CONSIGLIO LAPTOP PER PROGRAMMARE

di il
3 risposte

CONSIGLIO LAPTOP PER PROGRAMMARE

Ciao a tutti,
devo cambiare il mio notebook e in base al budget che ho a disposizione sono indeciso tra due modelli differenti.
Premetto che la mia intenzione è quella di cominciare a programmare. Lo so che detto così è molto generico, ma sono completamente neofita del coding.. Giusto per dare un idea, credo che inizierò con flutter, linguaggi per fullstack developer, python, etc.. Dato appunto che non ho ancora ben chiaro cosa farò precisamente, il mio intento è quello di acquistare un buon laptop che mi permetta di esplorare un po' tutto e che mi permetta di lavorare senza grandi intoppi, anche tenendo aperte molte finestre di lavoro. Molto probabilmente utilizzerò anche programmi di adobe, ma non ad altissimi livelli.
Inoltre opero molto con il trading (quindi molti grafici aperti) e dovrò collegarci anche una TV come secondo monitor (collegherò una TV perchè ne ho una in più che non utilizzo).
Per rapporto qualità/prezzo sono orientato su MSI e indeciso su due modelli:

1 - MSI Katana GF66 12UD-074IT, 15.6" FHD 144Hz, Intel I7-12700H, Nvidia RTX 3050Ti 4GB GDDR6, 16GB RAM DDR4 3200MHz, 1TB SSD M.2 PCIe 4.0, WiFi 6, Win 11 Home, al quale sostituirò la RAM con una da 32 = € 1.499,00?

2 - MSI Gaming Katana GF66 12UG-045IT (15.6") Full HD Intel® Core™ i7-12700H 16 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD NVIDIA GeForce RTX 3070 Wi-Fi 6 (802.11ax) Windows 11 Home, al quale sostituirò la RAM con una da 32 = € 1.329,00

Secondo voi posso tranquillamente risparmiare qualche soldo rinunciando ad un po' di grafica ed avere più memoria ssd, o mi conviene optare per una scheda grafica più potente dimezzandomi la memoria ssd?
Probabilmente la prima soluzione è quella migliore, ma volevo una vostra opinione anche per capire in futuro quali implicazione potrebbe avere una GPU più potente nel mondo della programmazione.

3 Risposte

  • Re: CONSIGLIO LAPTOP PER PROGRAMMARE