Fatturazione B2B verso cliente UE ed extraUE

di il
47 risposte

47 Risposte - Pagina 4

  • Re: Fatturazione B2B verso cliente UE ed extraUE

    Ciao
    Scusate sono interessato anche io all'argomento.
    Volevo fare 2 domande a @ettore56 che e' molto gentile nel darci supporto .

    1) ho visto su assosoftware le descrizioni dei vari campi es "“Descrittivo #DE#” " o TipoDato = “AswTRiga”
    correggimi se sbaglio sono codici/descrizioni censiti dall' ADE ?

    2) Perfetto occorre inserire le righe della fattura in EUR e poi creare una riga (DettaglioLinee) descrittiva con in aggiunta la sezione AltriDatiGestionali e riportare le info della divisa come tipo e il cambio e importo in quel momento.

    Ma se nella fattura ho 3 codici natura diversi allora devo inserire 3 righe descrittive (DettaglioLinee) una per natura

    3) Alla fine per non avere problemi occorre convertire in EUR e creare le righe descrittive

    Grazie Mille
    Enrico
  • Re: Fatturazione B2B verso cliente UE ed extraUE

    enrico75 ha scritto:


    1) ho visto su assosoftware le descrizioni dei vari campi es "“Descrittivo #DE#” " o TipoDato = “AswTRiga”
    correggimi se sbaglio sono codici/descrizioni censiti dall' ADE ?
    Ciao.
    1) No, non sono censiti dall'AdE, ma sono utilizzati da tutte le Software House aderenti allo standard Assosoftware, per l'emissione della "fattura arricchita", e servono per automatizzare le importazioni in prima nota contabile dei vari campi, oltre a permettere di valorizzare campi aggiuntivi non previsti dalle specifiche dell'AdE.

    enrico75 ha scritto:


    2) Perfetto occorre inserire le righe della fattura in EUR e poi creare una riga (DettaglioLinee) descrittiva con in aggiunta la sezione AltriDatiGestionali e riportare le info della divisa come tipo e il cambio e importo in quel momento.
    2) Esatto.

    enrico75 ha scritto:


    Ma se nella fattura ho 3 codici natura diversi allora devo inserire 3 righe descrittive (DettaglioLinee) una per natura
    No, crei solo un gruppo descrittivo, al termine di tutte le righe, con valorizzati i campi della valuta estera, indicanti il controvalore del totale documento

    enrico75 ha scritto:


    3) Alla fine per non avere problemi occorre convertire in EUR e creare le righe descrittive
    3) Conviene emettere la fattura in Euro ed indicare i controvalori della valuta estera.
  • Re: Fatturazione B2B verso cliente UE ed extraUE

    Buonasera a tutti,

    Il nostro problema è il seguente:

    ai nostri sportelli si presentano persone straniere che fanno annunci senza avere un documento valido , come codice fiscale.

    Premesso che consegniamo subito la fattura pdf a mano, abbiamo comunque la necessità di effettuare la spedizione della fattura elettronica per un discorso di conservazione e per non dover gestire l'esterometro.

    Come codice identificativo metteremmo XXXXXXX, e come CAP 00000.

    Come dati anagrafici, impostiamo quelli forniti dal cliente, compreso la residenza italiana.

    Come partita iva, anche se privato, possiamo mettere uno standard come OO9999999 ??

    Vorremmo evitare che qualche sportellista vada su uno di quei siti di verifica/creazione per creare un codice fiscale formalmente corretto, ma effettivamente inesistente, che ci causa lo scarto dal SDI per codice fiscale non presente nell'anagrafe tributaria.

    Grazie mille per le vostre risposte.

    Ciao !
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
47 risposte