Fatturazione B2B verso cliente UE ed extraUE

di il
47 risposte

Fatturazione B2B verso cliente UE ed extraUE

Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non trovo info oppure sono un pò vecchie.

In teoria con la fatturazione B2B si devono obbligatoriamente spedire fatture verso clienti italiani
Ma per clienti UE ed extraUE è vero che si potranno spedire mensilmente con spesometro nuovo anche detto "esterometro"

MA... io ho miei clienti che vogliono spedire via XML anche quelle UE ed extraUE
1. è possibile vero ? Non è obbligatorio usare "esterometro" con fatture a clienti UE/extraUE (almeno mi pare)

2. ma se posso spedire fatture a clienti UE/extraUE, mettendo <CodiceDestinatario>XXXXXXX
che caspita mettete in <CessionarioCommittente> <IdFiscale> ? Se UE magari partita iva c'e' ma extraUE ??

47 Risposte

  • Re: Fatturazione B2B verso cliente UE ed extraUE

    Ciao Hai fatto bene ad aprire il discorso.. perché io ho trovato anche questo.. !
    Buongiorno Ragazzi..

    Ho un paio di dubbi sulla fatturazione ad clienti UE ed Extra UE..

    A parte il fattore canale SDI XXXXXXX per tutti gli esteri e partita iva 9999999999 per gli extra ue.. mi trovo due forme fattura diverse..

    Se faccio il classico XML ho errore nel CAP e Comune ..

    Poi se leggete le specifiche per le fatture transfrontaliere mi trovo..:

    Il file XML che va' generato è una versione DT quindi come lo spesometro con tutto ed annesso dello spesometro, inoltre va' anche firmato digitalmente come le fatture PA non più dall'azienda emittente (fornitore) ma dal legale rappresentante..

    Quindi mi trovo misto frutta tra la pa e lo spesometro.. mi confermate che è anche per quelle UE ? o solo per le extra ue.. ?

    trovo molte incongruenze..

    Grazie in anticipo
  • Re: Fatturazione B2B verso cliente UE ed extraUE

    Che sappia io si può spedire il tutto direttamente allo SDI, sia UE che Extra UE, ma cambia il formato del file..
  • Re: Fatturazione B2B verso cliente UE ed extraUE

    grigomax ha scritto:


    Che sappia io si può spedire il tutto direttamente allo SDI, sia UE che Extra UE, ma cambia il formato del file..
    Ciao, io ho capito in maniera diversa.

    Se il tuo cliente (quello per cui fai il programma) vuole, può spedire fatture elettroniche B2B XML solo a clienti italiani, e poi con spesometro "nuovo" (su internet alcuni siti lo chiamano "esterometro") spedisci mensilmente le fatture di clienti UE ed extraUE. Pare che l'esterometro abbia lo stesso formato dello spesometro, e che quindi è diverso dal formato XML fattura elettronica B2B

    Ma se il tuo cliente vuole può "liberarsi" dello spesometro e inviare via XML fattura elettronica B2B anche per clienti UE/extraUE.

    Inoltre non mi risulta chiaro, se il mio cliente vuole spedire ancora con "esterometro" i UE/extraUE manda via mensilmente solo fatture di vendita o anche quelle di acquisto ? Boh, io non ho trovato risposte.

    Se qualcuno ha info ... please help us

    P.S. piva per stranieri 11 volte 9 (tu scrivi 10 volte 9) mi pare era per lo spesometro quando dovevi inviare bolle doganali con cliente estero

    Non saprei se la stessa cosa vale per Fatture B2B
  • Re: Fatturazione B2B verso cliente UE ed extraUE

    Ciao.. Non so perché nella guida della fatturazione elettronica rilasciata dalla agenzia delle entrate.. non parlano di esterometro..

    questo è quello che riporta al capitolo 3

    3.
    OPERAZIONI VERSO E DA SOGGETTI NON RESIDENTI, NON
    STABILITI, NON IDENTIFICATI IN ITALIA – REGOLE DI PROCESSO
    I dati delle fatture relativi ad operazioni verso o da soggetti non residenti, non
    stabiliti, non identificati in Italia, da trasmettere all’Agenzia delle Entrate devono
    essere rappresentati in formato XML (eXtensible Markup Language), secondo lo
    schema e le regole riportate al paragrafo 4.
    Esclusivamente per i dati delle fatture emesse (verso soggetti non residenti, non
    stabiliti, non identificati in Italia), i dati delle fatture possono essere trasmessi
    anche utilizzando l’intera fattura o l’intero lotto di fatture, rappresentate secondoformato di cui al paragrafo 2, avendo cura di valorizzare l’elemento
    <CodiceDestinatario> con “XXXXXXX”.

    ed al punto 4 specifica:
    OPERAZIONI VERSO E DA SOGGETTI NON RESIDENTI, NON
    STABILITI, NON IDENTIFICATI IN ITALIA – FORMATO DEI DATI
    DELLE FATTURE
    Questo paragrafo descrive le regole tecniche per la predisposizione del
    file XML dei dati delle fatture emesse e ricevute, da trasmettere
    all’Agenzia delle Entrate ai sensi dell’articolo 1, comma 3 bis, del decreto
    legislativo 127/2015.

    Ecco parla sempre di fatture e corrispettivi...

    mah.. non CAPISCO...
  • Re: Fatturazione B2B verso cliente UE ed extraUE

    Ciao, hai il link a questo documento ?
  • Re: Fatturazione B2B verso cliente UE ed extraUE

    Ecco il link





    Se leggi il file al parametro dice come intestare il file..
    3.1
    NOMENCLATURA DEI FILE DA TRASMETTERE
    -
    il codice paese va espresso secondo lo standard ISO 3166-1 alpha-2
    code;
    -
    l’identificativo univoco, è l’identificativo fiscale di un soggetto (codice
    fiscale nel caso di soggetto residente in Italia, identificativo proprio
    del paese di appartenenza nel caso di soggetto residente all’estero),
    sia esso persona fisica o persona giuridica ; la lunghezza di questo
    identificativo è di:
    o 11 caratteri (minimo) e 16 caratteri (massimo) nel caso di
    codice paese IT;
    o 2 caratteri (minimo) e 28 caratteri (massimo) altrimenti;
    la tipologia file è rappresentata dal valore fisso “DF”;
    -
    il progressivo univoco del file è rappresentato da una stringa
    alfanumerica di lunghezza massima di 5 caratteri e con valori
    ammessi [a-z], [A-Z], [0-9].
  • Re: Fatturazione B2B verso cliente UE ed extraUE

    Inoltre dice che le fatture estere vanno sempre firmate dal legale rappresentante come quelle per la pa..
  • Re: Fatturazione B2B verso cliente UE ed extraUE

    Difatti mi sembra che tutti stiano sviluppando per il file versione 1.2.1 ma in vigore c'è il 1.3

    è ci sono molte incongruenze, a partire dal cap..
  • Re: Fatturazione B2B verso cliente UE ed extraUE

    grigomax ha scritto:


    Difatti mi sembra che tutti stiano sviluppando per il file versione 1.2.1 ma in vigore c'è il 1.3

    è ci sono molte incongruenze, a partire dal cap..
    A me risulta che la versione 1.3 per la fatturazione elettronica verso la PA sia datata 7 giugno 2016.
  • Re: Fatturazione B2B verso cliente UE ed extraUE

    Mi sono sbagliato. Effettivamente esiste l' "Allegato A - Specifiche tecniche", aggiornato al 10 ottobre 2018.
  • Re: Fatturazione B2B verso cliente UE ed extraUE

    grigomax ha scritto:


    Ecco il link


    Se leggi il file al parametro dice come intestare il file..
    Grazie del link.
    Mi sento molto confuso.
    Quella sezione in pratica riporta il formato dello spesometro (DF nel nome del file!!) Perciò le fatture per clienti esteri in realtà te li fanno spedire come se fossero uno spesometro ?!? Ma siamo pazzi ?
    E notare che scrivono anche "operazioni verso o da soggetti non residenti" quindi parliamo di fatture ricevute da estero. Ma con la fatturazione elettronica non doveva "sparire" lo spesometro (soprattutto per ciò che ricevo) ??
  • Re: Fatturazione B2B verso cliente UE ed extraUE

    Si Infatti parlano di esterometro.. da spedire una volta al mese... ma dall'allegato parlano di inviarle come DF.. ci sono troppe cose doppie molte idee ma pochi dati certi.. io quasi quasi domani mando una e-mail all'agenzia e vediamo cosa rispondono.. tutte le documentazioni che trovo tipo esterometro parlano di novità a luglio e non a ottobre..!
  • Re: Fatturazione B2B verso cliente UE ed extraUE

    Io nel thread del programma ho invitato a questa discussione
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/fatturazione-elettronica/fatturazione-elettronica-b2b-programmi-t36534-255.html#p8613631

    visto che @ettore56 afferma si possono inviare XML fatture estero con codice univoco XXXXXX (ma gli altri dati?)
    E ho chiesto di la se ne hanno certezza. Vediamo se si accodano a questo thread.
  • Re: Fatturazione B2B verso cliente UE ed extraUE

    Buongiorno a tutti, ci siamo posti una domanda...
    Se si decide di inviare anche le fatture ExtraUE via sistema di Interscambio (con il codice XXXXXXX) cosa 'appetibile' per il cliente perchè si evita l'esterometro (almeno per la parte Attiva)...
    La domanda è...
    Gli Importi come potranno essere espressi??? Una Fattura in valuta USD, ad es.
    Sul tracciato XML è presente tra i <DatiGeneraliDocumento> il campo <Divisa> (da Note Tecniche: Codice -espresso secondo lo standard ISO 4217 alpha-3:2001) della valuta utilizzata per l'indicazione degli importi). Mi sembra quindi corretto dire che posso mettere <Divisa>USD</Divisa> e tutti gli importi in USD...
    Ma... e gli importi in € ??? (non c'è infatti alcuna indicazione del Tasso di Cambio a tracciato)...
    Qualcuno ne sa qualcosa di più??? Io non ho trovato alcunchè tra le varie FAQ (o forse ho cercato 'male' ).
    Grazie a tutti e buon lavoro
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
47 risposte