C# e Sql Server

di il
38 risposte

C# e Sql Server

Salve, sono alle prime armi di C# e Sql Server, mi sto guardando un pò di video.

Ho installato Sql Server Expess 2014 perchè questo video corso è fatto con questa versione.

Ho installato Sql Server e Management Studio.

Ho fatto una tabella denominata Account con i seguenti tre campi:

ID: int

Username: varchar(50)

Password: varchar(50)

Metto dei dati nella tabella,

Username = Admin

Password = Pass

Nel progetto di C# metto l' using: using System.Data.SqlClient;

e poi nell' evento click del button per accedere e passare alla form successiva scrivo:

private void btnLogin_Click(object sender, EventArgs e)
       {
           SqlConnection con = new SqlConnection("Data Source=Localhost; Database=CSharpTut; Integrated Security=True");
           con.Open();
           SqlCommand cmd = new SqlCommand("Select * from Account Where Username='"+txtusername.Text+"' and Password='"+txtPassword.Text+"'", con);
           SqlDataReader sdr;
           sdr = cmd.ExecuteReader();

           if (sdr.Read())
           {
               Dashboard ds = new Dashboard();
               ds.Show();
               this.Hide();
           }
           else
           {
               MessageBox.Show("Incorrect Username or Password", "Message Title", MessageBoxButtons.OK, MessageBoxIcon.Error);
           }
           con.Close();
       }

Solo che mi restuisce questo errore:

System.Data.SqlClient.SqlException
 HResult=0x80131904
 Messaggio=Si è verificato un errore di rete o specifico dell'istanza mentre si cercava di stabilire una connessione con SQL Server. Il server non è stato trovato o non è accessibile. Verificare che il nome dell'istanza sia corretto e che SQL Server sia configurato in modo da consentire connessioni remote. (provider: Named Pipes Provider, error: 40 - Impossibile aprire una connessione a SQL Server)
 Origine=.Net SqlClient Data Provider