Posso avere un consiglio?

di il
56 risposte

56 Risposte - Pagina 3

  • Re: Posso avere un consiglio?

    Xmigliorabile : sono d'accordo con quanto dici ma aggiungerei che quello che serve più che un'esperienza pluriennale da smanettone è importante un attitudine mentale ad essere smanettone ovvero cercare di risolvere un problema investigando le cause ,facendo prove stando sul problema quanto serve ,quest'approccio è quello che serve a programmare soprattutto se su un nuovo linguaggio od in un nuovo "ecosistema"
    "Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa." (Laotzi)
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Scusate, ma questi junior che descrivete dove si trovano esattamente, che li faccio assumere subito?
    Beati voi che li trovate. In tutti i posti dove sono stato, anche la metà dei senior al primo intoppo te lo ritrovi subito a bussare alla porta.
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Non ci sono piu' i Junior di una volta
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Ciao Dangel,
    Io ho il problema opposto. Ho una laurea in scienza dell'informazione, faccio il programmatore da sempre e ora ho fatto un motore di ricerca caricandolo con miliardi di record di dna, senza conoscere niente di dna.
    Cerco quindi una persona che mi possa aiutare nel tuning dei dati... tendenzialmente deve conoscere come funziona il dna e aver lavorato con i file che si scaricano dai repository pubblici.
    Se hai queste competenze ti propongo uno scambio o integrazione di competenze.

    Posso inoltre dirti che quello che hanno scritto i colleghi è tutto vero. E lascia perdere cepu e radio elettra se vuoi diventare un programmatore.
  • Re: Posso avere un consiglio?

    La cosa potrebbe essere piu' interesante di quello che pensi: apri un thread dedicato
  • Re: Posso avere un consiglio?

    XFurioCamillo : forse dangel non ti risponde perchè non stà seguendo più il thread ,se gli mandi un messaggio privato dovrebbe arrivargli una notifica
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Mi sono laureato nel 2008 e dopo non ho più toccato libri di biochimica o biologia cellulare quindi ricordo solo le cose basilari. Dopo la laurea ho coltivato altre passioni che avevo: ho letto libri di Stephen Hawking, Richard Dawkins, Steven Weinberg (quindi libri che hanno a che vedere con la fisica e la biologia dell'evoluzione). Poi ho letto libri di classici della letteratura perché volevo fare il romanziere, infatti ho scritto un romanzo e due libri di poesie. Poi ho fatto dei lavori, ad esempio come agente di commercio e cose simili, ma non sono mai riuscito a trovare una strada che mi permettesse di costruirmi un futuro o avere entrate costanti tali da rendermi indipendente dai miei genitori. Questa è la mia storia. Per quanto riguarda Radio Elettra: forse non mi sono spiegato bene, io ho scritto che fanno corsi per cuoco, panettiere, elettricista , idraulico etc etc e mi chiedevo se è vero come dicono loro cioè che sono lavori molto richiesti e che loro ti preparano bene per il lavoro e che hanno contatti con molte aziende. Ho visto solo ieri che hanno corsi anche per programmatori, ma io mi accontento anche di altri lavori, l'importante è lavorare. Per quanto riguarda invece "Accademia domani" fanno corsi anche di programmazione per pochi euro (un corso scontato costa 29 euro) ed ho visto che tra i corsi che pubblicizza questo forum (cliccando in alto dove ci sono i corsi in aula ed on line) ci sono anche i corsi di accademia domani.
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Come mai non hai proseguito, ad esempio, con un dottorato all'estero a suo tempo?
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Quindi, per 11 anni, INVECE di affinare le tue competenze, e costruirti una carriera, le hai buttate al vento.
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Diciamo che in tutti questi anni ho studiato altre cose. Per quello che riguarda le biotecnologie ho seguito qualcosa in rete ed ho notato che le conoscenze che c'erano nel 2008 non sono andate avanti di molto. Anche le materie che ho studiato: ad esempio io studiai biologia molecolare dal libro "Il gene VI" e per quanto ne sappia sono uscite nuove edizioni ma grossomodo è rimasto uguale a com ' era quando lo comprai io e questo è vero per la maggiorparte dei libri su cui ho studiato. Per quello che riguardo la ricerca sto vedendo che i nuovi prodotti biotecnologici che stanno uscendo sono gli stessi di cui si parlava quando io andavo all'Università (Quelli di cui si parlava nelle riviste scientifiche di quegli anni, tipo il grano che cresce nel deserto ed altre cose simili). Ultimamente mi sono concentrato sullo studio della fisica (perché è una mia passione segreta), ho fatto alcune riflessioni e preso un po' di coraggio, ho espresso le mie idee con una mail alla redazione della rivista scientifica "Le Scienze".
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Ho visto il video https://accademiadomani.it/item/programmatore-microsoft-new-edition#video-del-corso e mi sembra un corso ben fatto
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Dalle mie parti questo si chiama cazzeggiare.

    O uno e' un genio (e ne conosco uno), e quindi si puo' permettere di spaziare in n-mila campi, acquisendo in questo modo un bagalio culurale enciclopedico, ma nello stesso tempo e' in grado di fare un lavoro che gli fa guadagnare un sacco, OPPURE uno e' un NORMALE essere umano, il quale, se vuole portarsi a casa la mitica pagnotta, deve smetterla di perdere tempo, darsi da fare, e LAVORARE
  • Re: Posso avere un consiglio?

    @migliorabile
    Mi hai convinto. Apro un thread apposito
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Migliorabile devi essere un vero genio per parlarmi così! Posso chiederti che hai fatto nella vita? Io ho letto di tutto: da Voltaire a Nietzsche, da Leopardi a Stephen King, da Edgar Allan Poe a Stephen Hawking, da Richard Dawkins a Brian Greene. Ho scritto un romanzo e tante poesie ed alcuni mi dicono che sono bravo, anzi forse molto bravo. Tu sai scrivere poesie? Quanti libri hai letto?
  • Re: Posso avere un consiglio?

    migliorabile ha scritto:


    O uno e' un genio (e ne conosco uno)
    Adesso... non è che ci conosciamo poi così bene
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
56 risposte