CONSIGLIO LAPTOP PER PROGRAMMARE

di il
3 risposte

CONSIGLIO LAPTOP PER PROGRAMMARE

Ciao a tutti,
devo cambiare il mio notebook e in base al budget che ho a disposizione sono indeciso tra due modelli differenti.
Premetto che la mia intenzione è quella di cominciare a programmare. Lo so che detto così è molto generico, ma sono completamente neofita del coding.. Giusto per dare un idea, credo che inizierò con flutter, linguaggi per fullstack developer, python, etc.. Dato appunto che non ho ancora ben chiaro cosa farò precisamente, il mio intento è quello di acquistare un buon laptop che mi permetta di esplorare un po' tutto e che mi permetta di lavorare senza grandi intoppi, anche tenendo aperte molte finestre di lavoro. Molto probabilmente utilizzerò anche programmi di adobe, ma non ad altissimi livelli.
Inoltre opero molto con il trading (quindi molti grafici aperti) e dovrò collegarci anche una TV come secondo monitor (collegherò una TV perchè ne ho una in più che non utilizzo).
Per rapporto qualità/prezzo sono orientato su MSI e indeciso su due modelli:

1 - MSI Katana GF66 12UD-074IT, 15.6" FHD 144Hz, Intel I7-12700H, Nvidia RTX 3050Ti 4GB GDDR6, 16GB RAM DDR4 3200MHz, 1TB SSD M.2 PCIe 4.0, WiFi 6, Win 11 Home, al quale sostituirò la RAM con una da 32 = € 1.499,00?

2 - MSI Gaming Katana GF66 12UG-045IT (15.6") Full HD Intel® Core™ i7-12700H 16 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD NVIDIA GeForce RTX 3070 Wi-Fi 6 (802.11ax) Windows 11 Home, al quale sostituirò la RAM con una da 32 = € 1.329,00

Secondo voi posso tranquillamente risparmiare qualche soldo rinunciando ad un po' di grafica ed avere più memoria ssd, o mi conviene optare per una scheda grafica più potente dimezzandomi la memoria ssd?
Probabilmente la prima soluzione è quella migliore, ma volevo una vostra opinione anche per capire in futuro quali implicazione potrebbe avere una GPU più potente nel mondo della programmazione.

3 Risposte

  • Re: CONSIGLIO LAPTOP PER PROGRAMMARE

    Sopra i 1000 euro, fondamentalmente tutti i notebook vanno bene.

    In genere e' abbastanza facile aumentare la ram e lo spazio disco.

    Per la grafica, non andare 'al risparmio' : non tanto per i "tanti grafici" (e' grafica 2d, la grafica integrata alla cpu e stra sufficente) quanto per il fatto che ti potrebbe venire lo 'sghiribizzo' di provare qualche videogioco di ultima generazione o qualche esperimento in ambito Machine Learning (e' piu' semplice di quello che pensi ).

    Se vuoi risparmiare, scegli un modello con CPU a 6 core oppure a frequenza piu' bassa. NON E' la velocita' della CPU che rende un computer piu' potente MA il numero di core: di piu' è meglio. La frequenza ha come conseguenza che piu' alta e' e piu velocemente raggiungi i limiti termici. Diventa normale lavorare con la CPU a 100 (cento) gradi (sul notebook ci puoi cucinare l'uovo )

    Mai avuto un MSI, ma l'esperienza mi ha insegnato che il punto PIU' DEBOLE di un notebook sono le "cerniere" del monitor. Sembra una cosa stupida ma dover gettare via un notebook perche' la cerniera del coperchio si e' rotta, mentre di suo il notebook andrebbe ancora bene (ne ho uno che ha 10 anni e continua ad andare che e' una meraviglia) da alquanto fastidio.

    Sono un fan dei DELL: costruzione molto piu' solida, ottima riparabilita (che puoi fare da te, il che non guasta) , ottima garanzia, trovi anche i manuali per smontarlo . Prezzi simili se non concorrenziali per computer con esattamente le stesse caratteristiche.
  • Re: CONSIGLIO LAPTOP PER PROGRAMMARE

    Dave199 ha scritto:


    Secondo voi posso tranquillamente risparmiare qualche soldo rinunciando ad un po' di grafica ed avere più memoria ssd, o mi conviene optare per una scheda grafica più potente dimezzandomi la memoria ssd?
    A mio avviso, se devi utilizzare tool di programmazione e anche software Adobe o similari, gli aspetti su cui non devi lesinare sono nell'ordine

    1) la capienza della RAM,
    2) il disco SSD.

    Per quanto riguarda l'SSD, scegli la capienza che vuoi ma - almeno nella mia esperienza personale - dovrebbe essere sfruttato non solo per il sistema operativo, ma anche per i file di progetto: averlo capiente a sufficienza per potervi memorizzare, oltre al codice sorgente, anche i file derivanti dalla compilazione, file oggetto, dati temporanei ecc. a beneficio della velocizzazione massima del processo che porta dal codice alla produzione del pacchetto eseguibile.

    Ciao!
  • Re: CONSIGLIO LAPTOP PER PROGRAMMARE

    "Probabilmente la prima soluzione è quella migliore"
    concordo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte