqtt, ecc...) ed avvii chiamata telefonica

Inzomma, in qualche modo il pc deve 'uscire' su rete telefonica pubblica, e questo puoi farlo in locale (1,3) oppure farlo fare ad un gestore dal quale acquisti il traffico telefonico (2), ma da solo il picci non puo' telefonare

22/10/2025 - amorosik ha scritto:

Bhè, non è proprio così. Puoi chiamare un qualsiasi cellulare (o quasi) senza interfacciarsi con una rete telefonica pubblica, senza VOIP e senza dispositivi ulteriori connessi al PC ad esempio tramite WhatsApp (ovviamente il telefono della persona chiamata deve avere WhatsApp).
    Non è necessario avere il proprio telefono cellulare connesso al PC in alcun modo, potrebbe essere anche spento.

E devo dire che ad oggi la maggior parte delle chiamate io le ricevo e le faccio tramite WhatsApp, non tramite la classica chiamata.

Comunque, in qualunque modalità vengano eseguite le chiamate senza un software esterno che si interfacci con il database non fai nulla (almeno non direttamente dal db stesso).

22/10/2025 - Delphinium ha scritto:

Bhè, non è proprio così. Puoi chiamare un qualsiasi cellulare (o quasi) senza interfacciarsi con una rete telefonica pubblica, senza VOIP e senza dispositivi ulteriori connessi al PC ad esempio tramite WhatsApp (ovviamente il telefono della persona chiamata deve avere WhatsApp).
    Non è necessario avere il proprio telefono cellulare connesso al PC in alcun modo, potrebbe essere anche spento.

E devo dire che ad oggi la maggior parte delle chiamate io le ricevo e le faccio tramite WhatsApp, non tramite la classica chiamata.

Comunque, in qualunque modalità vengano eseguite le chiamate senza un software esterno che si interfacci con il database non fai nulla (almeno non direttamente dal db stesso).

Ceeeerto che e' cosi

Se chiami un qualsiasi cellulare usando whatsapp, e' chiaro che il routing verso la rete telefonica te lo fanno i sistemi di whatsapp

Esattamente come lo fanno VoipVoice o Messagenet e compagnia cantante, non serve nessun dispositivo ulteriore connesso al pc

"..senza VOIP.."  e cosa pensi che utilizzi whatsapp per uscire su rete telefonica pubblica?

Grazie per le risposte

Un collegamento bluetooth stabile mi basterebbe. Collegando il telefono cellulare al PC.

La soluzione con il Fritzbox mi sembra anche molto buona lavorando da casa. Anche se il cellulare è preferibile per avere sempre a disposizione lo strumento.

Comunque dato che Access non può facilmente dialogare con il telefono... non si può fare...

grazie comunque

Saluti

Ma,appurato che col PC puoi anche fare il caffè, access che dovrebbe fare? Collegarsi al db del programma VoIP? Accedere a WhatsApp? Collegarsi al registro chiamate del cellulare (suppongo in sqlite)?

Nel lontano 90 usavo un programma tel/fax che esportava il registro in xls... Magari in giro trovi qualcosa.

Una volta estrapolati i dati ne fai ciò che vuoi. Non penso si possa accedere direttamente al db interno del programma.

22/10/2025 - Delphinium ha scritto:

Ceeeerto che e' cosi

Se chiami un qualsiasi cellulare usando whatsapp, e' chiaro che il routing verso la rete telefonica te lo fanno i sistemi di whatsapp

Esattamente come lo fanno VoipVoice o Messagenet e compagnia cantante, non serve nessun dispositivo ulteriore connesso al pc

"..senza VOIP.."  e cosa pensi che utilizzi whatsapp per uscire su rete telefonica pubblica?

Forse c'è qualcosa che ti manca come informazione ...

WhatsApp non si appoggia alla rete telefonica pubblica. Per chiamare e per ricevere non serve ne è necessaria alcuna rete telefonica pubblica. I server di WhatsApp non accedono normalmente alla rete telefonica pubblica (se non per inviare SMS di invito o sicurezza), Ne il tuo telefono deve accedere alla rete telefonica pubblica per telefonare con WhatsApp.

22/10/2025 - sihsandrea ha scritto:

Ma,appurato che col PC puoi anche fare il caffè, access che dovrebbe fare? Collegarsi al db del programma VoIP? Accedere a WhatsApp? Collegarsi al registro chiamate del cellulare (suppongo in sqlite)?

Nel lontano 90 usavo un programma tel/fax che esportava il registro in xls... Magari in giro trovi qualcosa.

Una volta estrapolati i dati ne fai ciò che vuoi. Non penso si possa accedere direttamente al db interno del programma.

Questa funzionalità (ossia l'esportazione di vari dati in vari formati) c'è l'hanno tutti i centralini e un DB potrebbe normalmente importarli, in maniera automatica ma non potrà interagire con la chiamata in alcun modo.

Ciò che vuole fare @fcaliandro (almeno da ciò che ho capito) è interagire durante la chiamata, mostrando i dati magari del cliente o altre cose, facendo una chiamata semplicemente selezionando con una query un determinato cliente o tramite una maschera Access.

Queste cose sono in effetti disponibili e comuni ad esempio nelle strutture ricettive come gli Hotel, le sale operative (tipo pompieri, polizia, vigilanza privata) e in tutte le strutture dove il personale della "Reception" deve interagire con un sistema inofrmativo ... ma ci sono software appositi che gestiscono il tutto e normalmente con centralini (penso ci siano anche degli standard ulteriori oltre al Voip).

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
55 risposte