Posso avere un consiglio?

di il
56 risposte

56 Risposte - Pagina 4

  • Re: Posso avere un consiglio?

    Dangel981 ha scritto:


    Migliorabile devi essere un vero genio per parlarmi così! Posso chiederti che hai fatto nella vita? Io ho letto di tutto: da Voltaire a Nietzsche, da Leopardi a Stephen King, da Edgar Allan Poe a Stephen Hawking, da Richard Dawkins a Brian Greene. Ho scritto un romanzo e tante poesie ed alcuni mi dicono che sono bravo, anzi forse molto bravo. Tu sai scrivere poesie? Quanti libri hai letto?
    Conta anche Guerre Stellari nell'elenco dei libri letti?

    PS hai mai provato a leggere Tacito o Cesare in originale (difficile ma fattibile), o Cechov (molto difficile), o magari Senofonte (troppo difficile anche per me, con le sue micidiali parasanghe, ho dovuto lasciar perdere)?
    Caspita... il "chi fa la pipì più lontano" su steroidi!
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Urca, e' vero, allora ne conosco BEN DUE

    @Dangel981: scrivo anch'io, non poesie, ma articoletti spiccioli, pubblicati su riviste di settore.
    E di libri ne ho letti un bel po'. GLi ultimi sono stati "Il Ratto di Acciaio Inossidabile" e "Heterogeneous Information Network Analysis and Applications"

    Ma se sei bravo come scrittore, PERCHE' non metti a frutto QUESTE competenze?
    Invece di sprecare il tempo in attivita' che non ti fanno portare la pagnotta sul tavolo?
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Tempo perso! Quando ho cominciato a leggere tanti romanzi (vari generi, dalla fantascienza al romanzo di formazione, ma in genere sempre classici) penso che erano in pochi quelli che scrivevano. Quando ho scritto il mio primo romanzo e l'ho mandato ad una casa editrice ho scoperto che in Italia sono più le persone che scrivono che quelle che leggono (è scritto anche in rete questa cosa, infatti io l'ho appresa navigando in internet). Per cui il mio sogno di diventare scrittore di professione è rimasto e rimarrà un sogno non realizzato. Diceva Umberto Eco che oggi se non sei già qualcuno difficilmente le grandi case editrici punteranno su di te. Per cui sto cercando qualche corso professionale che mi dia poi la possibilità di lavorare. Ma non so se i corsi che ho trovato in rete sono buoni o servono solo a far fare soldi a quelli che li fanno. Ad esempio ci sono scuole come "Assoapi", "Impara e lavora", "Agenzia formativa Dante Alighieri" che dicono che fanno corsi per mestieri molto richiesti dal mercato del lavoro e che hanno contatti con molte aziende, per cui chi supera i loro corsi ed ha volontà può lavorare facilmente. Mi chiedevo se è vero o se sono solo cose che scrivono per pubblicizzare i loro corsi.
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Penso che la risposta sia a metà.
    Lavorare facilmente mi sembra difficile (!).
    Certo un minimo di competenze è necessario.

    Sullo scrivere perfino io ho pubblicato un libriccino, è facile pensare di avere chissà cosa da spiegare al mondo.
    Ma è rarissimo
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Perdonate la domanda: ho letto in rete che oggi sono molto richiesti gli sviluppatori di app. A me non interessa perché vorrei lavorare al più presto possibile ed imparare a programmare richiede forse anni, secondo quanto dite. Ma per cultura personale mi piacerebbe sapere quanto tempo occorre per imparare a fare app per uno che parte da zero (Uno che non ha mai programmato e di informatica conosce poco). Esistono corsi buoni on line che insegnano a fare app? Esistono libri che insegnano a fare app?
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Fare app significa programmare. Fare buone app significa saper programmare bene. Ovvero gli anni non cambiano.

    Almeno non per app banali.

    La tua, scusa, mi sembra una fissazione da illuso ... imparare subito a fare una attività per cui altri hanno studiato e fatto esperienza per anni, lavorando subito e magari con un buono stipendio. Scusa e tutti gli altri sono stati fessi fino ad ora?
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Se vuoi lavorare subito e non sei esperto in nessun settore ti conviene guardare i lavori dove solitamente assumono gli studenti (cameriere, garzone, forse manovale ecc.). Quelli sono probabilmente gli unici lavori per i quali non serve esperienza o competenze particolari.
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Quindi le scuole che vi ho detto prima, tipo Radio Elettra, Agenzia formativa Dante Alighieri ed Assoapi che insegnano mestieri come panettiere, cuoco, idraulico, elettricista, sono solo truffe? Loro promettono d'insegnarti bene il mestiere: come mai esistono ancora?
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Se non sbaglii radio elettra è ora di cepu.
    offre corsi a pagamento (molte migliaia di euro) per diventare es elettricista.
    servono certificazioni, stage aziendali e così via
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Dangel981 ha scritto:


    Quindi le scuole che vi ho detto prima, tipo Radio Elettra, Agenzia formativa Dante Alighieri ed Assoapi che insegnano mestieri come panettiere, cuoco, idraulico, elettricista, sono solo truffe? Loro promettono d'insegnarti bene il mestiere: come mai esistono ancora?
    1) una cosa è diventare idraulico, elettricista, panettiere ... un'altra cosa programmatore. Se per te sono robe equivalenti, inutile discutere ancora ...

    2) non sono truffe ... impari a fare il pane, a riparare tubi ecc ... sta a vedere se esci e lavori o ci sono migliaia di panettieri, idraulici - con maggiore esperienza - che lavorano e cercano lavoro. Ma imparare a programmare è un'altra storia. Ti danno una infarinatura, che non ti serve per andare a lavorare immediatamente (a meno che non ti assume un tuo parente ...) perché sono attività in cui l'esperienza e la formazione pesano molto di più che nelle altre

    Per chiarire. Non diventi programmatore con una "scuola" o un "corso" in tot ore e vai a lavorare prendendo uno stipendio come se tutto il resto del mondo degli informatici non esistesse ...
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Ma io non sto parlando di diventare programmatore, ho già detto che se ci vogliono anni per diventarlo io non ho tutto questo tempo. Ma mi piacerebbe sapere se le scuole che vi ho detto sono buone per insegnare gli altri lavori che vi ho scritto nel messaggio precedente. E' vero o è una bufala che lavori come l'elettricista, il cuoco , il panettiere, l'idraulico etc etc sono molto richiesti? O lo dicono solo per vendere i loro corsi?
  • Re: Posso avere un consiglio?

    Secondo me è vero. Ad esempio i cuochi sono richiesti
    ..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
56 risposte